Vai al contenuto
IGNORED

Napoli. Inedita (?) piastra 1818.


Risposte migliori

Il 09/07/2017 at 22:55, Rex Neap dice:

.... Dimenticavo, mai hai letto il titolo di questa discussione ? ..... bheè, nel giro di poche ore........ 

Ciao Pietro, intendi dire che non sono poi tanto inedite?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Pietro, intendi dire che non sono poi tanto inedite?

... è si, ne sto vedendo alcune.... inedita è inedita, ma se già le 17 sono tutte così....poi adesso anche le 2 (differenti) testa piccola...bhe !!

Forse l'inedita sarebbe beccarla su una 1818 normale con nel taglio i gigli...ancora non la vedo.....ma non per mia colpa la discussione si è fermata, dopo l'entusiasmo iniziale. Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Rex Neap dice:

... è si, ne sto vedendo alcune.... inedita è inedita, ma se già le 17 sono tutte così....poi adesso anche le 2 (differenti) testa piccola...bhe !!

Forse l'inedita sarebbe beccarla su una 1818 normale con nel taglio i gigli...ancora non la vedo.....ma non per mia colpa la discussione si è fermata, dopo l'entusiasmo iniziale. Non capisco.

Buonasera a tutti,

cari Rocco e Pietro se la discussione si è un pò arenata (e me ne dispiaccio) potrebbe essere che molti utenti dl Forum sono in ferie oppure che

effettivamente le 1818 con i gigli invertiti e con le stelle nel taglio (intervallate) sono d'avvero poche.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Rex Neap dice:

... aggiungo, testa piccola (taglio gigli), anche Reimpressa.

... vi posto il taglio (Reimpressa, testa piccola) ...è particolare @rocco68....occhio !! .... la moneta non è mia, ma il proprietario è uno di "quelli" che non creano problemi, quando c'è da studiare.

Taglio.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 7/7/2017 at 22:25, motoreavapore dice:

Purtroppo non riesco ad ingrandire il particolare dei gigli invertiti al dritto perchè la mia reflex è andata in vacanza con mio figlio.......

Accontentatevi del telefonino.

 

Buonasera,

fotocamera ritornata dalle vacanze (per fortuna integra) e quindi vi posto una foto migliore

dove i gigli invertiti sulla palla dei Medici si notano meglio.

 

 

20353734_10211917786333285_1287322449_o.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
9 ore fa, Gasp dice:

Sbaglio o manca: 1818 Testa grande, non reimpressa, con gigli al contorno?

20280430_10211472020170827_7873353943460970600_o.thumb.jpg.9e24c290685875f789601f89a2d7b23d.jpg

5978850d6dd52_20248261_10211472034131176_4315242217970985394_o(1).thumb.jpg.dbd413e2fda9a4b834cbd58bda33b8c6.jpg

597885208303c_thumbnail_20438_1a.jpg.51a48f44c5d706790a003213ff2e91be.jpg

 

Vedo male io, o è una piastra con millesimo 8 su 9?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno a tutti.

Solo ora riesco a partecipare a questa magnifica e interessantissima discussione, per condividere con Voi la piastra 1818 testa grande coi gigli dell'arme dei Medici di Toscana rovesciati che custodisco da qualche anno, recante sul taglio tre stelle incuse come da foto che seguono, eseguite con luce artificiale. Mi scuso per la scarsa messa a fuoco di qualche foto....

La moneta, purtroppo, come ben si può vedere, è stata lavata da qualche passato possessore poco rispettoso del documento che aveva in mano...

 

P_20170727_061102.jpg

P_20170727_061142.jpg

P_20170727_061218.jpg

P_20170727_061252.jpg

P_20170727_061329.jpg

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/7/2017 at 21:36, Rex Neap dice:

... vi posto il taglio (Reimpressa, testa piccola) ...è particolare @rocco68....occhio !! .... la moneta non è mia, ma il proprietario è uno di "quelli" che non creano problemi, quando c'è da studiare.

Taglio.jpg

Buongiorno Pietro,

forse non è importante, ma mi piacerebbe vederla tutta. 

Mi faresti per favore 2 foto perpendicolari D/R e, se c'è qualche "anomalia", anche del taglio?

Ciao.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

confrontando la Piastra del post # 1 (quella dell' amico di Francesco) con quella del post # 34 (quella di MezzaPiastraPupillare), 

si notano sostanziali differenze di conio nonostante siano ambedue dello stesso tipo e dello stesso anno e con

le stelle intervallate sul taglio.

Al rovescio noto solo che sulla parte più alta della Corona su una c'è un abbozzo di croce 

mentre sull'altra c'è una sferetta.

Al dritto invece la differenze sono diverse, il taglio del collo, la punta più alta della Corona su una finisce al centro della A

mentre sull' altra tra la I la A e infine il punto dopo REX.

Quindi, concludendo, nella zecca approntarono diversi coni per la stesso millesimo e tutti con lo stesso "errore" (gigli invertiti) ?

Nessuno controllava questi "refusi araldici"?

Incomincio a credere che qualche Studioso abbia ragione......

 

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
19 minuti fa, motoreavapore dice:

Al dritto invece la differenze sono diverse, il taglio del collo, la punta più alta della Corona su una finisce al centro della A

Al dritto ci sono differenze di conio che avrei raggruppato in tre macro aree principali.

se cerchi troverai una discussione al riguardo in questa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Il 15/7/2017 at 21:36, Rex Neap dice:

a moneta non è mia, ma il proprietario è uno di "quelli" che non creano problemi, quando c'è da studiare.

Giusto per mettere i puntini sulle I...

Con foto di questo genere (diciamo non professionali), credo che difficilmente qualcuno "creerebbe problemi"...

 

Semmai, le foto "problematiche" saranno altre? di ben altra qualità e con ben altre monete rappresentate? 

Poi bisogna vedere se l'utente "problematico" fosse a conoscenza o meno dell'uso che ne sarebbe stato fatto...

 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Al dritto ci sono differenze di conio che avrei raggruppato in tre macro aree principali.

 

Ognuno le raggruppa come meglio crede.

Io ho cercato semplicemente di descriverle per renderle più chiare a tutti gli Utenti che seguono questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno a tutti,

confrontando la Piastra del post # 1 (quella dell' amico di Francesco) con quella del post # 34 (quella di MezzaPiastraPupillare), 

si notano sostanziali differenze di conio nonostante siano ambedue dello stesso tipo e dello stesso anno e con

le stelle intervallate sul taglio.

Al rovescio noto solo che sulla parte più alta della Corona su una c'è un abbozzo di croce 

mentre sull'altra c'è una sferetta.

Al dritto invece la differenze sono diverse, il taglio del collo, la punta più alta della Corona su una finisce al centro della A

mentre sull' altra tra la I la A e infine il punto dopo REX.

Quindi, concludendo, nella zecca approntarono diversi coni per la stesso millesimo e tutti con lo stesso "errore" (gigli invertiti) ?

Nessuno controllava questi "refusi araldici"?

Incomincio a credere che qualche Studioso abbia ragione......

 

Buon pomeriggio. Al R, secondo il mio parere, vista attentamente la moneta in mio possesso, la corona culmina con una sferetta sovrastata da una piccola croce. La croce può sembrare, dalle foto, una sferetta per via dell'usura. Saluti a tutti.

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, dando un'occhiata a scudi araldici dei Medici sulla rete, se ne vedono con gigli invertiti.

A questo punto è una cosa voluta di sicuro, ma quale sarà il significato ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 

12 ore fa, ilnumismatico dice:

Giusto per mettere i puntini sulle I...

Con foto di questo genere (diciamo non professionali), credo che difficilmente qualcuno "creerebbe problemi"...

 

Semmai, le foto "problematiche" saranno altre? di ben altra qualità e con ben altre monete rappresentate? 

Poi bisogna vedere se l'utente "problematico" fosse a conoscenza o meno dell'uso che ne sarebbe stato fatto...

 

edit

 

 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno Pietro,

forse non è importante, ma mi piacerebbe vederla tutta. 

Mi faresti per favore 2 foto perpendicolari D/R e, se c'è qualche "anomalia", anche del taglio?

Ciao.

@motoreavapore...certo, nessun problema...credo che ...... bastano ? .... 

1818 R gigli piramide d.jpg

1818 R gigli piramide r.jpg

20030871_10213050735131951_555094230_n.jpg

20048633_10213051697756016_875860759_o.jpg

20067983_10213050735091950_1396857761_n.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Edit

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Rex Neap dice:

@motoreavapore...hai dato un'occhiata al taglio ? ..... per me quella era un Piastra (12 Carlini) Repubblicana.

Buonasera Pietro,

mi hai fregato di qualche minuto........confermo e sottoscrivo 12 carlini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, motoreavapore dice:

Buonasera Pietro,

mi hai fregato di qualche minuto........confermo e sottoscrivo 12 carlini.

...ma dai...non frego nessuno....avevano ed abbiamo la stessa opinione....... ben vengono anche altre...figuriamoci; questa è la strada corretta per la NUmismatica...quella "pulita".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rex Neap dice:

...ma dai...non frego nessuno....avevano ed abbiamo la stessa opinione....... ben vengono anche altre...figuriamoci; questa è la strada corretta per la NUmismatica...quella "pulita".

 

....ma no era un modo di dire......figurati, anche se ti conosco solo virtualmente ho un grande rispetto di te.

Si questa è la strada giusta bravo Pietro.

Ho finito i "mi piace" ma domani te li meriti tutti. (Cosi mi  disse Rocco una volta......ma dove è finito?)

 

 

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2017 at 14:03, Gasp dice:

Sbaglio o manca: 1818 Testa grande, non reimpressa, con gigli al contorno?

20280430_10211472020170827_7873353943460970600_o.thumb.jpg.9e24c290685875f789601f89a2d7b23d.jpg

5978850d6dd52_20248261_10211472034131176_4315242217970985394_o(1).thumb.jpg.dbd413e2fda9a4b834cbd58bda33b8c6.jpg

597885208303c_thumbnail_20438_1a.jpg.51a48f44c5d706790a003213ff2e91be.jpg

 

...... scusami @ilnumismatico (Fabrìììì) se non ricordo male (da alcune ricerche che conducemmo), questa dovrebbe essere una Piastra ( @Gasp) a rilievi bassi..... correggimi se ricordo male; non mi sarei mai aspettato di trovarli anche qui...... dovrebbe essere una delle ultime....o no ?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.