Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia


Barbara85

Risposte migliori

Questa medaglietta è stata trovata per caso una decina d'anni fa in un campo..

Qualche esperto saprebbe darmi qualche informazione a riguardo? Mi interesserebbe sapere soprattutto il periodo a cui può appartenere.

Purtroppo lo stato in cui si trova non è dei migliori.

Grazie

le uniche cose che son riuscita a leggere di quasi preciso sono la data VCM e una scritta "nepom" preceduta da due lettere di cui la prima una S e la seconda semprerebbe una I.

post-4266-1164577566_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sfortunatamente è molto rovinata.Le monete o le medaglie rinvenute nel terreno assai raramente ci restituiscono monete perfette o almeno collezionabili.

comunque a occhio ti direi del 1700.

il retro lo ritengo assai interessante.Un Santo con un libro.Mi ricordo qualcosa su questa iconografia.Ora provo a controllare e ti faro sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri sera io e il mio ragazzo dopo una ricerca on line siam quasi giunti alla conclusione che si tratti di san Ioannis Nepomunceno. Se non sbaglio è diventato santo nel 1729. Lo abbiam riconosciuto (forse) dal crocefisso che ha in un braccio e dal ramo di palma che ha in mano. Non capiamo però se si tratti dello stesso santo su entrambe le facce o meno.

Però non ci spieghiamo come possa essere finita una medaglietta con tale santo (venerato in Boemia) in provincia di Bergamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento di escluderlo in quanto l' iconografia del Santo da te presentato prevede la scena del martirio sul ponte , l' ancora , la lingua , il dito sulle labbra , il pnte e il motto TACUI (tacqui).

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento di escluderlo in quanto l' iconografia del Santo da te presentato prevede la scena del martirio sul ponte , l' ancora , la lingua , il dito sulle labbra , il pnte e il motto TACUI (tacqui).

175076[/snapback]

Io ho letto che alcuni dei simboli a lui associati sono la palma e il crocefisso.

E come spieghi la scritta S.I.NEPOM?

Comunque sembra proprio quello riportato nella fotografia che trovi sul link di wiki, solo che gli oggetti in questione sono invertiti, il crocefisso a sinistra e la palma a destra.

Aspetto altri pareri! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!!!

in questo caso ha ragione Barbara,

al dritto è San Giovanni Nepomuceno

mentre al rovescio è Sant'Ignazio di Loyola

dato che S.G.Nepomuceno è stato canonizzato

nel 1729, la medaglietta dovrebbe essere

del XVIII secolo ma, viste le critiche condizioni generali,

per non sbagliare aggiungerei come alternativa

anche un XIX secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!!!

in questo caso ha ragione Barbara,

al dritto è San Giovanni Nepomuceno

mentre al rovescio è Sant'Ignazio di Loyola

dato che S.G.Nepomuceno è stato canonizzato

nel 1729, la medaglietta dovrebbe essere

del XVIII secolo ma, viste le critiche condizioni generali,

per non sbagliare aggiungerei come alternativa

anche un XIX secolo.

175279[/snapback]

posso chiedere come riconosci che è Sant'Ignazio di Loyola?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Barbara!

se hai dei cataloghi di medagliette devozionali

trovi facilmente la raffigurazione del Santo

a mezzo busto di profilo con il libro aperto e il sole.

altrimenti ti allego queste immagini di dipinti

che testimoniano l'iconografia del Santo.

post-1046-1164747915_thumb.jpg

post-1046-1164748008_thumb.jpg

post-1046-1164748110_thumb.jpg

post-1046-1164748127_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
ieri sera io e il mio ragazzo dopo una ricerca on line siam quasi giunti alla conclusione che si tratti di san Ioannis Nepomunceno. Se non sbaglio è diventato santo nel 1729. Lo abbiam riconosciuto (forse) dal crocefisso che ha in un braccio e dal ramo di palma che ha in mano. Non capiamo però se si tratti dello stesso santo su entrambe le facce o meno.

Però non ci spieghiamo come possa essere finita una medaglietta con tale santo (venerato in Boemia) in provincia di Bergamo.

174864[/snapback]

Il santo non era solo venerato in Boemia ma anche a Capua in provincia di Caserta(forse introdotto durante la breve dominazione austriaca) dove la statua dominava l'antico ponte romano di Casilinum purtroppo distrutto durante l'ultimo conflitto.

Poi ho scoperto che a Brescia e in Lombardia il suo culto era praticato come dai link che ti metto.

http://www.oratoriosanfilippo.org/brescia/storia6.html

http://www.oratoriosanfilippo.org/brescia/chiesa-storia.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Sul libro si legge, abbondantemente compendiato, il motto della Compagnia di Gesù, l'ordine religioso fondato dal Loyola. Sulla pagina sn: AD / MA/IO/R(em); sulla pagina ds: DE/I / G/(loriam), cioè "Ad maiorem Dei gloriam". Piuttosto, dalla foto non riesco a leggere bene l'iscrizione anulare attorno al busto del santo. Il proprietario dell'oggetto potrebbe aiutarmi, trascrivendo ciò che lui riesce a vedere? CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.