Vai al contenuto
IGNORED

Carlo VI d'Asburgo - Tarì 1718


Risposte migliori

Stacco un pochino la spina, per ritornare al mio primo "amore" ... le monete del vicereame. All'Asta passata ACM1 era proposto questo Tarì.....che a mio giudizio è alquanto Rara...e non potevo lasciarlo lì....senza portarlo a casa. Che volete è più forte di me, ci sono monete di Napoli che quando appaiono sul mercato vanno ricondotte nelle collezioni.....e non lasciarle girovagare senza meta.

Nel avevo, alcuni mesi fa, uno del 1715 ... ma con le sigle IM nel taglio del braccio, molto, molto raro....adesso è a casa di un collezionista.

Spero che vi piaccia....ma a me personalmente, a volte, la conservazione nemmeno la guardo....e non mi è costato nemmeno "poco".

Non ricordo se con l'amico @Layer1986..discutemmo della rarità di questa moneta....adesso l'ho citato vediamo se arriva.

 

Tarì d.jpg

Tarì r.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, min_ver dice:

Molto affascinante, complimenti! ??

Grazie... @min_ver, questo Tarì .... avrebbe dietro una storia da raccontare.... !! Infatti come nel 1716 dove venne predisposta una serie commemorativa per la nascita del figlio maschio di Carlo II, Leopoldo....anche nel 1718...si aspettava un lieto evento per la nascita di un secondo figlio maschio ,  perchè sfortunatamente Leopoldo morì prematuramente....ma le cosa non andarono come ci si aspettava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/7/2017 at 22:32, Rex Neap dice:

Stacco un pochino la spina, per ritornare al mio primo "amore" ... le monete del vicereame. All'Asta passata ACM1 era proposto questo Tarì.....che a mio giudizio è alquanto Rara...e non potevo lasciarlo lì....senza portarlo a casa. Che volete è più forte di me, ci sono monete di Napoli che quando appaiono sul mercato vanno ricondotte nelle collezioni.....e non lasciarle girovagare senza meta.

Nel avevo, alcuni mesi fa, uno del 1715 ... ma con le sigle IM nel taglio del braccio, molto, molto raro....adesso è a casa di un collezionista.

Spero che vi piaccia....ma a me personalmente, a volte, la conservazione nemmeno la guardo....e non mi è costato nemmeno "poco".

Non ricordo se con l'amico @Layer1986..discutemmo della rarità di questa moneta....adesso l'ho citato vediamo se arriva.

 

Tarì d.jpg

Tarì r.jpg

Buongiorno Pietro,che faccio prenoto il biglietto Latina - Ariano Irpino ? (lo mettiamo  vicino al tarì del 1715 ?) saluti Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Rex Neap dice:

... @lamanna921, cavolo, ma non l'avevi visto ? ... l'ho lasciato lì fino all'ultimo giorno, se non ricordo male..ma poi visto che poteva rimanere inveduto, mi sono deciso.

 

Buongiorno Pietro, ti avevo chiesto un consiglio su quale moneta puntare, ci eravamo soffermati solo sul grano del 97 , il tarì non lo avevamo preso in considerazione. non avevo tempo per sfogliarmi il catalogo. è andata così alla prossima asta. saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno Pietro, ti avevo chiesto un consiglio su quale moneta puntare, ci eravamo soffermati solo sul grano del 97 , il tarì non lo avevamo preso in considerazione. non avevo tempo per sfogliarmi il catalogo. è andata così alla prossima asta. saluti Michele

...e vabbeèè, no problem, appena finisco è tuo. Fai conto che l'hai preso tu.

:friends:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 12/7/2017 at 19:16, Rex Neap dice:

...e vabbeèè, no problem, appena finisco è tuo. Fai conto che l'hai preso tu.

:friends:

Buonasera, Grande Prof. sei un'uomo d'onore mantieni sempre le promesse, mi sto godendo il tari del 1718 che mi hai ceduto, ho apprezzato molto il tuo gesto da gran SIGNORE che sei di avermelo ceduto al prezzo d'acquisto. a presto AMICO MIO:beerchug:

Spoiler

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/7/2017 at 21:29, Rex Neap dice:

Grazie... @min_ver, questo Tarì .... avrebbe dietro una storia da raccontare.... !! Infatti come nel 1716 dove venne predisposta una serie commemorativa per la nascita del figlio maschio di Carlo II, Leopoldo....anche nel 1718...si aspettava un lieto evento per la nascita di un secondo figlio maschio ,  perchè sfortunatamente Leopoldo morì prematuramente....ma le cosa non andarono come ci si aspettava.

---di nulla @lamanna921....adesso cerca di approfondire quello che avevo scritto......sopra.....tempo tuo, libero, permettendo.

P.S. è stato un piacere rivederti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rex Neap dice:

---di nulla @lamanna921....adesso cerca di approfondire quello che avevo scritto......sopra.....tempo tuo, libero, permettendo.

P.S. è stato un piacere rivederti.

Seguirò il tuo consiglio, incontrarti non è mai banale, anche per me diventa un piacere,ogni incontro arricchisce il mio  bagaglio culturale e storico , e di questo come ben sai te ne sono immensamente grato. (se hai possibilità puoi farmi la cortesia di inviare a Riccardo Martina la foto del Quattrino del 1798 c..)  Grazie a presto AMICO MIO

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lamanna921 dice:

Seguirò il tuo consiglio, incontrarti non è mai banale, anche per me diventa un piacere,ogni incontro arricchisce il mio  bagaglio culturale e storico , e di questo come ben sai te ne sono immensamente grato. (se hai possibilità puoi farmi la cortesia di inviare a Riccardo Martina la foto del Quattrino del 1798 c..)  Grazie a presto AMICO MIO

...già fatto ..... ieri, appena tornato da Napoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.