Vai al contenuto
IGNORED

30 soldi repubblica cisalpina


Risposte migliori

Buonasera, ho visto che sul portale eBay è presente una bellissima moneta della repubblica cisalpina, si tratta dei 30 soldi.

Secondo voi, quanto potrei offrire per una moneta in questa conservazione? Quanto potrebbe valere?

Grazie

30 soldi.jpg

30 soldi..jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  @.alessandro.

Moneta NC e davvero in ottima conservazione...ma 850 euro è uno sproposito...prezzi del genere li fanno solo pezzi eccezionali e questo non lo è:

ha i tipici graffi di conio al rovescio ed è porosa al dritto (poco ma si vede )... pare sia stata pulita in modo improprio guardando porosità, assenza di patina e macchioline...ma il mio è solo un parere sentiamo gli altri... Ale! (ti chiami come l'inserzionista di ebay8)!?)

Ciau.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2017 at 20:29, .alessandro. dice:

Buonasera, ho visto che sul portale eBay è presente una bellissima moneta della repubblica cisalpina, si tratta dei 30 soldi.

Secondo voi, quanto potrei offrire per una moneta in questa conservazione? Quanto potrebbe valere?

Grazie

30 soldi.jpg

30 soldi..jpg

Ciao @.alessandro. da catalogo gigante il prezzo è 850 euro, ed è già abbastanza alto per cui ti consiglio di aspettare credo che potrai trovare un pezzo migliore ad un prezzo più conveniente...

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Mir Milano di Toffanin mette per splendido 300 Euro, certo questa e' una gran moneta , anche se vedo che poi i commercianti di ambito Milanese lo seguono con una certa fedeltà il Mir che e' recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è andata via a 290, direi che siamo lontanissimi dalla richiesta della tua...

Fra l'altro questo tondello e accompagnato da una piacevolissima patina..

Un nominale che frequentemente appare in conservazioni medio alte, nel corso degli anni ne ho visti veramente molti in conservazioni ragguardevoli...

 

 

                                     30solcis.jpg

 

 

Eros 

 

P.S. mai avere fretta di questo tipo di materiale poi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@.alessandro. riciao

Se setacci un po' di aste e hai un po' di pazienza ne trovi dallo spl in su a ottimi prezzi....l'ultima che mi viene in mente è asta iNumis di qualche mese fa, un 30 soldi con una patina fantastica giudicato (troppo strettamente) spl/spl+, aggiudicato a 320 euro+diritti e che poi ho rivisto su un listino di un commerciante giudicata FDC e rivenduta subito a più del doppio...con un po' di pazienza si possono fare buoni affari e si possono avere in collezione ottime monete...io un 30 soldi non ce l'ho e nell'asta citata avevo altre mire...ma mi son mangiato le manine quando ho visto l'aggiudicazione....

Anche sulla baia ne è passata una più che splendida, con patina incantevole, ed è stata battuta a meno di 220 euro ed è finita pure quella da un commerciante...

ripeto 850 è fuori da ogni grazia di dio secondo me...con 300 euro o giù di li si trovano grandi pezzi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che questa tipologia monetaria, come molte altre, vada giudicata in base alla qualità effettiva e non a quella indicata. Attualmente un FDC vero del 30 soldi, con bella patina e senza debolezze o graffi di conio costa dai 900 Euro in su. Si tratta (per i veri FDC) di una conservazione molto rara se non eccezionale. Devono essere presenti fondi brillanti e mancare i famosi "hairlines". La moneta oggetto di questa discussione sembra uno SPL lavato, con stima intorno ai € 300 (50 più, 50 meno). Stranamente la moneta nasconde la perizia (è un caso?) e la moneta non è più sigillata. Se ci leggesse il perito (@numms.201) sarei curioso di sapere se è veramente passata tra le sue mani (viene dichiarata SPL+/qFDC).

La moneta presentata da @eracle62 apparteneva ad un listino inconfondibile (NLM, sfondi azzurri e bassa definizione fotografica) e sembra un bel pezzo per quanto è possibile giudicare dalla foto, ma il prezzo è quello di parecchi anni fa (sul sito sono indicati i prezzi di vendita di monete cedute anche 7-8 anni or sono) e ad oggi non sarebbe sufficiente il doppio.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco questa tipologia si è sempre trovata e si continua a trovare ancora tutt'oggi a prezzi inferiori di quella proposta ad alessandro.

