Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio dei "Vota decennalia" di Antonino Pio


alb123

Risposte migliori

Salve a tutti,

Oggi penso di sottoporre una questione interessante.

Mi sono ritrovato ad avere una moneta di Antonino Pio che credo abbia a che fare con i "Vota decennalia", su cui mi sono potuto informare e che ho trovato un argomento interessantissimo?!

 

Su questo argomento ho trovato questa discussione, ma non so bene che catalogazione RIC attribuirgli; a me sembrava fosse RIC 793, ma nella legenda del dritto secondo me c'è una parte in più.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0793.txt

RIC_0793.jpg

Sarei grato a chi volesse darmi un parere su conservazione e identificazione.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170606_155442.jpg

IMG_20170606_155629.jpg

IMG_20170606_155938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non leggendosi la seconda parte della legenda al diritto, ritengo che la classificazione corretta sia la RIC 1009. Al link postato sotto trovi la descrizione completa. Infatti nella tua moneta la parte leggibile della legenda risulta  molto più compressa rispetto a quella da te riportata da wildwinds (RIC 793)  e , di conseguenza, se fosse identificabile con quest'ultima nella seconda parte rimarrebbero pochissime lettere (solo "VS PP") e ciò non è possibile.  Quindi:

D: ANTONINVS AVG PI - VS P [P TR P XXII]

R: [VOTA SVSCEP] -  DECENN III / COS IIII in esergo / S-C nel campo

http://numismatics.org/collection/1944.100.48306

In ogni caso bella moneta, databile al 158-159 quando Antonino prese i voti per il terzo decennio del suo regno: vengono infatti celebrati i "VOTA SVSCEPTA" e non i "VOTA SOLVTA". La medesima iconografia verrà ripresa in seguito sia sulle monete di Marco Aurelio che su quelle di Commodo.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alb123 dice:

Si si grazie @Ross14 dal link che mi avevi mandato avevo letto RIC 1009A non ti preoccupare:D.

Grazie ancora per la rapidità e la gentilezza,

Alb123

ma figurati, grazie a te che hai postato questa bella moneta. Infatti amo molto le emissioni dei vota del periodo antonino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
51 minuti fa, Ross14 dice:

ma figurati, grazie a te che hai postato questa bella moneta. Infatti amo molto le emissioni dei vota del periodo antonino.

Si è vero concordo emissioni veramente molto gradevoli che spesso si trovano con una bella patina verde scuro (come in questo caso ma che non si vede dalle foto tranne forse nell'ultima), che a mio parere le rende ancora più belle, se possibile ovviamente?.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.