carletto Inviato 13 Giugno, 2017 #26 Inviato 13 Giugno, 2017 è sempre un piacere leggere gli scritti di Savoiardo che denotano una grande passione, una accurata ricerca storica, ma soprattutto un attento occhio che - data la sua enorme esperienza - trovano piccoli particolare e differenze che ai più sfuggono il forum è veramente fortunato ad avere un esperto di tale portata grazie mille !!! 3 Cita
altrove2000 Inviato 15 Giugno, 2017 #27 Inviato 15 Giugno, 2017 (modificato) Visto che Silvio è in periodo di grazia e che anche ad altri Savoiardi interessa questo argomento, vorrei inserire tre monete che possiedo per cercare di approfondire meglio la loro origine. La prima , quella con legenda piu' visibile, credo sia un Quarto del IV tipo zecca di Aosta con due rosette; come quelle viste in precedenza è stata ribattuta su altra moneta...inizialmente l'avevo classificata come contraffazione di Rodolfo Gonzaga in quanto mi sembrava di aver letto ROD.. ma ora anche alla luce di questa discussione e con la sigla A di Aosta ben visibile non saprei bene come identificarla. Stesso discorso le la seconda moneta , sempre Quarto IV tipo a due rosette e zecca A di Aosta; qui legenda molto meno visibile, ma si vede bene un M .... La terza mi sembra un Quarto del III tipo a quattro rosette e il segno di zecca sembrerebbe la B di Bourg .. ma non capisco proprio su che moneta potrebbe essere stata riconiata. Attendo le vostre osservazioni, grazie, ciao. ps chiedo venia per le foto.... Moneta 1 Moneta 2 Moneta 3 Modificato 15 Giugno, 2017 da altrove2000 Cita
savoiardo Inviato 15 Giugno, 2017 Supporter Autore #28 Inviato 15 Giugno, 2017 1 ora fa, altrove2000 dice: Visto che Silvio è in periodo di grazia e che anche ad altri Savoiardi interessa questo argomento, vorrei inserire tre monete che possiedo per cercare di approfondire meglio la loro origine. La prima , quella con legenda piu' visibile, credo sia un Quarto del IV tipo zecca di Aosta con due rosette; come quelle viste in precedenza è stata ribattuta su altra moneta...inizialmente l'avevo classificata come contraffazione di Rodolfo Gonzaga in quanto mi sembrava di aver letto ROD.. ma ora anche alla luce di questa discussione e con la sigla A di Aosta ben visibile non saprei bene come identificarla. Stesso discorso le la seconda moneta , sempre Quarto IV tipo a due rosette e zecca A di Aosta; qui legenda molto meno visibile, ma si vede bene un M .... La terza mi sembra un Quarto del III tipo a quattro rosette e il segno di zecca sembrerebbe la B di Bourg .. ma non capisco proprio su che moneta potrebbe essere stata riconiata. Attendo le vostre osservazioni, grazie, ciao. ps chiedo venia per le foto.... Moneta 1 Moneta 2 Moneta 3 Sarò in periodo di grazia.. ma potevi aprire una discussione nuova per queste monete! Adesso però me le godo e le studio.. Cita
allobroge Inviato 15 Giugno, 2017 #29 Inviato 15 Giugno, 2017 Grazie Silvio per queste riflessioni molto interessanti Vorrei di vantaggio discutere con te ma come lo sai il mio italiano è molto limitato! Cita
savoiardo Inviato 15 Giugno, 2017 Supporter Autore #30 Inviato 15 Giugno, 2017 2 ore fa, allobroge dice: Grazie Silvio per queste riflessioni molto interessanti Vorrei di vantaggio discutere con te ma come lo sai il mio italiano è molto limitato! Eric tu peut me ecrire bien en francaise je serait bien content de parler avec toi! Cita
savoiardo Inviato 15 Giugno, 2017 Supporter Autore #31 Inviato 15 Giugno, 2017 2 ore fa, allobroge dice: 5 ore fa, altrove2000 dice: Visto che Silvio è in periodo di grazia e che anche ad altri Savoiardi interessa questo argomento, vorrei inserire tre monete che possiedo per cercare di approfondire meglio la loro origine. La prima , quella con legenda piu' visibile, credo sia un Quarto del IV tipo zecca di Aosta con due rosette; come quelle viste in precedenza è stata ribattuta su altra moneta...inizialmente l'avevo classificata come contraffazione di Rodolfo Gonzaga in quanto mi sembrava di