Questo è un post popolare Tm_NPZ Inviato 20 Giugno, 2017 Questo è un post popolare #1 Inviato 20 Giugno, 2017 Amici, sono arrabbiato! La mia è però una rabbia "costruttiva", cioè senza offese e con motivazioni; sembra proprio si fatichi a comprendere perché alcuni collezionisti si orientino al contemporaneo. Questo discorso, secondo me, può valere non solo per l'Euro, ma anche per monetazioni appunto contemporanee come monete mondiali correnti ecc. Mi piacerebbe chiarire questo una volta per tutte, redigere una sorta di "manifesto" del collezionista di contemporanee, perché si comprendano le motivazioni e la forma mentis di questa passione. Come passione Numismatica, la mia nasce atipicamente e l'ho detto parecchie volte: mi avvicinai dapprima al Regno (parliamo di circa 9 anni fa), tramite i nonni materni, anche se le monete che mio nonno aveva raccolto (molto modeste!) le ammiravo già dall'infanzia Mi appassionai - e sono tuttora appassionato, così come il Regno - anche di Lira repubblicana e di preunitarie. Rimasi però inizialmente scoraggiato dalle numerose riproduzioni e dai gradi di conservazione molto dettagliati. Poi, su richiesta dei parenti, iniziai a raccogliere anche le monete in Euro che potevano passarmi in mano tra i resti; scoprii un mondo nuovo: monete con il rovescio che vedevo tutti i giorni, ma con un dritto spesso mai visto. Questa divenne ed è la mia passione principale. Elenco quindi i motivi per cui, secondo me, si colleziona il contemporaneo: Il contemporaneo è parte della Storia: inizio da una considerazione tanto semplice, quanto complessa. Ebbene sì, la Storia non è solo quella medievale, preunitaria o prima dell'Euro; la Storia continua e continuerà... quindi, anche le monete che escono oggi, hanno e avranno uno spessore storico. Siamo propensi a dare un valore storico maggiore agli oggetti maggiormente lontani da noi; questo da un lato è vero ed è giusto, ma anche la moneta più antica è stata contemporanea a suo tempo. Mi piacerebbe tornare indietro e chiedere alla popolazione (o ai collezionisti più attivi) e chiedere loro cosa ne pensassero della monetazione a loro corrente; sono certo mi sentirei rispondere dal popolo: Queste monete rappresentano i regnanti... e sono malvisti perché... oppure: A noi piace il Re! Ma a cosa servono quelle monete fatte in pochissimi esemplari solo per numismatici? Si ingannano le persone! Magari il collezionista affermato avrebbe detto: Sì, il Re Vittorio Emanuele III fa coniare belle monete... ma non hanno Storia... o ce l'hanno ma non bella... ma preferisco le antiche perché... ecc. Sono quindi convinto che anche all'epoca si considerasse poco interessante il presente, in quanto l'attualità fa meno presa collezionistica e lo si collega a situazioni politiche non amate e simili. Esempio banale ma non numismatico: quanti, negli anni 1980 o 1990 registravano alla televisione gli spot pubblicitari? Pochissimi! Anzi, erano visti come una seccatura, in quanto interrompevano la visione dei programmi preferiti! Quelli che attualmente possiamo rivedere, sono spesso frutto di errori di registrazione Attualmente, esistono veri e propri Siti dedicati, creati da appassionati e molto seguiti, con video ed intere sequenze di spot pubblicitari del passato. Lo sappiamo, ma alla stessa maniera, difficilmente adesso ci metteremmo comunque a registrarli con intenti futuri! Ignoriamo (volutamente) certe dinamiche politiche ed economiche che si possano prestare a polemiche: consci del fatto che anche esse sono e diventeranno Storia. Sono belle anche le monete che, appena uscite, sono senza Storia, nel senso di circolazione effettiva o di decorso del tempo: come dicevo, anche una moneta appena uscita ha una Storia, perché nasce in un contesto. A me però piace anche pensare di essere il proprietario iniziale di una monetina, che dalla Zecca ha raggiunto me... e chissà poi cosa vivrà è una collezione dinamica e in divenire: ad alcuni, una collezione chiusa potrebbe stancare o far perdere rapidamente l'interesse (anche se sappiamo che non è così... c'è la ricerca della conservazioni, di varianti, lo studio ecc.). A me, comunque, seguire l'Euro tiene sempre accesa la passione e la voglia di informarmi. Vado ai Convegni sapendo che ci sarà sempre qualche novità, così come quando apro il Forum; non dimentichiamo che la sezione Euro qui è la più attiva e frequentata! C'è la speculazione e alcuni soggetti non sono belli e sono ripetitivi: sì, questo è vero... e sul Forum ne parliamo spesso, anche arrabbiandoci. Succedeva però anche un tempo. Ci sono anche monetazioni del passato ripetitive. Personalmente, anche per il budget molto limitato, compro quello che mi piace e basta. Si impara a conoscere il mondo attuale: prima di collezionare, nemmeno sapevo di certe usanze o personaggi di altri Stati europei. Allo stesso modo, quasi non conoscevo Andorra e Monaco. Polemiche a parte, ci fa sentire tutti uniti e più vicini culturalmente. Piccola parentesi conclusiva: per chi vorrebbe qualcosa che acquisisse importanza nel tempo, collezionando contemporaneo, cito sempre quanto dice uno studioso che, oltre a vendere quadri di arte contemporanea in TV, è molto attivo nella divulgazione, con libri e spettacoli teatrali: Noi vediamo certe collezioni ed esclamiamo: "Che opere importanti! Questo collezionista deve essere ricchissimo per avere acquistato simili quadri!" ma non sappiamo che chi ha tante opere così importanti e rare, spesso le ha comprate a suo tempo. Le ha comprate quando costavano meno, forse alla fonte, e quando magari molti le snobbavano e sull'aumento del loro interesse e delle quotazioni non avrebbero scommesso nulla; se tutti avessero comprato a suo tempo, ora le case sarebbero piene di opere di Burri, Fontana e Manzoni [artisti ora quotatissimi]. Penso questo possa essere applicabile pure alle monete. Mi auguro questa discussione possa fare chiarezza, che contribuisca ad eliminare alcuni luoghi comuni. Nel caso vogliate aggiungere qualcosa, fatelo! 10 Cita
Monetaio Inviato 20 Giugno, 2017 #2 Inviato 20 Giugno, 2017 Se non ci fossero le speculazioni di zecca, a livello mondiale, così "spinte", sarei anche dalla tua. Ma anche tu non puoi pensar di convincere chi la pensa collezionisticamente in modo diverso da te! Detto questo, meno male che i giovani di avvicinano alla numismatica e al collezionismo spesso proprio grazie agli Euro! Cita Awards
Saturno Inviato 20 Giugno, 2017 #3 Inviato 20 Giugno, 2017 @Tm_NPZ, hai pienamente regione. Anche le monete del nostro tempo sono degne di essere collezionate. Aldilà dell'essenza stessa della moneta (alcune sono molto belle), permettono di allargare la conoscenza di Paesi lontani o remoti. In questo campo , ho iniziato a raccogliere monete da 10 rubli bimetallici (e non) della Russia; li trovo molto belli; sono commemorativi della storia e della geografia della Russia.... saluti Cita
dabbene Inviato 20 Giugno, 2017 #4 Inviato 20 Giugno, 2017 Completamente d'accordo Mirco, l'euro non e' poi in molti casi anche la porta della nostra numismatica ? E' merito di questo collezionismo se poi molti, in particolare giovani, si sono avvicinati alla numismatica... Cita
And08 Inviato 20 Giugno, 2017 #5 Inviato 20 Giugno, 2017 4 minuti fa, dabbene dice: E' merito di questo collezionismo se poi molti, in particolare giovani, si sono avvicinati alla numismatica... 31 minuti fa, Monetaio dice: Detto questo, meno male che i giovani di avvicinano alla numismatica e al collezionismo spesso proprio grazie agli Euro! E' proprio questo il mio caso. Sono partito con gli euro e adesso in base alle disponibilità, sto allargando i miei orizzonti numismatici 2 Cita
cristianaprilia Inviato 22 Giugno, 2017 #6 Inviato 22 Giugno, 2017 Il 20/06/2017 at 18:42, dabbene dice: Completamente d'accordo Mirco, l'euro non e' poi in molti casi anche la porta della nostra numismatica ? E' merito di questo collezionismo se poi molti, in particolare giovani, si sono avvicinati alla numismatica... Come detto in passato, la tua discussione potrebbe "parlare" molto se ognuno di noi raccontasse le proprie "origini" numismatiche. 1 Cita
And08 Inviato 22 Giugno, 2017 #7 Inviato 22 Giugno, 2017 Bhe devo dire che è una prospettiva interessante e curiosa se ognuno di noi dicesse come è iniziata la propria passione numismatica. Come ho detto sopra ho iniziato con monete contemporanee, ma l'essermi avvicinato a valute più antiche mi ha fatto conoscere anche la storia del nostro Paese e non solo. Per tornare al titolo della discussione, collezionare il contemporaneo, lo vedo come collezionare qualcosa che ha un futuro spianato davanti, ovvero che essendo "nuovo" non ha una storia alle spalle, ma che essa verrà scritta negli anni a venire. D'altronde anche le monete più antiche al momento dell'emissione saranno state contemporanee... 1 Cita
