Vai al contenuto
IGNORED

coronato ferdinando I


Risposte migliori

Ciao a tutti,

in generale, compro pochissimo...

con questo coronato, aggiungo la seconda tipologia, quella con la croce potenziata,  alla mia piccola collezione...

la quarta, quella con il drago dal volto umano, invece,  me la studio sui libri[emoji4][emoji4]

59327af2b1032_coronatoferdinandoIdiritto.thumb.jpg.b6cb4e7492730d38ed52c3a6a1a5ee70.jpg

59327b15e7c06_coronatoferdinandoIrov..thumb.jpg.33005e3b5c9f54aa4647be8e2d6729a0.jpg

 

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti,

in generale, compro pochissimo...

con questo coronato, aggiungo la seconda tipologia, quella con la croce potenziata,  alla mia piccola collezione...

la quarta, quella con il drago dal volto umano, invece,  me la studio sui libriemoji4.pngemoji4.png

59327af2b1032_coronatoferdinandoIdiritto.thumb.jpg.b6cb4e7492730d38ed52c3a6a1a5ee70.jpg

59327b15e7c06_coronatoferdinandoIrov..thumb.jpg.33005e3b5c9f54aa4647be8e2d6729a0.jpg

 

 

molto particolare la ribattitura del volto del sovrano,sembrano addirittura due conii di grandezze diverse,bella comunque...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, santone dice:

intendevo perchè usare 2 caratteri diversi  (gotico /latino) della C ?

inoltre le sigle sono sempre in nesso

Ciao Santone...ci dovrebbero essere alcuni discussioni, passate, su quest'argomento.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


la C del dritto è sicuramente di carattere gotico, poi possiamo discutere se è C I , ma il carattere è gotico e non latino,

stessa cosa sui cavalli dove troviamo C gotica, C latina , C A latine legate

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/6/2017 at 13:00, santone dice:

per me è una C gotica

 

Il 3/6/2017 at 13:15, santone dice:

intendevo perchè usare 2 caratteri diversi  (gotico /latino) della C ?

inoltre le sigle sono sempre in nesso

 

Nel secondo post che hai scritto e che ho citato ti sei dato la risposta esatta: perchè utilizzare una C gotica se le monete napoletane erano da anni con i caratteri latini? Lo stile del carattere differente non indicherebbe alcunchè e nessun maestro di zecca in particolare se non quello già noto, ecco perchè è CI in nesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, santone dice:

a me risulta che legende con caratteri gotici ci sono nelle monete di Ferdinando I :
mezzo carlino,

cinquina,

tornese

 

tornese Ferdinando I Napoli.jpg

mezzo carlino F I.jpg

Lo so, ma è dopo il 1461 che i caratteri gotici andarono in disuso, c'è anche un vecchio post a tal proposito. Queste che hai postato sono precedenti a tale anno e quindi non c'entrano nulla. Ferdinando I d'Aragona regnò dal 1458 al 1494, nei primi quattro anni di regno coniò monete con caratteri gotici, i coronati con la croce potenziata al rovescio vennero coniati a partire dal 1472 in poi, ci sono i documenti a tal proposito ed è proprio in questa tipologia di moneta che troviamo CI in nesso.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.