Vai al contenuto
IGNORED

Denario Vepasiano 74 DC


Risposte migliori

Supporter

 

03/06/2017

Saluto tutti gli Esperti ,

mi è stato proposto l'acquisto di un denario di Vespasiano del 74 DC di cui allego unica foto in mio possesso. gr. 3,07  mm. 19,50  condizione VF 

Il venditore in Europa e quindi fuori Italia, chiede euro 158 più spese di spedizione

Secondo il Vostro illustre parere, si tratta di un prezzo onesto oppure è meglio passare oltre ? 

Grazie per la consulenza e collaborazione.

Alan 

 

 

 

Vespasiano.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vespa010.jpg
RIC 77, S 2300, C 364 Denarius Obv: IMPCAESARVESPASIANVSAVG - Laureate head right.
Rev: PONMAXTRPCOSV - Vespasian seated right, holding branch and scepter. 74 (Rome).

 

io a quel prezzo non lo comprerei...  si puo' trovare a  meno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ehm, vediamo il da farsi.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Ehm, vediamo il da farsi.... 

La moneta è in discreta conservazione, il prezzo non è un furto ma se cerchi , poiché non è una moneta rara, si puo trovare a meno

questa p.es anche se non è  bellissima,  è stata venduta ad un prezzo   mooolto inferiore

57D.jpg 57R.jpg

Lot 57 - VESPASIANO (69-79). . Denario. Testa laur. a ds. R/ Vespasiano seduto a ds.. C. 364, RIC 77. AR BB+

Base d'asta: € 60
Offerte asta: -
Invenduto

Osserva questo lotto

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Profausto, forse dovrei partecipare alle aste

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, profausto dice:

La moneta è in discreta conservazione, il prezzo non è un furto ma se cerchi , poiché non è una moneta rara, si puo trovare a meno

questa p.es anche se non è  bellissima,  è stata venduta ad un prezzo   mooolto inferiore

57D.jpg 57R.jpg

Lot 57 - VESPASIANO (69-79). . Denario. Testa laur. a ds. R/ Vespasiano seduto a ds.. C. 364, RIC 77. AR BB+

 

Base d'asta: € 60
Offerte asta: -
Invenduto

Osserva questo lotto

 

 

Anche io la penso così però se proprio ti piace devi decidere tu se comprarla o no.

Vespasiano.jpg

Ma quella patina giallognola è dovuta a qualcosa in particolare perchè mi è capitato già di vederla su altri denari.

Ciao,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì Alb123, non mi piace molto, il venditore la descrive come " nice strong hints of gold irridescent  toning " 

Ma mi sono quasi convinto ora a non prenderla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E quindi Afranio, secondo te si tratta di patina naturale dell'argento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Alan Sinclair dice:

E quindi Afranio, secondo te si tratta di patina naturale dell'argento ?

Cosa intendi per "naturale"? L' iridescenza della patina non ha nulla a che vedere con la non naturalità, dipende unicamente dall'ambiente in cui la moneta viene posta. La patina iridescente può essere vera o aiutata, ma lo stesso vale per la patina "classica". Nel caso specifico, non saprei dire se sia "naturale" o meno. Tra l'altro, per quanto mi riguarda e parlando di argenti, che la patina si sia formata in 2000 o in 20 anni mi interessa poco. Quello che mi interessa è se sia bella o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

OK Afranio, scusa ma io sono un neofita e quindi ho bisogno di Voi, però ti posso dire che il venditore presenta diverse monete con questa chiamiamola, patina rossastra e ciò mi insospettisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Alan Sinclair dice:

OK Afranio, scusa ma io sono un neofita e quindi ho bisogno di Voi, però ti posso dire che il venditore presenta diverse monete con questa chiamiamola, patina rossastra e ciò mi insospettisce.

Quello sulle patine è un discorso complesso che puoi approfondire leggendo le tante discussioni sul tema che trovi nel forum. 

La patina iridescente è, a mio avviso, una patina bellissima per l'aspetto che conferisce alle monete. Ovviamente l'iridescenza è un fenomeno dinamico, che una foto non riesce a riprodurre, se non sotto forma di effetto giallo-rossastro, che è poi quello che vedi lì. Va da sé che monete del genere sarebbe sempre meglio vederle in mano, se si vuole avere un'idea precisa del loro aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.