Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
daniele8

Piemonte Casale Cavallotto con S. Francesco 1595

Risposte migliori

daniele8

Buongiorno

Ho questa parpagliola di Casale datata 1595 peso 2 grammi diametro 19 mm

È corretto l'indice di rarità R3? Ritenete sia ancora in condizioni collezionabili ?

Grazie

20170610_143326-1.jpg20170610_143524-1.jpg

Modificato da dabbene

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

1595 è di sicuro una data molto rara, poi stabilire se sia R2, R3 o R4 è un esercizio simpatico e nulla più. Il nostro catalogo online è praticamente l'unico che tenta una classificazione delle rarità dei singoli millesimi di queste monete, e ti assicuro che non è semplice attribuire rarità sensate, bisogna osservare il mercato per anni. Quello che è certo è che è un millesimo non censito ne dal CNI ne dal MIR.

Questo esemplare non è messo granchè bene purtroppo, personalmente lo metterei in collezione solo in presenza di un prezzo particolarmente basso. Un esemplare di poco superiore all'MB tre anni fa fece un considerevole realizzo (400 Euro+diritti da Inasta), ma era cmq nettamente migliore di questo che raggiunge a stento la conservazione B. Ad ogni modo collezionabile è collezionabile, l'importante è sempre che la data sia leggibile e questo direi che è fuori discussione.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniele8

Grazie@paolino67, l'ho avuto ad una frazione del prezzo di cui parli, insieme ad altre monetine.
La data è stata una piacevole sorpresa dopo la pulitura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti