eliodoro Inviato 7 Giugno, 2017 #1 Inviato 7 Giugno, 2017 (modificato) Ciao a tutti, nell'ambito delle zecche minori del Regno di Napoli, occupa un posto di rilievo la zecca di Sora... Il Duca Cantelmo, uomo spregiudicato, fu capace di avviare due distinte coniazioni a distanza di quasi quarant'anni.. Prima coniò bolognini negli anni 1459-1461...poi, con l'avvento, in Italia, del Re di Francia Carlo VIII° nel 1495, si schierò a favore degli Angioini, ottenendo il privilegio di coniare cavalli.. Ecco il mio.. E' la versione, delle tre, la più comune, o meglio, la meno rara, quella con lo scudo sannita.. Poi abbiamo il cavallo con scudo di Francia ed, infine, quello più raro, solo con i gigli.. Saluti Eliodoro Modificato 7 Giugno, 2017 da eliodoro 5 Cita
eliodoro Inviato 7 Giugno, 2017 Autore #2 Inviato 7 Giugno, 2017 Riguardo la classificazione, mir 763, con legenda al diritto: CAROLVS●REX ●F● ed rovescio: PE○I○PA○CAN○SO○AL○DVX. Un altro cavallo, con legenda al rovescio invertita ALB ○SO○DVX è stato attribuito alla zecca di Alvito..altro luogo rientrante nelle proprietà del Cantelmo in cui vi era un castello..ma tale ipotesi è superata... Cita
santone Inviato 8 Giugno, 2017 #3 Inviato 8 Giugno, 2017 ciao @eliodoro, ottimo acquisto, hai notato la S retograda di Carolus ? Cita
fedafa Inviato 8 Giugno, 2017 #4 Inviato 8 Giugno, 2017 14 ore fa, eliodoro dice: Ciao a tutti, nell'ambito delle zecche minori del Regno di Napoli, occupa un posto di rilievo la zecca di Sora... Il Duca Cantelmo, uomo spregiudicato, fu capace di avviare due distinte coniazioni a distanza di quasi quarant'anni.. Prima coniò bolognini negli anni 1459-1461...poi, con l'avvento, in Italia, del Re di Francia Carlo VIII° nel 1495, si schierò a favore degli Angioini, ottenendo il privilegio di coniare cavalli.. Ecco il mio.. E' la versione, delle tre, la più comune, o meglio, la meno rara, quella con lo scudo sannita.. Poi abbiamo il cavallo con scudo di Francia ed, infine, quello più raro, solo con i gigli.. Saluti Eliodoro Buongiorno @eliodoro e benvenuto nel mondo dei cavalli ciociari ( anche se in realtà poi i sorani non si ritengono tali...). Io non dividerei questi cavalli in tre tipologie ma solo in due. Quello con l'arme di Francia (i tre gigli in scudo) e quello con i gigli liberi nel campo. Ognuna poi suddivisibile in diverse varianti (vuoi per la forma dello stemma, le dimensioni dei gigli, la croce inscritta in un cerchio...) a dimostrazione della molteplicità di conii utilizzati. Bel pezzo complimenti. 2 Cita
eliodoro Inviato 8 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2017 Sicuramente la variante di scudo, sannitico o di Francia, non darebbe luogo ad una tipologia a se'..dato però il buon numero di cavalli con varianti di scudo, potrebbe dar luogo ad una diversa classificazione...intanto@fedafa, postaci qualche cavalluccio...@santone, in talune foto la S di Carolvs sembra ribattuta... Cita
fedafa Inviato 8 Giugno, 2017 #6 Inviato 8 Giugno, 2017 Ti ringrazio ma non ho cavalli da postare... Per quanto riguarda la lettera S non credo sia retrograda ma ritengo sia stata mal impressa nell'atto della coniatura. Coniatura che ha dato esito a più di qualche problema. Zone non impresse al D/, da ore 7 a ore 11 ed al R/ tra ore 5 e ore 7 (che dovrebbe corrispondere all'area del D/) e poi a ore 11. In queste aree il conio non ha impresso il tondello. I motivi? Forse tondello non perfettamente piatto o scaldato. Conio rovinato o altro... tutte ipotesi. Magari un secondo colpo avrebbe sistemato tutto... se il tondello nel frattempo non si fosse mosso... 2 Cita
santone Inviato 8 Giugno, 2017 #7 Inviato 8 Giugno, 2017 (modificato) allego uno dei miei ( il più raro per le legende particolari) le scansioni non sono il massimo Modificato 8 Giugno, 2017 da santone 1 Cita
santone Inviato 8 Giugno, 2017 #9 Inviato 8 Giugno, 2017 in mano è migliore presenta una bella patina verde oliva, le legende erano inedite, lo avevo pubblicato su P.N. luglio-agosto 2015, D/ : R : ROLUS D G° R °FRS ° ICIER R/ : PE° I° PA° CAN°SO° ALBETI D riporta per intero il nome di Alvito = ALBETI 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..