Gallienus Inviato 9 Giugno, 2017 #1 Inviato 9 Giugno, 2017 Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro inestimabile aiuto per reperire informazioni su una moneta per un articolo che sto per pubblicare. L'articolo non è di numismatica ma di archeologia, la moneta ha funzione puramente strumentale per supportare una determinata tesi con la quale ora non starò a tediarvi. Il punto è che io posseggo questa fotografia, che non ricordo dove ho trovato nel mare magnum del web... e il curatore della rivista mi chiede, per autorizzare la pubblicazione, informazioni sull'origine dell'immagine. Ovviamente ho già provato a ritrovarla, utilizzando tutte le keywords possibili e immaginabili, ma senza successo. E allora mi rivolgo a voi, fornendovi tutte le informazioni di cui io stesso dispongo: magari qualcuno di voi conosce la moneta e mi sa dare qualche informazione aggiuntiva, o addirittura possiede una foto del pezzo diversa dalla mia... Insomma, come per i cani smarriti ogni informazione può essere utile La moneta in questione è un bronzetto provinciale coniato nel 40 a.c. a Corinto dai duoviri Cn. Publilius e M. Antonius Orestes; al D/ vi è il nome della colonia in una corona di pino, al R/ una hydria e il nome dei duoviri. Il riferimento bibliografico di cui dispongo è Amandry tipo 4 pag. 39-40 plate 5,R 1-5... mi manca il riferimento all'RPC. Sarò immensamente grato a chiunque si interessi alla questione! Cita
aless.catta Inviato 10 Giugno, 2017 #2 Inviato 10 Giugno, 2017 Buongiorno! La foto postata proviene da un'asta della Classical Numismatic Group (ecco il link: https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=118300 ). Nella descrizione oltre al riferimento al RPC, viene segnalata anche la provenienza. aless c. 1 Cita
Gallienus Inviato 11 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 11 Giugno, 2017 @aless.catta Grazie mille per la preziosa collaborazione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..