Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto...2 grana 1810...


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Condivido con voi questo ultimo arrivato.

E' la mia prima per il tipo 2 grana 1810; una moneta con tante varianti nelle legende e tanti difetti di conio...mi sta venendo la voglia di buttarmi nell'avventura e mettere in fila tutti i bronzi,varianti comprese, del 1810 per Gioacchino...:shok:(so che è quasi impossibile)....mentre quelle del 13 le collezionerò dopo aver vinto la lotteria (altra cosa quasi impossibile):lol:!!!!

In realtà è qualche tempo che offro in aste e sulla baia per tondelli da 2 e 3 grana con una conservazione/prezzo che mi garba ma per una cosa o per un'altra li ho sempre mancati, di poco ma mancati...questa invece è entrata in collezione!

Sarà lunga come ricerca (a spanne sono un 30 varianti circa) non sarà facile trovarle , trovarle di buona qualità e a prezzi giusti ma ho tempo e con calma e portafogli permettendo ci provo....adoro i tondelli in rame:lol: e già adoro questi tondelli in rame...

quindi non offrite quando li vedete in giro :nono:^_^ 

Torniamo a questa...lei è quella con al dritto "DELLE DUE SICI."e  con i puntini anziché le stelline sulla legenda del D e del R.

come vi sembrano dritto e rovescio? Poi vi do il mio parere...su questo primo mattoncino...

grazie per i contributi al post e per le offerte che non farete su questi tondelli quando appariranno in asta o in vendita:D...

e scusate le foto ma di meglio non mi è venuto.

 

SAM_1906.JPG

SAM_1902.JPG

SAM_1909.JPG

SAM_1899.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Beh, auguri per il futuro della tua collezione allora! ?

Bel tondello considerando la tipologia problematica, con una bella patina (il colore più fedele dovrebbe essere quello della prima foto in alto giusto?) l'espressibità nel ritratto è molto bella, per me orientativamente sul buon bb da queste foto.

Per quanto mi riguarda, con me puoi star tranquillo, ho smesso di collezionare, quindi non ti tirerò offerte mancine :D 

fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... buon compromesso, e bel esemplare; io non mi affaticherei tanto a ricercare varianti con tanti piccoli particolari per questa moneta (questo è un mio parere personale), che possono essere ad esempio abbreviature nelle legenda come ad esempio DEL al posto di DELLE, GRAN' invece che GRAND' ecc.ecc. ritengo che le differenze più note e meritevoli di studi sono i coni con al rovescio la data tra due stelle ed il conio d/-r/ con le stelle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, ilnumismatico dice:

Beh, auguri per il futuro della tua collezione allora! ?

Bel tondello considerando la tipologia problematica, con una bella patina (il colore più fedele dovrebbe essere quello della prima foto in alto giusto?) l'espressibità nel ritratto è molto bella, per me orientativamente sul buon bb da queste foto.

Per quanto mi riguarda, con me puoi star tranquillo, ho smesso di collezionare, quindi non ti tirerò offerte mancine :D 

fab

Si il colore fedele è quello della prima...nelle altre ho giocato con il contrasto per far risaltare i particolari...grazie degli auguri e della non concorrenza:)

17 ore fa, Rex Neap dice:

... buon compromesso, e bel esemplare; io non mi affaticherei tanto a ricercare varianti con tanti piccoli particolari per questa moneta (questo è un mio parere personale), che possono essere ad esempio abbreviature nelle legenda come ad esempio DEL al posto di DELLE, GRAN' invece che GRAND' ecc.ecc. ritengo che le differenze più note e meritevoli di studi sono i coni con al rovescio la data tra due stelle ed il conio d/-r/ con le stelle.

Anche secondo me è un buon compromesso...soprattutto il ritratto di Gioacchino, con il suo bel parruccone, è davvero espressivo per usare le parole de @ilnumismatico e la legenda di dritto e rovescio e ancora ben leggibile e in rilievo...il rovescio è un po' meno bello ma si difende dai... Per le varianti nella monetazione di Gioacchino esiste un testo o qualche articolo che mi consigliate?

Comunque la prossima che mi piacerebbe pigliare sarebbe proprio quella con tutte stellette sia al dritto che rovescio...

14 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Asclepia,

Bellissimo 2 Grana......mi piace !

Spero per te che sia il primo di tante varianti.

Complimenti e continua cosi'.....mi piace il tuo entusiasmo.

Grazie @Rocco68 per l'apprezzamento pure a me piace molto anche per la patina, sembra che sia da un bel po' che non viene pulita...poi ho visto che nella discussione "le più belle" hai postato dei pezzi da 2 grana niente male....;) superiori a dir poco...

14 ore fa, min_ver dice:

Condivido, grande entusiasmo e passione. Continua così! 

Ciao @min_ver diciamo che non c'è giorno in cui non penso alla numismatica... e poi questo forum crea dipendenza...:crazy:

Ora vediamo se altri mi danno il loro parere...forza @Martin_Zilli @francesco77 @dux-sab @monetiere @Filippo Pellizzaro @odjob @Principe di Linguaglossa @Sirlad per citare quelli che sul ultimo post (mezzo sebeto) mi hanno dato il loro parere...

rompo le scatole a tutti:guitarist:...l'entusiasmo fa anche questo...:D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/6/2017 at 17:36, Asclepia dice:

Buon pomeriggio a tutti.

Condivido con voi questo ultimo arrivato.

E' la mia prima per il tipo 2 grana 1810; una moneta con tante varianti nelle legende e tanti difetti di conio...mi sta venendo la voglia di buttarmi nell'avventura e mettere in fila tutti i bronzi,varianti comprese, del 1810 per Gioacchino...:shok:(so che è quasi impossibile)....mentre quelle del 13 le collezionerò dopo aver vinto la lotteria (altra cosa quasi impossibile):lol:!!!!

In realtà è qualche tempo che offro in aste e sulla baia per tondelli da 2 e 3 grana con una conservazione/prezzo che mi garba ma per una cosa o per un'altra li ho sempre mancati, di poco ma mancati...questa invece è entrata in collezione!

Sarà lunga come ricerca (a spanne sono un 30 varianti circa) non sarà facile trovarle , trovarle di buona qualità e a prezzi giusti ma ho tempo e con calma e portafogli permettendo ci provo....adoro i tondelli in rame:lol: e già adoro questi tondelli in rame...

quindi non offrite quando li vedete in giro :nono:^_^ 

Torniamo a questa...lei è quella con al dritto "DELLE DUE SICI."e  con i puntini anziché le stelline sulla legenda del D e del R.

come vi sembrano dritto e rovescio? Poi vi do il mio parere...su questo primo mattoncino...

grazie per i contributi al post e per le offerte che non farete su questi tondelli quando appariranno in asta o in vendita:D...

e scusate le foto ma di meglio non mi è venuto.

 

SAM_1906.JPG

SAM_1902.JPG

SAM_1909.JPG

SAM_1899.JPG

Buonasera,al convegno di Castellammare della scorsa settimana,un noto commerciante napoletano  teneva esposto un 2Grana in conservazione SPL , mi ha chiesto un prezzo eccessivo rispetto alle mie possibilità.  Caro Asclepia  se si ridimensiona sono pronto a comprarlo, non voglio essere:aug:ma è un pezzo che prima o poi metterò in collezione

:beerchug:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi accodo ai complimenti,

la moneta non presenta difetti di conio rilevanti, noto la frequente debolezza centrale al rovescio

ma in assenza delle brutte mancanze di metallo tipiche del 2 grana.

Buona conservazione per la tipologia, per me siamo sul buon BB/qBB.

Adesso però và presa quella con le stellette :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo un po' in ritardo ai complimenti!!! Moneta fantastica e senza nessun difetto! Effige del sovrano spettacolare, unica cosa, il rovescio non ne è all'altezza ma d'altronde non si può pretendere tutto;). Buona serata

Modificato da monetiere
No emoticons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, lamanna921 dice:

Buonasera,al convegno di Castellammare della scorsa settimana,un noto commerciante napoletano  teneva esposto un 2Grana in conservazione SPL , mi ha chiesto un prezzo eccessivo rispetto alle mie possibilità.  Caro Asclepia  se si ridimensiona sono pronto a comprarlo, non voglio essere:aug:ma è un pezzo che prima o poi metterò in collezione

:beerchug:

 

Ciao @lamanna921 Hai una foto? e quanto chiedeva?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @lamanna921 Hai una foto? e quanto chiedeva?

Buongiorno,non ho foto,e non ho dimostrato grande interesse, ho chiesto il prezzo come anche per altre monete (altrimenti il prezzo.............)  è stato un primo approccio,ho appuntamento per varie cose nella prossima settimana, li tenterò attacco e affondo. nel caso il tentativo restasse infruttuoso ci sentiamo in privato e ti metto in contatto.  a presto Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia, chiedevi consiglio riguardo ai testi sulle varianti delle monete di Gioacchino Murat,

Io come primo riferimento ho sempre usato il Pagani, che per I 2 Grana elenca ben 11 varianti.

E mi fu consigliato per questo periodo monetale il Catalogo della collezione del Dottor Bruno Mantegazza, 29-30 Novembre 1995, Raffaele Negrini,

In cui troverai del 3 grana .....tre esemplari notevoli per conservazione e ben 5 pezzi del 2 Grana dal BB al FDC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, chiedevi consiglio riguardo ai testi sulle varianti delle monete di Gioacchino Murat,

Io come primo riferimento ho sempre usato il Pagani, che per I 2 Grana elenca ben 11 varianti.

E mi fu consigliato per questo periodo monetale il Catalogo della collezione del Dottor Bruno Mantegazza, 29-30 Novembre 1995, Raffaele Negrini,

In cui troverai del 3 grana .....tre esemplari notevoli per conservazione e ben 5 pezzi del 2 Grana dal BB al FDC.

Grazie dei consigli @Rocco68...il Pagani si trova abbastanza di frequente e con una ventina di euro o giù di li dovrei trovarlo anche nuovo...mentre il catalogo credo sia raretto o mi sbaglio? Sulla baia ne ho visto uno in vendita a 130 euro ma è rimasto invenduto...quale sarebbe il prezzo giusto secondo te? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepiale lettere della tua moneta dovrebbero essere inframmezzate da piccoli rombi.

Moneta bella e non di facile reperibilità in questa conservazione

Nella discussione "Regno di Napoli::::le monete "ci dovrebbero essere entrambi gli esemplari con stelle e con rombi

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, rileggevo il post del nostro @lamanna921:lol:.....tuttI I 2 Grana di Murat sono stupendi....a me piacciono in qualsiasi stato essi si trovano.

Ma......nessuno me ne voglia se associo alla visione di un pezzo in conservazione SPL....il famoso detto:

Vedi Napoli e poi muori.

Capisco Michele che lo vuole a tutti I costi....nonostante il prezzo elevato.

Saluti, Rocco.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎29‎/‎06‎/‎2017 at 17:36, Asclepia dice:

Buon pomeriggio a tutti.

Condivido con voi questo ultimo arrivato.

E' la mia prima per il tipo 2 grana 1810; una moneta con tante varianti nelle legende e tanti difetti di conio...mi sta venendo la voglia di buttarmi nell'avventura e mettere in fila tutti i bronzi,varianti comprese, del 1810 per Gioacchino...:shok:(so che è quasi impossibile)....mentre quelle del 13 le collezionerò dopo aver vinto la lotteria (altra cosa quasi impossibile):lol:!!!!