aver letto ROD.. ma ora anche alla luce di questa discussione e con la sigla A di Aosta ben visibile non saprei bene come identificarla. Stesso discorso le la seconda moneta , sempre Quarto IV tipo a due rosette e zecca A di Aosta; qui legenda molto meno visibile, ma si vede bene un M .... La terza mi sembra un Quarto del III tipo a quattro rosette e il segno di zecca sembrerebbe la B di Bourg .. ma non capisco proprio su che moneta potrebbe essere stata riconiata. Attendo le vostre osservazioni, grazie, ciao. ps chiedo venia per le foto.... Moneta 1 Moneta 2 Moneta 3 Fausto analizziamo ne una per volta... La prima è certamente un quarto con due rose zecca Aosta.. si legge sul rovescio il segno di zecca A in basso La moneta su cui è stata coniata difficile scoprirlo.. e qui è il bello!.. Si legge al diritto in basso A (forse) punto RED N (OS?) Castiglione quindi? Mi manca il MIR con le sue monete.. Al rovescio mi pare di vedere una piccola croce Mauriziana ad ore 3,00 .. ed in alto delle lettere.. subito mi sembrava quasi di leggere 91 V.. ma difficile... 1 Cita
altrove2000 Inviato 16 Giugno, 2017 #32 Inviato 16 Giugno, 2017 Come ho scritto Silvio , anche per me la prima moneta potrebbe essere Castiglione, trovo strano che su queste contraffazioni mettessero il segno di zecca.. molto interessante anche la piccola croce mauriziana.. non mi sembra sia presente in moltissime monete Savoia con quelle caratteristiche, si potrebbe cercare di individuare su quali monete è presente.. Speriamo che anche altri utenti diano il loro contributo. Cita
savoiardo Inviato 16 Giugno, 2017 Supporter Autore #33 Inviato 16 Giugno, 2017 1 ora fa, altrove2000 dice: Come ho scritto Silvio , anche per me la prima moneta potrebbe essere Castiglione, trovo strano che su queste contraffazioni mettessero il segno di zecca.. molto interessante anche la piccola croce mauriziana.. non mi sembra sia presente in moltissime monete Savoia con quelle caratteristiche, si potrebbe cercare di individuare su quali monete è presente.. Speriamo che anche altri utenti diano il loro contributo. Spiegami che non ho capito cosa intendi per contraffazione con segno di zecca.... Per la croce Mauriziana, mi sembra... poi si sa con le tue monete.... Mi piacerebbe vedere un paio di contraffazioni de Gonzaga.. ora sono in montagna, ma devo al ritorno fare qualche ricerca .. Cita
altrove2000 Inviato 16 Giugno, 2017 #34 Inviato 16 Giugno, 2017 Che non ho ricordi di aver visto contraffazioni di castiglione con segno di zecca Aosta. Cita
mariov60 Inviato 16 Giugno, 2017 #35 Inviato 16 Giugno, 2017 (modificato) 1 ora fa, altrove2000 dice: Come ho scritto Silvio , anche per me la prima moneta potrebbe essere Castiglione, trovo strano che su queste contraffazioni mettessero il segno di zecca.. molto interessante anche la piccola croce mauriziana.. non mi sembra sia presente in moltissime monete Savoia con quelle caratteristiche, si potrebbe cercare di individuare su quali monete è presente.. Speriamo che anche altri utenti diano il loro contributo. Rispondo alla chiamata alle armi di @altrove2000 anche per provare a proporre una soluzione alternativa che può spostare lo sguardo verso un'altra possibile origine dei tondelli utilizzati per la coniazione dei quarti in discussione. Io nel verso della prima moneta proposta percepisco quel che resta delle lettere che potrebbero comporre la legenda SIT NOMEN DOMINI BENEDICTV o possibili variabili imitative di questa legenda. A scopo esplicativo allego l'immagine del verso, preventivamente ruotata di 90° in senso antiorario, con riportate a bordo moneta le lettere di cui penso d'intuire le tracce. La cosa, se confermata, porterebbe a puntare verso i coevi Liard francesi o loro imitative un saluto Mario Modificato 16 Giugno, 2017 da mariov60 2 Cita
