Vai al contenuto
IGNORED

Veronafil Novembre 2006


alteras

Risposte migliori

Quest'anno in occasione dell'annuale convegno numismatico della città scaligera, con l'amico danielealberti abbiamo tentato un esperimento... ovvero la richiesta di fattura dopo l'acquisto di monete...

Devo dire, che sono rimasto piacevolmente sorpreso, tranne un caso gli altri venditori mi hanno rilasciato fattura o si sono impegnati a inviarla via posta assieme ai riferimenti della moneta...

Ovviamente ciò è utile per diomostrare la provenienza delle nostre monete, soprattutto per quello che riguarda i pezzi antichi o che hanno un certo valore...

Comunque, bando alle ciance e partiamo con questo primo denario del solito Settimio Severo...

Fronte: DIVO SEVERO PIO - Volto a destra

Retro: CONECRATIO - Pira votiva

(La moneta, se non sbaglio dovrebbe essere stata coniata sotto Caracalla)

Devo ancora controllare, ma potrebbe essere RIC 191

post-289-1164472495_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


;) , certo, diciamo che mi è familiare.

Il denario di consacrazione è bellissimo, complimneti. Fare una serie dei denari di consacrazione è una tentazione che mi viene ogni volta che ne vedo uno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fronte: DIVO SEVERO PIO - Volto a destra

Retro: CONECRATIO - Pira votiva

(La moneta, se non sbaglio dovrebbe essere stata coniata sotto Caracalla)

Devo ancora controllare, ma potrebbe essere RIC 191

174417[/snapback]

Quanto detto è corretto: il denario è classificabile come RIC IV [1] 191f, battuto dal figlio Caracalla probabilmente intorno al 211. Il RIC lo valuta come Non Comune.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Circa la seconda, come classificazione azzarderei RIC IV [1] 119a.

Al diritto: L SEPT SEV PERT AVG IMP X

Al rovescio: SALVTI AVGG

Zecca di Roma, 197-198

Anche questa è valutata dal RIC come Non Comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... il rovescio della prima che cosa è? Una torta nuziale??? Scusate la domanda forse scema: come sapete le romane non sono il mio pane quotidiano :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... il rovescio della prima che cosa è? Una torta nuziale??? Scusate la domanda forse scema: come sapete le romane non sono il mio pane quotidiano :D

175048[/snapback]

In effetti a prima vista può dar quell'idea lì :D :P... però mi pare alteras avesse già specificato il soggetto del rovescio nel suo primo intervento:

Retro: CONECRATIO - Pira votiva

174417[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo aiuto per la catalogazione...

Il terzo denario che ho postato, potrebbe essere identificato come RIC 213, o come RIC 415? Purtroppo non riesco a recuperarne una copia e quindi ho qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il quarto denario credo si tratti di RIC IV [1] 176 - Cohen 370.

Al diritto: SEVERVS PIVS AVG

Al rovescio: PART MAX P M TR P VIIII

Zecca di Roma, 201

Comune

Circa la terza, invece, mi pare di leggere abbastanza chiaramente al rovescio P M TR P III COS P P. Il RIC però non contempla questa legenda: in tutti i casi l'indicazione della terza tribunicia potestas è sempre seguita da COS II P P :unsure:...

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... il rovescio della prima che cosa è? Una torta nuziale??? Scusate la domanda forse scema: come sapete le romane non sono il mio pane quotidiano :D

175048[/snapback]

Sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica c'è un interessante articolo proprio dedicato alle monete "Consecratio" e alla pira raffigurata. Nell'articolo viene descritto tutto il procedimento del lutto che portava poi alla consacrazione/divinizzazione dell'Imperatore appena deceduto.

La "torta nuziale" era in realtà una piramide di quatro piani agghindata con oro, argento e tendaggi vari, in cima alla quale era posta una quadriga e che veniva poi data alle fiamme per cremare il corpo del defunto. Contemporaneamente veniva liberata in volo un aquila che avrebbe trasportato lo spirito dell'Imperatore in cielo. Da qui l'altra raffigurazione clessica delle monete "Consecratio" che appunto raffigurano il rapace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.