Questo lo posso affermare perchè conosco il mercato da quarant'anni, e ho visto passare diversi esemplari in altissime conservazioni, e ancora oggi  vivo la numismatica quotidianamente a 360 gradi, dalla ricerca, all'attenzione costante del mercato, oltre il contatto con quasi tutti i commercianti della penisola..

Infine frequentando il mercato del Cordusio a Milano da sempre, ( il più grande mercato numismatico fisso, con oltre 150 espositori) vivo costantemente la realtà commerciale, ai quali si appoggiano quasi tutti i più grandi commercianti,  sia il Giovedi al borsino che la Domenica dove passa l'inverosimile, che puntualmente  poi viene messo all'incanto da sempre...

Asclepia, poi mi sembra sia stato più che esaustivo in merito anche agli ultimi passaggi...:good:

 

Direi che può bastare..

 

Poi caro alessandro, se ritieni che questo tondello possa piacerti ed avere un certo fascino che ti provoca emozione, prendilo pure senza titubare, io vissi l'emozione Stendhaliana diverse volte e l'estasi mi fu fatal..., ma comunque acquistai egualmente i tondelli che mi provocarono ciò, al di là del costo..

Qui sono stati espressi solo pareri di mercato e contrattazioni standardizzate, a volte non tutti conoscono il mercato reale...

 

Eros 

 

p.s. ricordati quello che conta è solo l'emozione...

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata periziata e venduta da me 4/5 anni fa.
In seguito il cliente inviò la moneta da NGC o PCGS per farla slabbare...
in quella sede "gli americani" decisero di attuare una particolare pulizia (o una cosa del genere) - quindi ha subito un certo trattamento dopo esser stata rimossa dalla bustina della perizia.
La cifra oggi richiesta (850 eur!!) è totalmente fuori ogni logica di mercato.

Strano.... io ero convinto che l'utente di questo post ".alessandro." fosse proprio l'acquirente della succitata moneta! Per questo non ero intervenuto... ma mi sono sbagliato probabilmente. Un Saluto a Tutti gli Utenti, chiedo scusa se non riesco s seguire ed intervenire con assiduità...
Ciao Giov60! Spero di vederci presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della moneta, reperibile facilmente nelle numerose aste a prezzo di mercato, è secondo me inredibile spedire una moneta per farla pulire e slabbare... si passa dalle monete insaccate come mortadelle a inscatolettate come sgombri, epagando pure!

Peraltro tagliare una perizia Italica è un attimo, spaccare una scatoletta implica l'uso di arnesi da scasso, ma fortunatamente ci sono innumerevoli tutorial su youtube

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

si, il venditore della moneta mi aveva accennato che la perizia di mazzarino è stata tagliata e la moneta spedita negli USA e chiusa con surface hairlines. Sinceramente @rickkkanche a me farebbe paura cercare di togliere una moneta dall'inscatolettamento delle slab, c'è sempre il pericolo di rovinarla.

Comunque mi avete convinto a non acquistare la moneta, sicuramente riuscirò a trovarla a minor prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, .alessandro. dice:

Buonasera,

si, il venditore della moneta mi aveva accennato che la perizia di mazzarino è stata tagliata e la moneta spedita negli USA e chiusa con surface hairlines. Sinceramente @rickkkanche a me farebbe paura cercare di togliere una moneta dall'inscatolettamento delle slab, c'è sempre il pericolo di rovinarla.

Comunque mi avete convinto a non acquistare la moneta, sicuramente riuscirò a trovarla a minor prezzo

Mah.

Non capisco allora perchè il seller di eBay non dica chiaramente nell'inserzione che la moneta, già sigillata da Sebastiano, è stata poi chiusa nello slab da un ente certificatore americano e che successivamente è stata poi rimossa dallo slab.

A parte il fatto che questo "andirivieni" della moneta, da una sigillatura all'altra, mi sembra veramente ridicolo.

Forse il seller sperava che gli americani sarebbero stati più "generosi" di Sebastiano e quando si è avveduto che non era così ha pensato bene di forzare lo slab per liberare la moneta e....tornare alle origini.