savoiardo Inviato 16 Giugno, 2017 Supporter Autore #36 Inviato 16 Giugno, 2017 4 minuti fa, altrove2000 dice: Che non ho ricordi di aver visto contraffazioni di castiglione con segno di zecca Aosta. Fausto a volte ho paura di non capirti... La contraffazione era la moneta usata per coniare un quarto buono di Aosta! Quindi non è la contraffazione ad avere il segno di zecca... ma il quarto coniato sopra e quello è normale!! Cita
savoiardo Inviato 16 Giugno, 2017 Supporter Autore #37 Inviato 16 Giugno, 2017 5 minuti fa, mariov60 dice: Rispondo alla chiamata alle armi di @altrove2000 anche per provare a proporre una soluzione alternativa che può spostare lo sguardo verso un'altra possibile origine dei tondelli utilizzati per la coniazione dei quarti in discussione. Io nel verso percepisco quel che resta delle lettere che potrebbero comporre la legenda SIT NOMEN DOMINI BENEDICTV o possibili variabili imitative di questa legenda. A scopo esplicativo allego l'immagine del verso, preventivamente ruotata di 90° in senso antiorario, con riportate a bordo moneta le lettere di cui penso d'intuire le tracce. La cosa, se confermata, porterebbe a puntare verso i coevi Liard francesi o loro imitative un saluto Mario Questa è già una visione diversa... Cerchiamo di vederla da un ottica diversa.. comunque a parer mio sotto si tratta di una contraffazione.. Bisognerebbe cercare li... 1 Cita
altrove2000 Inviato 16 Giugno, 2017 #38 Inviato 16 Giugno, 2017 6 minuti fa, savoiardo dice: Fausto a volte ho paura di non capirti... La contraffazione era la moneta usata per coniare un quarto buono di Aosta! Quindi non è la contraffazione ad avere il segno di zecca... ma il quarto coniato sopra e quello è normale!! Mi sono spiegato male.. voglio dire che questa tipologia (Quarto di Soldo) nel caso avessimo dato per scontato fosse di Castiglione non ne avevo mai visti con il segno di zecca A di Aosta .. per Castiglione ho sempre visto monete con la stella o la C di Chambery o la B di Bourg ma non la A .. spero di averti fatto capire cosa intendo...al contrario te lo spieghero' di persona Molto interessante le indicazioni di Mario che ringrazio di essere intervenuto.... spero si possa approfondire anche questa ipotesi.. Cita
savoiardo Inviato 16 Giugno, 2017 Supporter Autore #39 Inviato 16 Giugno, 2017 (modificato) 20 minuti fa, altrove2000 dice: Mi sono spiegato male.. voglio dire che questa tipologia (Quarto di Soldo) nel caso avessimo dato per scontato fosse di Castiglione non ne avevo mai visti con il segno di zecca A di Aosta .. per Castiglione ho sempre visto monete con la stella o la C di Chambery o la B di Bourg ma non la A .. spero di averti fatto capire cosa intendo...al contrario te lo spieghero' di persona Molto interessante le indicazioni di Mario che ringrazio di essere intervenuto.... spero si possa approfondire anche questa ipotesi.. Qui ce ne sono! https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9 Modificato 16 Giugno, 2017 da savoiardo Cita
avgvstvs Inviato 17 Giugno, 2017 #40 Inviato 17 Giugno, 2017 La lettura di @mariov60 mi convince, anche se non riesco a vedere la C, per cui pensereri ad un BENEDITV. 2 Cita
altrove2000 Inviato 21 Giugno, 2017 #41 Inviato 21 Giugno, 2017 Grazie anche al sempre ottimo Avgvstvs per il suo intervento; per le altre due cosa possiamo aggiungere? si puo' fare un discorso diverso rispetto alla prima? Attendo i vostri pareri, in quanto non saprei dare una risposta, grazie. Cita
savoiardo Inviato 21 Giugno, 2017 Supporter Autore #42 Inviato 21 Giugno, 2017 (modificato) 8 ore fa, altrove2000 dice: Grazie anche al sempre ottimo Avgvstvs per il suo intervento; per le altre due cosa possiamo aggiungere? si puo' fare un discorso diverso rispetto alla prima? Attendo i vostri pareri, in quanto non saprei dare una risposta, grazie. Per la seconda la vedo dura... L'unica cosa leggibile è quella M per l'ultima propenderei per un mezzo grosso di Piemonte di Carlo Emanuele I ma questa è solo una mia opinione Al diritto stravede la croce mauriziana ed a ore 7:00 SOL come parte della legenda.. Modificato 22 Giugno, 2017 da savoiardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..