Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Ducato di Milano tagliato male?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

dopo tanto tempo di inattività inauguro la mia rinnovata presenza sul forum con un quesito.

Ho preso di recente questa piccola monetina come curiosità. Vorrei sapere se secondo voi il difetto è dovuto ad un taglio errato causato durante la coniazione oppure a qualcosa d diverso. Vi è mai capitato di trovare un quattrino simile?

Carlo III, re si Spagna (1703-1725) e duca di Milano (1707-1740) - Quattrino
D/ Busto a d. R/ Scritta entro ghirlanda
Diametro: 1,9 cm
Peso: 1,6 gr
CNI 22-23

Le foto non sono il massimo della qualità in quanto le ho fatte senza stativo al volo.

 

IMG_7632.JPG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una deturpazione postuma, se il tondello fosse stato già così al momento della battitura vedremmo tracce dei rilievi anche nella zona deturpata, invece i rilievi in quella zona spariscono, segno che il problema è intervenuto dopo.

Il tondello a mio modo di vedere ha ricevuto una "zappata" (o qualcosa di simile).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per l'intervento. Effettivamente non sembrerebbero esserci delle tracce di battitura nella zona deturpata quindi questa l'ipotesi di Paolino mi pare verosimile. Ci avevo pesato anch'io ma avevo tuttavia dei dubbi:  1) La rottura ha la stessa patina e ossidazione della moneta. Non si tratta quindi di una deturpazione contemporanea. Si tratterebbe a questo punto di una deturpazione coeva. 2) Non credo che la deturpazione sia dovuta ad una zappata in qaunto mi pare più frutto di una compressione o addirittura taglio. Per tale motivo mi ero orientato su un difetto originato in fase di battitura.

Insomma, ho tante idee ma molto confuse :confused: :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Paolino67 dice:

tondello a mio modo di vedere ha ricevuto una "zappata" (o qualcosa di simile

... anche per me sembrano segni di una zappatrice meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per l'intervento ma sostengo la mia tesi affermando che se fossero segni di una zappatrice meccanica il difetto non avrebbe la stessa patina e ossidazione della restante parte del tondello.
Mi pare più verosimile la "zappata antica" piuttosto  :) :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.