Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse barbarico?


tremissis

Risposte migliori

Sfogliando il catalogo dell'ultima asta Bolaffi (Asta 30 del 7/6/2017) ho notato un tremisse (Lotto 681; www.sixbid.com/browse.html?auction=3815&category=89402&lot=3131159 ) che presenta alcune caratteristiche (ad es. stile del volto, alcune lettere -A, R-, etc.) che a mio parere potrebbero farlo attribuire ad una coniazione non ufficiale.

Cosa ne pensate? In caso di coniazione barbarica quale ritenete possa essere l'attribuzione più plausibile?

Grazie per l'attenzione.

 

 

3131159l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi zecca ufficiale di Costantinopoli, come da attribuzione in catalogo?

Sono pubblicati esemplari di coniazioni ufficiali con questo stile?

Grazie ancora per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


ti do la spiegazione lunga...che comunque resta una mia opinione..... 

la questione dei tremissi di Giustiniano è complessa e anche se la maggior parte anche di quelli "scadenti" è di Costantinopoli, alcuni tratti stilistici di quello da te postato (al retro soprattutto) , ricordano quelli che Hahn nel MIBE attribuisce a Tessalonica.

a complicare la cosa c'è sicuramente "nel tuo" una pessima resa di PP AVC al dritto , con la seconda P che sembra una A e la C finale, che già di norma sembra una I, inglobata nella V....

tuttavia, la posizione e stile delle lettere e lo stile in generale, mi porta a pensare a una pessima realizzazione di Costantinopoli più che a una copia "barbarica"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


detto questo... mi pare di Costantinopoli, ma accetto di buon grado critiche  costruttive, il tema ha le sue belle complicazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Spulciando tra le vecchie aste ho trovato questo tremisse che mi pare molto simile a quello oggetto di questa discussione e che viene classificato come barbarico da Rauch (Auktion 105, Lot 687).

Cosa ne pensate?

 

3478856l.jpg

VOLKERWANDERUNG. Unbestimmte Stämme. (D) Tremissis (1,52g), zeitgenössische Imitation eines Tremissis des Iustinianus I. der Münzstätte Constantinopolis, 527-565 n. Chr. (Prototyp). Av.: D N IVSTINI-ΛNVS P ΛΛV (sic), Büste mit Perlendiadem, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: VICTORIΛ ΛVCVSTOΛVV (sic) / CON OB (im Abschnitt), Victoria mit Kranz und Kreuzglobus n.r., Kopf n.l., im r. Feld Stern. Vgl. Sear 145, MIB 19, Sommer 4.9 (Prototypen). 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4218&category=114786&lot=3478856

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da cellulare direi stessa coppia di conii

Nonostante il tratto del volto la mia opinione resta che sia probabilmente ufficiale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.