Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto quindi eventuali errori o anomalie sono dovute a questo. Mi occorrerebbe avere info su questa moneta. Chiesi già un mesetto fa ma avevo foto inviate da altri... adesso ho la moneta con me. Pesa circa 18gr (circa perché l'ho pesata su una bilancia che pesa minimo 2gr), diametro 6 cm. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia info utili.

20170626_132222.jpg

Screenshot_20170626-125406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo! E' una fusione...sembra voler ricordare la decadracma siracusana con quel profilo Arethusa e la quadriga...ma originale non è...

Risultati immagini per tetradracma siracusa

qui c'è un altro nominale ma della stessa fattura e materiale del tuo

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a893/a893.html

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


è falsa, quando vedi tondelli come questo pieni di buchetti e bollature evitali come la peste, hai presente come producevano QUESTE monete? martellando un tondello caldo di metallo per cui se anche il tondello avesse avuto bolle o buchi questi sarebbero spariti, poi confronta il tuo esemplare con quello che ti è stato postato e nota quanto siano grezzi, arrotodati e poco definiti i dettagli sulla tua, ecco, sono tutti classici indicatori di falsi per fusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/6/2017 at 13:23, Salvatore87 dice:

Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto quindi eventuali errori o anomalie sono dovute a questo. Mi occorrerebbe avere info su questa moneta. Chiesi già un mesetto fa ma avevo foto inviate da altri... adesso ho la moneta con me. Pesa circa 18gr (circa perché l'ho pesata su una bilancia che pesa minimo 2gr), diametro 6 cm. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia info utili.

20170626_132222.jpg

Screenshot_20170626-125406.jpg

Sì capisce abbastanza bene che sia un falso. Si vedono le bolle di gas che avvengono durante la fusione, poi non si vedono le sfumature del metallo ed la superficie è ricoperta di puntini che sono una tipica caratteristica di una fusione fatta male.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.