Vai al contenuto
IGNORED

Collezione a partire da zero


Risposte migliori

Ciao a tutti! Mi piacciono le monete gia da anni, e ho sempre avuto la fissa di guardare le monete e cercare di capire a che paese appartengano. Ieri sono incampato per caso in una moneta da 2 euro commemorativa tedesca. Era veramente bella, quindi ho deciso di cominciare una mia collezione di monete. Ovviamen volevo cominciare con quelle dell'euro a circolazione ordinaria dato che zono le più semplici da reperire anche come resto, insieme ad alcune monete che mi sono lasciato dopo alcuni viaggi.

Avete consigli specifici per un novizio? ☺ Poi ho anche un dubbio: ho visto che ci stanno varie monete con la ztsssa facciata appartenenti ad anni diversi (per esempio 1 cent. italiano del 2002,2003 ecc.), quindi la domanda che mi sorge spontanea è: un vero collezionista le colleziona tutte, o ne conserva solo un esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, numinerba dice:

Ciao a tutti! Mi piacciono le monete gia da anni, e ho sempre avuto la fissa di guardare le monete e cercare di capire a che paese appartengano. Ieri sono incampato per caso in una moneta da 2 euro commemorativa tedesca. Era veramente bella, quindi ho deciso di cominciare una mia collezione di monete. Ovviamen volevo cominciare con quelle dell'euro a circolazione ordinaria dato che zono le più semplici da reperire anche come resto, insieme ad alcune monete che mi sono lasciato dopo alcuni viaggi.

Avete consigli specifici per un novizio? ☺ Poi ho anche un dubbio: ho visto che ci stanno varie monete con la ztsssa facciata appartenenti ad anni diversi (per esempio 1 cent. italiano del 2002,2003 ecc.), quindi la domanda che mi sorge spontanea è: un vero collezionista le colleziona tutte, o ne conserva solo un esemplare?

Benvenuto.

Non ci sono regole: un collezionista raccoglie ciò che gli piace!

Una buona norma è pianificare ciò che si vuole collezionare: tutti gli stati o solo alcuni? Solo monete in circolazione o anche le emissioni per collezionisti? E - come chiedevi - tipologica o anno per anno?

La decisione è solo tua... buon divertimento!

Ps: in ogni caso un catalogo è essenziale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Gallienus dice:

Benvenuto.

Non ci sono regole: un collezionista raccoglie ciò che gli piace!

Una buona norma è pianificare ciò che si vuole collezionare: tutti gli stati o solo alcuni? Solo monete in circolazione o anche le emissioni per collezionisti? E - come chiedevi - tipologica o anno per anno?

La decisione è solo tua... buon divertimento!

Ps: in ogni caso un catalogo è essenziale.

Grazie mille.

Allora io ora come ora ho l'istinto di cominciare a raccogliere praticamente tutto: tutti gli stati e tutti gli anno.

Per il catalogo mi consigli qualcosa di cartaceo, o va bene anche un catalogo digitale (applicazioni per smatphone/siti)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, numinerba dice:

Grazie mille.

Allora io ora come ora ho l'istinto di cominciare a raccogliere praticamente tutto: tutti gli stati e tutti gli anno.

Per il catalogo mi consigli qualcosa di cartaceo, o va bene anche un catalogo digitale (applicazioni per smatphone/siti)?

Io non colleziono euro, quindi per la scelta del catalogo lascio la parola agli amici esperti del settore. 

Segui il tuo istinto per ora: il vantaggio di raccogliere monete circolanti è che nel momento in cui cambi progetto puoi semplicemente spendere ciò che non ti interessa più.

Prima di iniziare a COMPRARE invece cerca di avere le idee chiare su ciò che vuoi e sui prezzi di mercato. Segui le vendite su ebay e partecipa a qualche fiera numismatica vicino a dove abiti per capire cosa ci sia.

Un consiglio: dedica attenzione allo stato di conservazione della moneta, andando avanti nel tuo percorso numismatico sarà sempre più fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, numinerba dice:

Per il catalogo mi consigli qualcosa di cartaceo, o va bene anche un catalogo digitale (applicazioni per smatphone/siti)?

Ciao, discussione molto interessante. Mi aggrego anche io alla domanda, quale tipi di catalogo consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come catalogo l'unificato va benissimo, ti serve per immagini e tirature (non guardare le quotazioni che sono fuori dal mondo). Su cosa collezionare lo dovrai decidere tu, come ho detto ad un altro utente pochi giorni fa, iniziare adesso da zero è una strada lunga, il circolato ha minor costo, ma non riuscirai a trovare tutte le monete. Una collezione carina sono i 2 euro commemorativi, se ti focalizzi su quelli metti su una collezione di circa 300 monete ed ha il suo fascino (esclusi i ministati che non le emettono per la circolazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Anche io sto cominciando una collezione di euro presi dalla circolazione ordinaria... per alcuni anni ho tenuto da parte un po' di monete varie (ramini, commemorative e stati medio piccoli) e ho già con una buona base di partenza e anche qualche moneta rara e qualche variante. Avevo deciso di tenere tutti i tagli e tutte le annate ma poi, approfondendo l'argomento, mi sono imbattuto nella questione delle 5 zecche tedesche: a me sembra che quintuplicare la spesa relativa a uno stato - la Germania - per ogni anno sia onestamente eccessivo (e per di più per alcune delle monete più brutte dell'area euro, e in generale con una tiratura elevatissima). Avevo pensato o di infischiarmene delle zecche o di sceglierne una sola (in particolare quella di Karlruhe, che in generale ha la tiratura più bassa) e seguire solo quella... voi vedete altre possibili soluzioni?