Fra l'altro, il cartellino di Sebastiano con il grading non si vede nell'inserzione...si vede solo la parte del cartellino con i dati della ditta Mazzarino.

Ma sarò poi vero che Sebastiano ha chiuso quella moneta in SPL+/qFDC?

Boh.!!

Vedere (il cartellino) per credere.

Comunque, il fatto di non precisare chiaramente nell'inserzione come stanno le cose, mi mette istintivamente sulla difensiva e, a prescindere dal prezzo...non offrirei per principio.

Saluti.

M.

 

 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una moneta di facile reperibilità in bassa conservazione, ma molto difficile da trovare in conservazione FDC e senza la presenza di quei fastidiosi graffi di conio sul verso.

Per monete eccezionali, con fondi speculari e rilievi satinati, prive dei soliti graffi di conio, non è sufficiente spendere la cifra riportata dal catalogo Gigante.

Accontentandosi di un bello splendido o di uno splendido/ fiori di conio, con 350/450 euro, senza avere troppa fretta, la si trova.

Un cordiale saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Resta il fatto che le perizie, una volta tolte le monete dalle bustine, non valgono più nulla perchè non vi è la certezza che la moneta sia proprio quella, può essere stata sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Resta il fatto che le perizie, una volta tolte le monete dalle bustine, non valgono più nulla perchè non vi è la certezza che la moneta sia proprio quella, può essere stata sostituita.

Aggiungerei che se anche la moneta fosse proprio la stessa, potrebbe aver subito dei "traumi" successivi voluti o meno: colpi, graffi, lucidatura, pulizia o altro. Quindi la moneta potrebbe essere proprio quella della perizia ma la conservazione indicata potrebbe non corrispondere più. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a tutti per gli interventi.

..poi alla fine la moneta non l'ho acquistata non perchè non mi fidassi della conservazione o che fosse stata sostituita (tutte problematiche risolvibili confrontando la moneta con la foto e con pagamento con paypal sei tutelato se la moneta non è la stessa che ricevi, inoltre il rivenditore ha tutti ottimi feedback) ma per il semplice fatto che ho preferito fare un altro acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, .alessandro. dice:

grazie mille a tutti per gli interventi.

..poi alla fine la moneta non l'ho acquistata non perchè non mi fidassi della conservazione o che fosse stata sostituita (tutte problematiche risolvibili confrontando la moneta con la foto e con pagamento con paypal sei tutelato se la moneta non è la stessa che ricevi, inoltre il rivenditore ha tutti ottimi feedback) ma per il semplice fatto che ho preferito fare un altro acquisto.

Hai fatto quello che ti ha dettato il cuore alla fine...:good:

 

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buonasera, mi sono riscritto proprio adesso al forum per chiedere scusa a tutti i partecipanti a questa discussione @eracle62, @simonesrt, @Alberto Varesi, @lucadesign85, @bizerba62, @rickkk, @numms.201, @Giov60, @Asclepia, @dabbene, @alb123, @Sirlad (chiedo scusa se dovessi aver saltato qualcuno).

Precedentemente avevo il nick name .alessandro. e ho iniziato questa discussione dicendo che la moneta in discussione non era mia anche se lo era. In questi giorni parlando con un mio acquirente ebay ho capito di aver sbagliato facendo finta che questa moneta non fosse mia quindi spero che mi possiate perdonare e rivolere con voi nel forum. Giuro che non era mia intenzione offendere nessuno (se nel caso qualcuno si fosse offeso). Ho iniziato la discussione solo per far visionare la moneta e soprattutto per capire se il prezzo di vendita era troppo esagerato e avevo paura che se sapevate che ero il proprietario non mi avreste risposto sinceramente. Di mia iniziativa pubblico le mie più sentite scuse e spero che mi possiate perdonare e volere ancora con voi nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/6/2017 alle 21:15, Asclepia dice:

Ale! (ti chiami come l'inserzionista di ebay8)!?)

mi sembrava:D...

Ribenvenuto @alessandroo, per me non c'è problema. Non credo tu sia l'unico che usa queste "tattiche",  ma apprezzo  che tu ti sia svelato, non è da tutti...

 La moneta l'hai venduta alla fine??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.