Vai al contenuto
IGNORED

cavallotto III tipo


Risposte migliori

Supporter

Ultimo acquisto da bancarella..

Moneta di Carlo Emanuele I 

Cavallotto di III tipo 1614

Zecca Torino

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/29

Coniato seguendo l'ordinanza del 18/12/1610 che lo prescriveva al taglio di 96 pezzi al marco e al titolo di 2 denari

Per fortuna il millesimo è riconoscibile per l'ultima cifra della data unica visibile!

Coniato in mistura con buona percentuale di argento, cosa non sempre facile da trovare in questa tipologia di moneta.

Il peso di 1,93 gr è nella media e la conservazione anche se non ottima, per il fatto di poterlo classificare completamente, mi soddisfa!

Ho voluto condividerlo sperando di fare cosa gradita a chi apprezza queste monete che quattro secoli fa erano di uso quotidiano per la gente comune.. 

Interessante è la legenda del rovescio 

PATRIAE LIBERTATE SERVATA

SALVATA LA LIBERTA' DELLA PATRIA

solo Carlo Emanuele I utilizzerà questo motto sulle monete, probabilmente era un incitamento a tutti gli italiani a sollevarsi contro le dominazioni delle grandi potenze straniere che in quel tempo predominavano in una terra divisa in tanti stati e staterelli disuniti, un appello mai ascoltato e dovettero passare molti altri sovrani sabaudi prima che queste idee fossero condivise e si cominciasse a cercare di aggregare quello che la natura aveva unito ma la storia da sempre diviso. 

 

 

20170710_052114-1.jpg

20170710_052131-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, savoiardo dice:

Ultimo acquisto da bancarella..

Moneta di Carlo Emanuele I 

Cavallotto di III tipo 1614

Zecca Torino

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/29

Coniato seguendo l'ordinanza del 18/12/1610 che lo prescriveva al taglio di 96 pezzi al marco e al titolo di 2 denari

Per fortuna il millesimo è riconoscibile per l'ultima cifra della data unica visibile!

Coniato in mistura con buona percentuale di argento, cosa non sempre facile da trovare in questa tipologia di moneta.

Il peso di 1,93 gr è nella media e la conservazione anche se non ottima, per il fatto di poterlo classificare completamente, mi soddisfa!

Ho voluto condividerlo sperando di fare cosa gradita a chi apprezza queste monete che quattro secoli fa erano di uso quotidiano per la gente comune.. 

Interessante è la legenda del rovescio 

PATRIAE LIBERTATE SERVATA

SALVATA LA LIBERTA' DELLA PATRIA

solo Carlo Emanuele I utilizzerà questo motto sulle monete, probabilmente era un incitamento a tutti gli italiani a sollevarsi contro le dominazioni delle grandi potenze straniere che in quel tempo predominavano in una terra divisa in tanti stati e staterelli disuniti, un appello mai ascoltato e dovettero passare molti altri sovrani sabaudi prima che queste idee fossero condivise e si cominciasse a cercare di aggregare quello che la natura aveva unito ma la storia da sempre diviso. 

 

 

20170710_052114-1.jpg

20170710_052131-1.jpg

Savoiardo, bella moneta... e soprattutto salvata dalla bancarella! e magari pagata poco...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, galaad dice:

Savoiardo, bella moneta... e soprattutto salvata dalla bancarella! e magari pagata poco...:D

...io ho le braccine corte....

Se riesco a prendere qualcosa è solo pagandolo poco....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, Silvio, una moneta come amiamo acquisirle sulle bancarelle. Sembra di buona lega, e come dici, con data sicura.

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, savoiardo dice:

...io ho le braccine corte....

Se riesco a prendere qualcosa è solo pagandolo poco....

;)

Bella con poco: il massimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, alainrib dice:

Bella, Silvio, una moneta come amiamo acquisirle sulle bancarelle. Sembra di buona lega, e come dici, con data sicura.

A presto.

Alain.

A volte sulle bancarelle da questo lato dei monti si può Trovare qualcosa di interessante... anche se le vostre sono più ricche!

Dopotutto li era la Savoia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.