Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

417sonia
Supporter

Buona serata

Ho sempre ritenuto, dandolo per scontato, che le stelle contenute nell'immagine del leone, inserito nell'Osella anno III di dogado del Silvestro Valier, fosse la costellazione del leone.

Ma è così?

Cosa ne pensate?

Può essere che la rappresentazione della costellazione posta nell'osella sia stata un po' "caricata" ad arte per renderla più evidente?

saluti

luciano 

Osella anno III.jpg

Stelle e Costellazioni - Leone (disegno).JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

Ciao Luciano, da assoluto INesperto astronomo, ma molto incuriosito dalla tua domanda, ho visto che le stelle presenti all'interno del Leone trovano forte simmetria con il disegno presente nel volume "Uranometria" dell'astronomo tedesco Johann Bayer, documento di inizio '600.

In tale periodo e da parte almeno di questo astronomo, per quanto ho potuto osservare, c'era un orientamento a delineare le costellazioni in maniera più "Piena" rispetto alla rappresentazione che siamo correntemente abituati a vedere; e composta quindi da un numero minore di stelle.

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

il Leone nell'Uranometria

Eccola qui.............:)

Spero di non violare diritti, altrimenti chiedo a qualche moderatore di rimuoverla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
3 minuti fa, Bassi22 dice:

il Leone nell'Uranometria

Eccola qui.............:)

Spero di non violare diritti, altrimenti chiedo a qualche moderatore di rimuoverla.

Ciao Paolo e grazie!

Ero già alla ricerca con le indicazioni date ...... in effetti le stelle sono di più, rispetto all'immagine schematica che ho allegato io.

Comunque, qualche "licenza" mi sa che se la sono presa ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti