Vai al contenuto
IGNORED

padana acquisto recente


giulira

Risposte migliori

Buongiorno,

gradirei gentilmente pareri e valutazioni sul mio recentessimo acquisto.

Ci sto prendendo gusto ma spero di non prenderci anche sole....

Questa e' la descrizione:

Gaul. Gaul, the Insubres. AR Drachm, imitating Massalia, 2nd-1st century BC. Obv. Female head right. Rev. Pseudo-legend ΛMΣΣΛ. Lion advancing right. Cf. Pautasso XXVII, 127. AR. g. 3.05 mm. 14.50 Nicely toned with iridescent hues.

siete d'accordo ? A che popoloazioni potebbe essere attirbuita ?

A me piace anche se e' costata parecchio.

Grazie

RG

 

1-0-0.jpg

1-0-0d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BELLA. il diritto in stile non comune e buona conservazione. era nel catalogo dell'asta precedente ad un prezzo leggermente piu abbordabile 

Modificato da rolf
errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta complimenti, finalmente una "buona"  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se cerchiamo bene ne troviamo piu di due. io sarei felice se non chiudessimo questo discorso in argini cosi definiti, perché per queste monete viste le poche informazioni che abbiamo a disposizione non valgono le regole dei denari romani ad esempio, o di altre monetazioni celtiche

Link al commento
Condividi su altri siti


tu dirai: a chi interessa cosa ti fa felice? ma secondo me l'aspetto principale da prendere in considerazione è quello territoriale per queste monete, e credo che se interpretato con passione sia anche il più soddisfacente 

Modificato da rolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho riscontrato varie somiglianze tra questa tipologia e le dramme massaliote tanto da far pensare ad un filo diretto che congiunge massalia ai coniatori di queste dramme padane,  credo pero  fosse  una via diretta che durò per  lungo  tempo,  forse fino agli ultimi anni di coniazione di queste monete.  questo potrebbe essere un esempio:      34D.jpg.b38875853a93b47d7d0f295564ce1330.jpgthumb00090.jpg.0f4bf8955b6d0dbf1507a65d973bf3b6.jpgla prima moneta  di cui ho postato solo il diritto  è una dramma padana leone lupo occhi pesti, che stando agli studi sia di Arslan che Pautasso dovrebbe essere tra le monete piu recenti all'interno della tipologia.  la seconda è una dramma di massalia del secondo secolo ac. 

Modificato da rolf
integrazione al testo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....... che fa pensare ad una derivazione diretta dal tipo Massa alfa,                           

 

g.aulisio ho frainteso il tuo post attribuendo a" massa alfa" un significato sbagliato, ma la sostanza di  quello che ho scritto non cambia, riscontrando  nelle due monete che ho postato delle similitudini  che per me non sono  casuali. 

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.