In realtà è qualche tempo che offro in aste e sulla baia per tondelli da 2 e 3 grana con una conservazione/prezzo che mi garba ma per una cosa o per un'altra li ho sempre mancati, di poco ma mancati...questa invece è entrata in collezione!

Sarà lunga come ricerca (a spanne sono un 30 varianti circa) non sarà facile trovarle , trovarle di buona qualità e a prezzi giusti ma ho tempo e con calma e portafogli permettendo ci provo....adoro i tondelli in rame:lol: e già adoro questi tondelli in rame...

quindi non offrite quando li vedete in giro :nono:^_^ 

Torniamo a questa...lei è quella con al dritto "DELLE DUE SICI."e  con i puntini anziché le stelline sulla legenda del D e del R.

come vi sembrano dritto e rovescio? Poi vi do il mio parere...su questo primo mattoncino...

grazie per i contributi al post e per le offerte che non farete su questi tondelli quando appariranno in asta o in vendita:D...

e scusate le foto ma di meglio non mi è venuto.

 

SAM_1906.JPG

SAM_1902.JPG

SAM_1909.JPG

SAM_1899.JPG

So do ve l'hai acquistata questa bella moneta e debbo dire che le tue foto sono migliori di quelle del venditore.Secondo me ,quando hai ricevuto la moneta,sei stato piacevolmente colpito dal fatto che fosse migliore che in foto.

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/7/2017 at 07:54, Rocco68 dice:

Buongiorno @Asclepia, trovata la "due stellette"?.....sulla baia ne ho viste almeno un tre esemplari in ottima conservazione.

Si ne ho viste due pure io, una di venditore italiano che come prezzo  e qualità non è male e un'altra migliore di un rivenditore francese...la terza che dici quale è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/7/2017 at 22:35, odjob dice:

@Asclepiale lettere della tua moneta dovrebbero essere inframmezzate da piccoli rombi.

Moneta bella e non di facile reperibilità in questa conservazione

Nella discussione "Regno di Napoli::::le monete "ci dovrebbero essere entrambi gli esemplari con stelle e con rombi

Salutoni

odjob

Grazie @odjob...

 

 

eccoli qui sopra...

due gran pezzi...la seconda poi è meravigliosa, è davvero raro vedere la basetta di Gioacchino così conservata:blink:!!!nella mia di certo non sono stellette e probabilmente se fosse in conservazione superiore si vederebbero più nitidamente i rombi, che però si sono un po' smussati e per l'usura e per la patina...sono della tua collezione le due "bestie" dei post?

17 ore fa, odjob dice:

So do ve l'hai acquistata questa bella moneta e debbo dire che le tue foto sono migliori di quelle del venditore.Secondo me ,quando hai ricevuto la moneta,sei stato piacevolmente colpito dal fatto che fosse migliore che in foto.

Salutoni

odjob

Ho capito che anche tu sei uno scandagliatore del web :acute:

Si comunque, devo dire che quando ho visto le foto mi ha subito colpito per conservazione e patina, poi ho visto il prezzo, ho riguardato la moneta e mi son detto meglio muoversi e pigliarla perché non dura molto. Come scrivi tu, una volta in mano sono stato più che contento, ho visto una moneta in buona conservazione, migliore che in foto e che merita.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera, rileggevo il post del nostro @lamanna921:lol:.....tuttI I 2 Grana di Murat sono stupendi....a me piacciono in qualsiasi stato essi si trovano.

Ma......nessuno me ne voglia se associo alla visione di un pezzo in conservazione SPL....il famoso detto:

Vedi Napoli e poi muori.

Capisco Michele che lo vuole a tutti I costi....nonostante il prezzo elevato.

Saluti, Rocco.

Ciao Rocco68, non posso sbilanciarmi troppo sul forum , sono molto vicino all'acquisto, nel caso ci leggesse, non mi ridurrebbe più nemmeno un centesimo, ci vuole pazienza. so attendere, convegno di Riccone, convegno di Napoli, so attendere. saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.