Vai al contenuto
IGNORED

monetina greca


Risposte migliori

come dal titolo..e una monetina conciata un po maluccio e sono sicuro al 100% che sia greca viste le piccole dimensioni .....sul lato A aggiustando un po il contrasto e la luminosita al computer pare ci sia una testa con l elmo che guarda verso sinistra...ma dall altro lato nn ne ho la benchè minima idea di cosa ci puo essere...e vi sarei molto grato se riuscireste ad identificarla...cmq sembra fatta di rame ed e "grande" esattamente quanto a 2 eurocent

post-4209-1164553445_thumb.jpg

post-4209-1164553464_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dimensioni non sono certo indice del fatto che si tratti di una moneta greca, ci sono tantissime piccole monete in altre monetazioni...

Di certo non è facile capirci qualcosa con immagini così piccole, se riuscissi ad aumentare le dimensioni e magari ad aggiungere il peso, qualche possibilità di identificazione ci sarebbe!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle mie parte tutte le monete piccole che sn state trovate sono greche....cmq x il peso nn ho la bilancia purtroppo!...ma almeno avete un sito dove ci sono foto delle monete della magna grecia?

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà le monete greche quando sono in rame non sono mai troppo piccole (ancora al tempo l'inflazione non aveva diminuito il peso delle monete), se è molto piccola e leggera è più facile che si tratti di un bronzetto del tardo impero romano, se poi è leggerissima è ancora più facile che sia medievale, nella prima immagine mi sembra di intravedere un ritratto imperiale tardo appunto. se riesci a postare un'immagine più grande forse qualcosa in più si può dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace purtroppo la definizione della foto è troppo scarsa e comunque la moneta non aiuta.

Vedo solo un tondello corroso, non riesco a intravvedere un'immagine, una legenda, un segno... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se tu che hai in mano la moneta intravedi qualcosa, magari puoi darci un grande aiuto, anche evidenziando con un programma di fotoritocco. ;)

Se neanche tu vedi niente, non saprei come aiutarti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


uffff..... :( ...voi esperti cosa fate quando non riuscite a vedere bene cosa c e raffigurato nelle monete?.....sto impazzendo!!

175341[/snapback]

ci affidiamo ad un buon sensitivo...o al massimo ai tarocchi :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


nel lato A sembra ci sia una testa cn l elmo che guarda verso sinistra....nel lato B nn si capisce niente...ma esistono dei cataloghi di monete scaricabili dalla rete?

175658[/snapback]

Direi di no.

Inoltre di esemplari con teste elmate verso sinistra è piena la monetazione greca e magno greca. :(

Già si può restringere il campo nel caso in cui si sapesse la località del ritrovamento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nel lato A sembra ci sia una testa cn l elmo che guarda verso sinistra....nel lato B nn si capisce niente...ma esistono dei cataloghi di monete scaricabili dalla rete?

175658[/snapback]

Direi di no.

Inoltre di esemplari con teste elmate verso sinistra è piena la monetazione greca e magno greca. :(

Già si può restringere il campo nel caso in cui si sapesse la località del ritrovamento. :)

176283[/snapback]

Si magari con il peso sapendo da dove è venuta si può ipotizzare il tipo di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel lato A sembra ci sia una testa cn l elmo che guarda verso sinistra....nel lato B nn si capisce niente...ma esistono dei cataloghi di monete scaricabili dalla rete?

175658[/snapback]

cataloghi ce ne sono parecchi....il miei preferiti:

http://www.wildwinds.com/coins/index.html

e

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC/

comunque a me è venuto in mente "Mamertinos" ... come non si sa....

Link al commento
Condividi su altri siti


nel lato A sembra ci sia una testa cn l elmo che guarda verso sinistra....nel lato B nn si capisce niente...ma esistono dei cataloghi di monete scaricabili dalla rete?

175658[/snapback]

cataloghi ce ne sono parecchi....il miei preferiti:

http://www.wildwinds.com/coins/index.html

e

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC/

comunque a me è venuto in mente "Mamertinos" ... come non si sa....

176770[/snapback]

Guardando la cartina del secondo link ...la mia monete e stata trovata tra mesma ed hipponion!

Link al commento
Condividi su altri siti


senti Antonio....quanto misura la moneta di diametro?

dando un'occhiata alle monete del sito ne vedi qualcuna che ti può sembrare la tua? Ruota la moneta e cerca di non dare per scontato che la posizione in cui l'hai fotografata sia quella giusta.

Comunque confermo la mia impressione: nella moneta l'unica cosa che vedo è una linea che l'attraversa....una lancia? verticale o orizzontale...poi vedo anche delle lettere una piccola X dove termina la "lancia" a destra...e altre.

guarda la terza in questa pagina:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/brut...eiponion/t.html

senza una foto migliore, dati (mm e g) e soprattutto senza avere la moneta in mano è davvero difficile procedere nell'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


in quale foto della mia moneta intravedi la lancia numes?lato A o lato B?...cmq il diametro e di 17 -18mm...infatti non e prorio rotonda....e il materiale sembra rame....grazie x l attenzione che mi prestate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


se ha lo spessore di un foglio di carta, torna valido il mio intervento all'inizio della discussione, non esistono monete greche in rame troppo leggere, anche gli "spiccioli" erano piuttosto consistenti, una moneta con quell'aspetto e lo spessore di "un foglio di carta" è sicuramente una moneta medievale... bisogna cambiare completamente rotta per l'identificazione, si parla di almeno 1000 - 1500 anni dopo. Questo dimostra quanto siano indispensabili i dati dimensionali della moneta (peso e diametro in primis) e una foto decente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

salve..riapro questo post perche ho delle foto mezze decenti...comunque

ecco il dritto(mi sembra di intravedere una testa con elmo che guarda verso sinistra

dritto:

S8000375.jpg

S8000374.jpg

rovescio indecifrabile

S8000373.jpg

Qualche idea?

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.