Vai al contenuto
IGNORED

varianti della lira


ariminvm

Risposte migliori

le discussioni riguardo alle varianti della repubblica (lire) che ho letto nei giorni scorsi, mi hanno fatto venire voglia di dare una sistemata alla mia vecchia collezione; ai tempi della lira, mi ero preso la briga di raccogliere anche quante più varianti possibile. Nel tempo però leggendo qua e là ne trovo sempre di nuove che io non conoscevo e che quindi non ho mai cercato.

Vorrei sapere dai collezionisti della repubblica quali sono le varianti che dovrebbero assolutamente entrare io una collezione e dove posso trovare un sito che me ne dia un elenco il più completo possibile... ultima domanda, in che modo le catalogate, in sequenza assieme alle monete regolari o in una sezione a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono comprato il catalogo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" di Giovanni Attardi.

Personalmente le catalogo in una sezione a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che le varianti vere e proprie si contano sulle dita di una mano, il grosso è formato da errori di conio più o meno evidenti. Purtroppo la tendenza del mercato è apprezzare solo gli errori/varianti che vengono riportati sui cataloghi e/o sugli album raccoglitori appositi. Io, una volta finita la serie delle monete circolanti "di serie", ho raccolto le varianti maggiori (praticamente una sola, il 100 lire 1993) e qualche errore di quelli meno quotati, dopo di che mi sono fermato. Gli errori di conio IMHO non fanno parte della collezione della repubblica; o si fa una collezione parallela a se stante, prendendosi l'Attardi e cercando di trovarli tutti, oppure ha poco senso collezionare solo quelli pubblicizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


io cerco di comperare solo quelle che sono inserite nel classificatore della repubblica che ho ,praticamente di fianco ad alcune taschine vengono riportate anche la variante o errore , ma naturalmente hanno messo solo le piu note, c'e' da dire che specifica se e' un errore o una variante , ad esempio a verona ho preso il 5 lire timone rovesciato del 1989 l'ho trovato in fdc pagato anche caro 15 euro , ma in giro non lo trovavo o lo trovavo quasi irriconoscibile .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sappi inoltre che molte "presunte varianti" sono state "create a scopo di

lucro dagli stessi impiegati della zecca che avevano già a chi piazzarle. ;)

Un salto by kingoprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.