Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Catania


Risposte migliori

È un falso di pessima fattura! 

Se fosse davvero un falso non lo si potrebbe nemmeno definire tale. 

Un falso riproduce fedelmente un originale o comunque cerca di farlo il più possibile. Qui invece mi ritrovo tra le mani un qualcosa di bello comunque che ha delle sue caratteristiche singolari. Peso 12 grammi e quasi 26mm di diametro. Materiale bronzo color oro patinato di verde. E poi cosa stranissima il fronte rispetto al retro è rovesciato. 

La domanda è perché di tali caratteristiche? Potrebbe essere davvero un bruttissimo falso o un pezzo unico e sconosciuto? 

Mio padre a cui è stata regalata oltre trenta anni fa mi assicura che chi gliela ha regalata lo ha fatto come fosse un qualcosa di autentico..... 

 

IMG_20170701_192151.jpg

IMG_20170701_192057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sul diritto dovrebbe esserci Apollo e sul rovescio un auriga alla guida di una quadriga veloce, che viene incoronato dalla Nike.

Credo che la moneta modello sia un classico tetradramma della Sicilia coniato attorno al 400 a. C. 

 

Ah, era già detto nel titolo del tetradramma di Catania: sorry, non m'ero accorto.

E nemmeno della modifica del post precedente: sorry again.

 

5957ff0014e5e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ddc8b9877efeefd90187ee4ca19ce5a8.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dato che le monete ufficiali non erano prodotte in bronzo ma solo in argento, più che di falsi si parla di imitazioni, come nel caso di questo tetradramma di Alessandro Magno della zecca di Arado trovato in Siria.

Price_3332_ancient_imitation.jpg.4b44b67bb5dbaa039c0ea6f3eadc0e76.jpg

Price 3332 imitation. Alexander III AR Tetradrachm, AE26 ancient imitation of an issue from Arados from 328-320 BC. Found in Syria. Head of Herakles right, wearing lionskin headdress / BAΣIΛEΩΣ AΛEΞANΔΡOY, Zeus seated left, holding eagle and sceptre. Long caduceus in left field, A on Π beneath chair. Imitating Price 3332, Muller 1370, SNG Cop 802.

59580813a4564_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.959598493ee010bf8699d31bffc38bc0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Imitazione di bronzo con patina originale? A cosa servirebbe o cosa si vorrebbe rappresentare con una moneta del genere così lontana da quella che dovrebbe essere l'originale. Ma ne esistono di uguali? 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, vincenzo75 dice:

Imitazione di bronzo con patina originale? A cosa servirebbe o cosa si vorrebbe rappresentare con una moneta del genere così lontana da quella che dovrebbe essere l'originale. Ma ne esistono di uguali? 

niente patina originale, la patina è artificiale e si vede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, gigetto13 dice:

mi pare che ci fosse già un'altra discussione a riguardo...

si ce n'è una in Identificazioni per la stessa moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta,  leggo nell'altra discussione , sarebbe venuta fuori dalla terra,  quindi la notizia e' che la "perugina" dava i suoi gadget anche nel v secolo a.c.

Fa caldo....... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che quella moneta fosse tra quelle della Perugina o Misterday. Sarà falsa,sarà una imitazione brutta, sarà come dite voi

Ma di fatto una uguale non siamo capaci di trovarla in rete. Ma da dove si può capire se è falsa? Quali sarebbero i segni della falsità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ripensando al tetra bronzeo del post # 4, un esemplare del genere avrebbe potuto essere preparato nel corso della produzione di un suberato, qualora il tondello di bronzo, invece di essere avvolto in una sottilissima lamina d’argento, preriscaldato e battuto, fosse stato battuto direttamente. Ma più realisticamente, queste imitazioni in bronzo erano (o sono) preparate per casting, colando nello stampo prodotto dalla moneta autentica il bronzo fuso anziché l’argento fuso.

