Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 1


Risposte migliori

amici del Forum, ho una serie di monete romane che vorrei sottoporvi per il riconoscimento

penso di postarle ogni tanto per non tediarvi troppo! dimensione : 21 mm

grazie già da ora

galaad

FullSizeRender.jpg

FullSizeRender (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DNTHEODOSIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: REPARATIOREIPVB Exe:  - Theodosius I standing left, holding hand of kneeling woman with cornucopia and Victory on globe

 

la zecca non la vedo chiara - sembrerebbe SMN? ..............ma poiché in Nicomedia  Theodosio non ha emesso questa tipologia, propenderei per Roma SMR? ...     ma è una mia deduzione -   

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, profausto dice:

DNTHEODOSIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: REPARATIOREIPVB Exe:  - Theodosius I standing left, holding hand of kneeling woman with cornucopia and Victory on globe

 

la zecca non la vedo chiara - sembrerebbe SMN? ..............ma poiché in Nicomedia  Theodosio non ha emesso questa tipologia, propenderei per Roma SMR? ...     ma è una mia deduzione -   

in effetti con la moneta in mano l'ultima lettera può sembrare anche una R, quindi se fosse SMR sarebbe la sigla della zecca di Roma?

grazie profausto!

Dimenticavo: è un follis, giusto?

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, galaad dice:

Dimenticavo: è un follis, giusto?

è un AE2  ( cioè moneta  con diametro tra 21 e 25 mm )

questa è una variante della zecca di Roma

theo049.jpg
RIC 43d.5 (Rome), C 27 AE2 Obv: DNTHEODOSIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: REPARATIOREIPVB Exe: SMRoff.gif - Theodosius I standing left, holding hand of kneeling woman with cornucopia and Victory on globe. 379-383 (Rome). $24 2/5/03.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000!

12 minuti fa, profausto dice:

è un AE2  ( cioè moneta  con diametro tra 21 e 25 mm )

questa è una variante della zecca di Roma

theo049.jpg
RIC 43d.5 (Rome), C 27 AE2 Obv: DNTHEODOSIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: REPARATIOREIPVB Exe: SMRoff.gif - Theodosius I standing left, holding hand of kneeling woman with cornucopia and Victory on globe. 379-383 (Rome). $24 2/5/03.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.