talpa Inviato 23 Giugno, 2017 #8 Inviato 23 Giugno, 2017 C'è anche un contemporaneo "storico", ad esempio il primo novecento che se esteso ad ambiti geografici meno consueti può riservare grandi soddisfazioni a prezzi piuttosto abbordabili, penso alla monetazione del Commonwealth e degli imperi coloniali europei, rupie e dollari d'argento dell'india, di Honk Kong e degli stati malesi, per non parlare dell'Africa e delle Americhe; il Canada, il Brasile e altri paesi iberoamericani hanno prodotto monete davvero belle che si trovano ancora a buon prezzo... insomma il novecento è un contemporaneo tutto da esplorare, se non ci si limita solo al Regno e a Vittorio Emanuele... 1 Cita
ART Inviato 23 Giugno, 2017 #9 Inviato 23 Giugno, 2017 Condivido pienamente il tuo discroso, Tm_NPZ, e come dico sempre (specialmente ai neofiti) nonostante i suoi 16 anni di esistenza come valuta e 13 di circolazione fisica l'Euro è solo all'apparenza senza storia: la sua è quella d'Europa e del lavoro di decenni occorso per arrivare all'unione monetaria attuale. Almeno in parte è anche la storia delle ex-valute che dal 1999 al 2002 hanno fatto da sue suddivisioni non decimali circolanti, i suoi precursori a tutti gli effetti. https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/ Cita
Scudo1901 Inviato 23 Giugno, 2017 #10 Inviato 23 Giugno, 2017 Tanti interventi tutti centrati e condivisibili. Secondo me ogni moneta merita ugual rispetto per il significato che contiene e perché è una "finestra" entro la quale ogni collezionista in erba può per la prima volta affacciarsi al nostro mondo e diventarne piano piano anche un esperto, siano essi denari romani, decimali italiane o euro! 1 Cita
uzifox Inviato 24 Giugno, 2017 #11 Inviato 24 Giugno, 2017 Il punto fondamentale é perché si colleziona: se per puro divertimento/interesse storico/geografico qualsiasi moneta va bene e qualsiasi collezione ha piena dignità sempre se portata avanti con un filo logico. Se si colleziona invece perché ho sentito l'amico dell' amico dell'amico che ha detto che solo il Regno e le antiche sono il top perché tirano un sacco e un domani quando rivendi é un super investimento allora ci si perde per strada tutta la poesia del collezionare e certi nostri discorsi resteranno sempre totalmente incomprensibili a questi soggetti... Saluti Simone 1 Cita
Liutprand Inviato 24 Giugno, 2017 #12 Inviato 24 Giugno, 2017 Credo che questo tipo di discussione sia stata affrontata molte volte, basta cercare nel forum per avere un'idea più vasta delle posizoni. Cita
And08 Inviato 24 Giugno, 2017 #13 Inviato 24 Giugno, 2017 2 ore fa, uzifox dice: Il punto fondamentale é perché si colleziona: se per puro divertimento/interesse storico/geografico qualsiasi moneta va bene e qualsiasi collezione ha piena dignità sempre se portata avanti con un filo logico. Se si colleziona invece perché ho sentito l'amico dell' amico dell'amico che ha detto che solo il Regno e le antiche sono il top perché tirano un sacco e un domani quando rivendi é un super investimento allora ci si perde per strada tutta la poesia del collezionare e certi nostri discorsi resteranno sempre totalmente incomprensibili a questi soggetti... Saluti Simone Sono totalmente d'accordo, chi colleziona per investimento, per carità liberissimo di farlo, con lo scopo di rivendere le monete magari quando il prezzo ha raggiunto livelli interessanti, dal mio punto di vista è più un affarista che un collezionista. La sua "passione" sarà destinata presto a scemare fino a perdere l'interesse per la numismatica perchè lo scopo con il quale si era avvicinato a questo mondo, non era per la conoscenza e la curiosità di scoprire ma solamente per affari... Cita
ART Inviato 24 Giugno, 2017 #14 Inviato 24 Giugno, 2017 E' anche importante avere più pareri di chi non la pensa come noi. L'unico intervento che vedo in tal senso è: Il 20/6/2017 at 18:14, Monetaio dice: Se non ci fossero le speculazioni di zecca, a livello mondiale, così "spinte", sarei anche dalla tua. Ma speculazioni e trovate inopportune varie non siamo obbligati a subirle: possiamo anche limitarci a collezionare solo quello che ci piace. Ad esempio, la mia collezione di Euro ignora del tutto le monete con validità limitata solo allo stato di emissione. Cita
Erdrückt Inviato 24 Giugno, 2017 #15 Inviato 24 Giugno, 2017 Io colleziono anche contemporaneo a me basta che la moneta sia di gradimento e mi dia soddisfazione Cita
Tm_NPZ Inviato 26 Giugno, 2017 Autore #16 Inviato 26 Giugno, 2017 Le risposte date mi fanno molto piacere Volevo però sottolineare il fatto che, con questa discussione, non intendo convincere nessuno a collezionare Euro e monete contemporanee (in tal caso farei quello che non amo sentire dagli altri! ); intendo solamente far comprendere per quali motivi molti collezionano il contemporaneo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..