Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 1 centesimo senza conio


Risposte migliori

Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione e mi scuso anticipatamente qualora avessi violato qualche punto del regolamento.
Mi sono imbattuto qualche giorno fa in una moneta da 1 centesimo senza facciata né tanto meno retro.
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma al massimo si parla di impronte evanescenti o comunque casi diversi dal mio.
Quello che mi e vi domando è se sono capitati anche a voi difetti di conio simili; se sono frequenti o un buffo falso.
Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, AndreaIannozzi dice:

Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione e mi scuso anticipatamente qualora avessi violato qualche punto del regolamento.
Mi sono imbattuto qualche giorno fa in una moneta da 1 centesimo senza facciata né tanto meno retro.
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma al massimo si parla di impronte evanescenti o comunque casi diversi dal mio.
Quello che mi e vi domando è se sono capitati anche a voi difetti di conio simili; se sono frequenti o un buffo falso.
Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao, è solo il tondello di un cent senza nessuna immagine ? Metti una foto, credo che anche altri l'hanno trovato mi sembra in rotolino di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto, il tondello con il bordino esterno in rilievo, ho dovuto fare lo screen alle foto reali per poter stare nei limiti delle dimensioni dei file per cui non so quanto possano rendere le immagini

c11.PNG

c22.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è mai capitato di imbattermi in monete con difetti simili. Neppure ai tempi della lira. E neanche nei Paesi dove si utilizzano altre valute diverse dall'euro.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Tenderei anche io ad escludere un falso, non ve ne sarebbe alcuna convenienza per il falsario che lo fabbrica. Resta da capire come sia possibile che un tondello non coniato sia sfuggito ai rigorosi controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, And08 dice:

Tenderei anche io ad escludere un falso, non ve ne sarebbe alcuna convenienza per il falsario che lo fabbrica. Resta da capire come sia possibile che un tondello non coniato sia sfuggito ai rigorosi controlli.

Se è sfuggito ai controlli credo che non siano tanto rigorosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di controlli poco rigorosi, potrei raccontarvi di certi errori commessi dalle banche che vi lascerebbero increduli... 

Ma per restare su argomenti meno elevati, posso dire che -nel mio piccolo- mi è capitato persino di trovare monete di Paesi estranei all'Eurozona nei rotolini distribuiti dalle banche. Si trattava ovviamente di monete dalla forma simile a certi tipi di euro (in un caso, mi pare si trattasse di una moneta rumena simile alle nostre monete da un euro. Solo che valeva molto meno, guarda caso)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.