Modificato da mass dan
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, mass dan dice:

Anche io sto cominciando una collezione di euro presi dalla circolazione ordinaria... per alcuni anni ho tenuto da parte un po' di monete varie (ramini, commemorative e stati medio piccoli) e ho già con una buona base di partenza e anche qualche moneta rara e qualche variante. Avevo deciso di tenere tutti i tagli e tutte le annate ma poi, approfondendo l'argomento, mi sono imbattuto nella questione delle 5 zecche tedesche: a me sembra che quintuplicare la spesa relativa a uno stato - la Germania - per ogni anno sia onestamente eccessivo (e per di più per alcune delle monete più brutte dell'area euro, e in generale con una tiratura elevatissima). Avevo pensato o di infischiarmene delle zecche o di sceglierne una sola (in particolare quella di Karlruhe, che in generale ha la tiratura più bassa) e seguire solo quella... voi vedete altre possibili soluzioni?

Ciao e benvenuto, di pareri ne potresti sentire infiniti, in linea generale devi collezionare ciò che preferisci, perchè una regola precisa non esiste! Chi ama la collezione "completa" prende tutto, poi chi si limita solo al circolato, chi esclude i ministati e così via. Io per questioni di spazio ad esempio, per il circolato della Germania, faccio solo i tagli da 50 cent 1 euro 2 euro, di tutte e 5 le zecche. Se includevo gli altri tagli ci volevano 10 album solo per uno stato! Come vedi diventa una scelta personale, magari la tua di prendere solo la zecca con un minor numero di monete è la miglior scelta da quel punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, mass dan dice:

Anche io sto cominciando una collezione di euro presi dalla circolazione ordinaria... per alcuni anni ho tenuto da parte un po' di monete varie (ramini, commemorative e stati medio piccoli) e ho già con una buona base di partenza e anche qualche moneta rara e qualche variante. Avevo deciso di tenere tutti i tagli e tutte le annate ma poi, approfondendo l'argomento, mi sono imbattuto nella questione delle 5 zecche tedesche: a me sembra che quintuplicare la spesa relativa a uno stato - la Germania - per ogni anno sia onestamente eccessivo (e per di più per alcune delle monete più brutte dell'area euro, e in generale con una tiratura elevatissima). Avevo pensato o di infischiarmene delle zecche o di sceglierne una sola (in particolare quella di Karlruhe, che in generale ha la tiratura più bassa) e seguire solo quella... voi vedete altre possibili soluzioni?

Per quanto riguarda la Germania per evitare accumuli per le circolate colleziono solo le monete da 2 euro. Per  le commemorative so che c'è chi colleziona tutte e 5 le zecche e chi a parere proprio solo una delle zecche.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione comprende solo 2 euro commemorativi e, per quanto riguarda la Germania, per ogni singola emissione raccolgo sempre le monete fdc prodotte da ciascuna delle 5 zecche.

Come puoi vedere (e come si è già detto in questo thread) ogni collezionista fa come meglio crede!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono solo i 2€ cc: avevo iniziato con il solo circolato, ma mi dava davvero poche soddisfazioni, non avendo un lavoro che mi permetteva di avere per le mani tante monete (come sono invece tutti i negozianti, baristi, tabaccai, cassieri & co.). Quindi ho iniziato gli acquisti, ma per quanto riguarda le monete tedesche, ogni volta prendo solo una zecca, senza preferenze, perché alla fine le monete sono cmnq uguali e, per me, una letterina diversa sulla moneta (o un loghetto, un simbolo, ecc. come per le monete belghe o maltesi o lussemburghesi) non vale una spesa aggiuntiva

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/3/2020 alle 11:04, pandino dice:

Anche io colleziono solo i 2€ cc: avevo iniziato con il solo circolato, ma mi dava davvero poche soddisfazioni, non avendo un lavoro che mi permetteva di avere per le mani tante monete (come sono invece tutti i negozianti, baristi, tabaccai, cassieri & co.). Quindi ho iniziato gli acquisti, ma per quanto riguarda le monete tedesche, ogni volta prendo solo una zecca, senza preferenze, perché alla fine le monete sono cmnq uguali e, per me, una letterina diversa sulla moneta (o un loghetto, un simbolo, ecc. come per le monete belghe o maltesi o lussemburghesi) non vale una spesa aggiuntiva

Eppure quel segnetto diverso, come ad esempio accade con il Lussemburgo..., rende la moneta unica! Ed essendo simile ma non uguale all'altra è da considerarsi un caso a sé stante, in primis dal punto di vista della tiratura... 

Questo è il mio parere, posso sbagliarmi, ma resto fermo sulla mia idea !

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

Eppure quel segnetto diverso, come ad esempio accade con il Lussemburgo..., rende la moneta unica! Ed essendo simile ma non uguale all'altra è da considerarsi un caso a sé stante, in primis dal punto di vista della tiratura... 

Questo è il mio parere, posso sbagliarmi, ma resto fermo sulla mia idea !

Condivido pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.