 

5958fac17264f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.331dcc69f7ead9a2db4603b2f08115fe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vincenzo75 dice:

 

Ma di fatto una uguale non siamo capaci di trovarla in rete. Ma da dove si può capire se è falsa? Quali sarebbero i segni della falsità?

Comincio a dubitare della tua intelligenza, e a dubitare molto meno sulla tua voglia di far perdere tempo....qualcuno intervenga a terminare questa farsa.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo

questa moneta semplicemnete non è plausibile.

E' come se venisse oggi fuori una Fiat 500 in legno oppure di plastica. Puo' essere quello che vuoi ma non è la macchina originale nè probabilmente un prototipo funzionante.

Parimenti qui non c'è da scervellarsi per capire chi abbia prodotto, anzi ri-prodotto questa moneta. Non ha nulla di originale , né il metallo, né l'incisione né la patina.

Chi l'ha fatta ? boh e tutto sommato non ci interessa. L'unica cosa che interessa è che non è originale. PSe tu fossi un minimo esperto l'avresti capito da solo.

Se la posti qui chiedi un parere e poi lo contetsi o non ti fidi, o peggio vuoi convincere  che sia un oggetto interessante che non è stato capito, allora ribaltiamo la questione.

Su quali basi la Fiat di plastica o di legno dovrebbe essere quella originale prodotta dalla casa automobilistica torinese ? 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Ieri ho lasciato la moneta per diverse ore a bagno in acqua distillata e poi ho cercato di pulirla con uno spazzolino. La patina non si toglie minimamente. 

Ma la minima possibilità che la moneta sia autentica esiste o é impossibile. Vi posso garantire che di presenza non si avverte la possibilità che sia falsa ma tutt'altro. 

Ma se dovevano fare una moneta falsa non l'avrebbero fatta più simile possibile ad una moneta vera. Mi riferisco al materiale e colore del metallo nonché al peso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, vincenzo75 dice:

Salve. Ieri ho lasciato la moneta per diverse ore a bagno in acqua distillata e poi ho cercato di pulirla con uno spazzolino. La patina non si toglie minimamente. 

Ma la minima possibilità che la moneta sia autentica esiste o é impossibile. Vi posso garantire che di presenza non si avverte la possibilità che sia falsa ma tutt'altro. 

Ma se dovevano fare una moneta falsa non l'avrebbero fatta più simile possibile ad una moneta vera. Mi riferisco al materiale e colore del metallo nonché al peso. 

 

Su quali basi ritieni che non si avverte che sia falsa? Perchè a quanto pare non sei in grado di riconoscere se sia falsa o meno, quindi come puoi ora ritenere che sia buona? Chiedi consigli e poi non ti fidi delle risposte che ti son state date....

Ed è fastidiosissimo l'atteggiamento che continui ad avere...non è buona, è un dato di fatto, non puoi convincere nessuno del contrario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

E' un troll...a questo punto direi che è chiaro....o è un troll o è peggio...fate voi...

 

C'è chi mette in dubbio decenni di esperienze e ricerche sui vaccini, figuriamoci se non mettono in dubbio altro...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è veramente un osceno falsone, come ampiamente evidenziato (non sono certo questi i quesiti numismatici complicati). Rimane da chiedersi ora, risposta ben piu' complicata, chi sia la persona che con tanta insistenza e protervia la propone e la difende. Se si tratta di un joke innocente ok, ma sarebbe ora di parlare di cose serie. Se è qualcuno "col cappello" (ma ne dubito) , sappia che uno scherzo è bello quando dura poco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Andando per siti archeologici aperti al pubblico , nei molti chioschetti di ricordi per turisti , non è difficile trovare anche oggetti monetiformi , a volte magari un poco " anticati " , che ricordano antiche monete .

Definire questi oggetti ricordo ,  monete oppure falsi di monete , potrebbe essere  improprio .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma il problema non sussiste,se vincenzo insiste nel sentirsi dire che la sua moneta sia buona,diciamoglelo pure e chiudiamola qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.