Vai al contenuto
IGNORED

AASFN - "Strappo di Zecca" sui rotoli


Risposte migliori

Anche quest'anno, in occasione del cambio di faccia delle monete di San Marino,  tutti i rotoli in vendita e molti altri da me visionati, anche presso L'UFN di San Marino..... ( ci sono andato di persona a prelevarli... ) ,  presentano il cosiddetto "Strappo di zecca" ....., ossia il rotolino e'  strappato con un taglierino..... Ho chiesto ai dipendenti,  ma anche loro sconcertati non mi hanno saputo fornire un'esaustiva motivazione.......

D'altronde,  considerato che le monete vengono prodotte e "rullate" dall' IPZS, non capisco ad esempio perché lo strappo non sia presente ( grazie a Dio ) sui 2 € CC italiani......

Insomma si può sapere che senso ha rovinare questi rotoli  ed a quale scopo ???? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scopo è limitare la vendita per il collezionismo, un rotolino rovinato alla fine va sicuramente aperto, in quanto non più appetibile per l'inserimento in collezione. Questa pratica viene, o meglio veniva adottata dagli uffici governativi dove rovinavano volutamente la carta dei rotolini per evitare la loro vendita o aumento di valore nel mercato. Già dall'anno scorso ho visto estrarre tali rotolini così tagliati direttamente dalle confezioni di cellophane di zecca, quindi penso che ora tale operazione venga compiuta dagli addetti direttamente alla fonte. 

 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la richiesta anche  se qui si parla di San Marino .... vorrei poter inviare al UFN di San Marino la mia richiesta di iscrizione per avere il 2 euro ..... dove posso prendere il modulo ??? 

Da inviare a quale indirizzo di posta elettronica ???

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, lotus_ascoli dice:

Scusate la richiesta anche  se qui si parla di San Marino .... vorrei poter inviare al UFN di San Marino la mia richiesta di iscrizione per avere il 2 euro ..... dove posso prendere il modulo ??? 

Da inviare a quale indirizzo di posta elettronica ???

grazie 

Se non sei cliente registrato manda la richiesta alla mail che trovi sul loro sito. Nei moduli che spediamo c'è sempre il codice cliente come per il Vaticano, prima ti devi iscrivere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, cristianaprilia dice:

Se non sei cliente registrato manda la richiesta alla mail che trovi sul loro sito. Nei moduli che spediamo c'è sempre il codice cliente come per il Vaticano, prima ti devi iscrivere.

Grazie ... provo

ma non credo che sia qui ..... questa credo che sia solo per avere le newsletter

http://www.aasfn.sm/on-line/newsletterApplication/newsletterSubscription.jsp?instance=34&channel=34000027

Modificato da lotus_ascoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate che all'aasfn alla mia richiesta di avere monete per la circolazione ossia rotolini. Ľaddetta in modo scorbutico mi ha detto che non li hanno nemmeno loro...... NO COMMENT

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo strappo di zecca la discussione è poi stata dirottata suo moduli..... 

Scusate ma c'è una discussione dedicata a San Marino 2017, non capisco perché scrivere qui!

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Papillon dice:

Dallo strappo di zecca la discussione è poi stata dirottata suo moduli..... 

Scusate ma c'è una discussione dedicata a San Marino 2017, non capisco perché scrivere qui!

Boh!

Hai perfettamente ragione @Papillon, ma almeno non ha aperto una discussione nuova per una domanda trita e ritrita. Comunque per chiuderla e lasciare il giusto spazio all'oggetto della discussione, @lotus_ascoli scrivi alla mail che trovi in basso alla pagina postata, oppure scrivi allo stesso indirizzo ma metti segreteria invece di info. Per rientrare in tema di discussione, i rotolini che ho preso a Verona in un paio di occasioni, li hanno sempre strappati in mia presenza, ho chiesto se era possibile darmeli integri, ma come ben sapete mi hanno risposto che non lo posso fare. Secondo me se un giorno decideranno di darli integri, li faranno pagare più del facciale, sia mai che non siano loro i primi a guadagnarci di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Aland dice:

Pensate che all'aasfn alla mia richiesta di avere monete per la circolazione ossia rotolini. Ľaddetta in modo scorbutico mi ha detto che non li hanno nemmeno loro...... NO COMMENT

Anche a me l'addetta ha detto che non li avevano (in maniera un pochino diretta e seccata), così come le poste e in banca, addirittura in banca mi è stato detto che se non sono cittadino sammarinese non posso chiedere denaro allo sportello, ed eventualmente in caso di bisogno c'è il bancomat all'esterno (come se il bancomat fornisce moneta.....). Alla fine acquistai i rotolini da un venditore che aveva un pochino di tutto (negozio di souvenir) ho visto avere le monete in vetrina. Ho chiesto a lui se posso acquistare dei roll e quando ha aperto la confezione originale di cellophane, i rotoli all'interno erano già tagliati. Ovviamente i roll li ho pagati con sovrapprezzo e li ho divisi con qualche amico della mia zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusate la poca competenza in materia:blush:, ho cercato sia sul forum sia su internet ma non ho avuto alcun riscontro. Cosa intendete per strappo di zecca?

I rotolini vengono forse "segnati" con un taglierino o strappati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, And08 dice:

Ciao, scusate la poca competenza in materia:blush:, ho cercato sia sul forum sia su internet ma non ho avuto alcun riscontro. Cosa intendete per strappo di zecca?

