Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Stemma Tedesco


Crist

Risposte migliori

Buongiorno,

su un dipinto ho notato uno stemma, ma non ho nessuna idea di araldica. Qualcuno potrebbe forse aiutarmi ad identificare questo Stemma? Un leone con il fondo in rosso e bianco rigato. Qualcuno per caso avrebbe un idea di che famiglia/ casa/ regione potrebbe derivare?

Grazie Mille

Cri

 

20170713150205968.pdf20170713150205968.pdf20170713150205968.pdf20170713150205968.pdf

2017-07-13 15_49_24-20170713150205968 - PDF-XChange Editor.jpg

Modificato da Crist
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per aver condiviso quest'interessante stemma; per prima cosa, descriviamolo.

---

Scudo a testa di cavallo, timbrato da un drago allacciato in giro e sostenente una croce (latina?).

Blasone: bandato di rosso e d'argento, al leone al naturale attraversante.

L'esatta forma della croce non può essere determinata, perchè è tagliata dal bordo dell'immagine.

Il drago, in questa posizione "tonda", fa immediatamente pensare all'Ordine del drago, istituzione cavalleresca (o, meglio, consorteria di matrice cattolica) costituita a inizio XV secolo dall'imperatore germanico Sigismondo e particolarmente diffusa in Ungheria e nei paesi limitrofi.

La forma dello è perfettamente compatibile con il medesimo XV secolo.

Fin qui i fatti.

Ora qualche riflessione.

---

Osservo che il tutto, in particolare il timbro, lascia intravedere le figure sottostanti: dal che desumo che lo stemma e il timbro siano stati dipinti a posteriori rispetto al resto dell'opera.

Il drago del timbro è indizio che il titolare era membro dell'omonimo Ordine.

Chi era questo titolare? Non saprei dirlo, su due piedi... lo stemma è abbastanza tipico, ma non sufficientemente originale da farsi identificare a prima vista (almeno, a me non riesce).

Ho la sensazione che possa appartenere a una famiglia veneziana o veneta, dovrei cercare meglio: l'Ordine contava anche esponenti italiani.

---

Per finire, alcune domande: in base a cosa ritieni che sia uno stemma tedesco?

Cosa accompagna lo stemma?

E cosa sappiamo del quadro?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, grazie Mille per il vostro interesse.

siccome il dettaglio e troppo piccolo, metto in allegato una foto dove si vede piu parti del dipinto.

In allegato mando uno scan del dipinto. So poco a niente di questo dipinto, solo che forse potrebbe essere di origine germana, percio ho concluso che si dovrebbe trattare di uno stemma Tedesco.

La datazione del dipinto e ignota e puo essere solo confermata tramite analisi tecniche professionali...

Spero che queste poce informazioni possano aiutare almeno un poco a valutare questo dipinto

 

Cari saluti e grazie per l'aiuto
Cri

 

 

 

Madonna.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

Sì, lo stile sembra davvero nordico, e lo stemma è stato palesemente aggiunto in un secondo momento.

Se conoscessimo l'attuale ubicazione del dipinto, e meglio ancora i suoi passaggi di proprietà (soprattutto quelli fra XV e XVI secolo), saremmo a cavallo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certamente nordica, e quasi certamente del XV-XVI secolo. Mi ricorda certi fiamminghi minori, ma anche tedeschi. anche secondo me lo stemma è stato apposto in seguito. Credo che ovunque si trovi il quadro, ci sia già qualcuno che ha notato anche lo stemma, se si trova in collezioni pubbliche (ma anche in private).. che ti costa dirci dove si trova? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto. Il dipinto si trova al momento a Vienna, ma non sono sicura da dove arriva. E sfortunatamente non ho idea dove e passato nella sua vita. Cerco anche di ricostruirlo tramite questo stemma....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie.

Perdona un'ultima domanda (cui puoi rispondermi con un messaggio privato, se preferisci): il quesito nasce da semplice curiosità, o da esigenze di studio come tesi universitarie o expertise?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.