tognon Inviato 9 Giugno, 2017 #1 Inviato 9 Giugno, 2017 Buon giorno Vorrei chiedere un parere su questa moneta specialmente riguardo alle macchie presenti al rovescio; non capisco se e' rame affiorante o residui di maldestra pulizia. Facendo una ricerca sul web ho notato questa caratteristica su diverse monete d'oro specialmente in quelle dai rilievi piu' complessi. Grazie e preciso che la moneta non e' mia e la foto e' del commerciante pero' ci sto' facendo un pensierino.... Cita
simonesrt Inviato 9 Giugno, 2017 #2 Inviato 9 Giugno, 2017 Le macchie rosse sono dovute al rame che compone la lega assieme all'oro. Si notano soprattutto sulle 50 e 100 lire di modulo ridotto di Vittorio Emanuele III. Se le vuoi togliere prova con un sapone neutro strofinando con i polpastrelli e poi asciugando delicatamente. Se così non dovessero andare via dovresti ricorrere a metodi più invasivi che ti sconsiglio. 1 Cita
Sirlad Inviato 9 Giugno, 2017 #3 Inviato 9 Giugno, 2017 La moneta anche con queste macchiette, dovute al rame presente nella lega con l'oro, è carina, ti consiglio di tenerla così, senza provare a pulirla. Come conservazione direi un bel BB e valore sui € 1.000. Saluti Cita
tognon Inviato 13 Giugno, 2017 Autore #4 Inviato 13 Giugno, 2017 Riprendo la discussione ponendo una domanda: I cosiddetti affioramenti di rame possono incidere sulla conservazione e di conseguenza sul prezzo? Grazie Cita
Sirlad Inviato 13 Giugno, 2017 #5 Inviato 13 Giugno, 2017 No a mio parere gli affioramenti di rame, non incidono sulla conservazione della moneta. Come ho già detto questa è una bella moneta, per me un bel BB (forse anche qualcosina di più) e il valore commerciale è quello che ho detto in precedenza. Poi se riesci a spuntare un prezzo migliore, tanto meglio per te @tognon. Cita
tognon Inviato 15 Giugno, 2017 Autore #6 Inviato 15 Giugno, 2017 Il 13/6/2017 at 23:58, Sirlad dice: No a mio parere gli affioramenti di rame, non incidono sulla conservazione della moneta. Come ho già detto questa è una bella moneta, per me un bel BB (forse anche qualcosina di più) e il valore commerciale è quello che ho detto in precedenza. Poi se riesci a spuntare un prezzo migliore, tanto meglio per te @tognon. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..