I rotolini vengono forse "segnati" con un taglierino o strappati?

 

Esattamente, ecco quì un'esempio di rotolino strappato sammarinese 

 

20170715_134415.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, And08 dice:

@Alex-Vee ti ringrazio, ora mi è chiaro.

Però, davvero simpatici...:bash:

Figurati! Purtroppo è da anni che particano questa sorta di tagli ai rotolini.. Il governo sammarinese vole che le proprie monete circolino e questo (a loro pensiero) sembra un buon deterrente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate , stava leggendo le due discussioni su San Marino e ho scritto su quella sbagliata, credevo di scrivere sul 2017 .... comunque vedo che non c'è un briciolo di tranquillità , si viene attaccato per un post sbagliato ...... nella vita consiglio un po' di benevolenza ..... NON tutti abbiamo la fortuna di essere .... PERFETTI 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le "mattonelle" che ho visionato contenevano già i rotoli tagliati, quindi è ora assodato, come confermatoci da Alex-Vee, che vengono strappati in zecca già prima di essere confezionati.

D'accordo con le motivazioni...., ma a mio avviso è una strategia inefficace per il loro scopo, in quanto, essendo tutti i rotoli volutamente danneggiati...., quel taglio diventa una caratteristica parte integrante dei rotoli sammarinesi, per cui secondo me non influirebbe sulla speculazione .... 

E infatti i rotoli si stanno vendendo tranquillamente, è sempre  secondo il mio parere le quotazioni attuali non sono assolutamente condizionate dallo strappo ..... 

 

 

Modificato da Papillon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/7/2017 at 09:34, Papillon dice:

Tutte le "mattonelle" che ho visionato contenevano già i rotoli tagliati, quindi è ora assodato, come confermatoci da Alex-Vee, che vengono strappati in zecca già prima di essere confezionati.

D'accordo con le motivazioni...., ma a mio avviso è una strategia inefficace per il loro scopo, in quanto, essendo tutti i rotoli volutamente danneggiati...., quel taglio diventa una caratteristica parte integrante dei rotoli sammarinesi, per cui secondo me non influirebbe sulla speculazione .... 

E infatti i rotoli si stanno vendendo tranquillamente, è sempre  secondo il mio parere le quotazioni attuali non sono assolutamente condizionate dallo strappo ..... 

 

 

Conosco bene pure io questa "pratica" :P Sono d'accordo con quanto detto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riflettevo su un particolare:  perché i rotoli italiani,  soprattutto quelli contenuti i 2 € CC non vengono "strappati"? 

Dovrebbero farlo per coerenza, a meno che non sia una precisa direttiva sammarinese.....

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Papillon dice:

Riflettevo su un particolare:  perché i rotoli italiani,  soprattutto quelli contenuti i 2 € CC non vengono "strappati"? 

Dovrebbero farlo per coerenza, a meno che non sia una precisa direttiva sammarinese.....

Perché i rotoli da 2€ CC sammarinesi non esistono, emettono solo alcuni tagli regolari annualmente. Le 2€ commemorative vengono emesse soltanto in folder ufficiale e divisionale proof. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2017 at 09:52, Alex-Vee dice:

Perché i rotoli da 2€ CC sammarinesi non esistono, emettono solo alcuni tagli regolari annualmente. Le 2€ commemorative vengono emesse soltanto in folder ufficiale e divisionale proof. 

Questo è assodato! Io dicevo perché non strappano anche i rotoli italiani? 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Papillon dice:

Questo è assodato! Io dicevo perché non strappano anche i rotoli italiani? 

Da quello che ho letto in giro per forum e non solo sembra che i rotoli di san marino vengano strappati per distinguerli da quelli italiani e ridurre confusioni alla zecca in fase di coniazione/impacchettamenti/spedizioni varie.

Di più non so ma se avessi altre info ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/7/2017 at 14:26, Gianlux dice:

Da quello che ho letto in giro per forum e non solo sembra che i rotoli di san marino vengano strappati per distinguerli da quelli italiani e ridurre confusioni alla zecca in fase di coniazione/impacchettamenti/spedizioni varie.

Di più non so ma se avessi altre info ti faccio sapere.

Questa tesi mi è nuova ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 31/7/2017 alle 14:26, Gianlux dice:

Da quello che ho letto in giro per forum e non solo sembra che i rotoli di san marino vengano strappati per distinguerli da quelli italiani e ridurre confusioni alla zecca in fase di coniazione/impacchettamenti/spedizioni varie.

Di più non so ma se avessi altre info ti faccio sapere.

Scusa se rispondo con tanti mesi di ritardo...
Nell'ultimo Romafil allo stand dell'AASFN l'impiegata di San Marino aveva rotolini integri (mi pare fosse il 2013) e li strappava così lei stessa per dire che così non si rivendevano.
Non so se dopo glieli mandavano così dall'IPZS, ma all'epoca i rotolini erano integri e venivano strappati dagli addetti sanmarinesi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, non è mai stato chiaro neppure a me in quale momento vengano effettuati tali "strappi".
Personalmente, non ho mai visto effettuarli dal personale dell'UFN sammarinese. Da quanto detto, però, è probabile siano appunto effettuati una volta giunti i rotolini nella disponibilità dell'Ente sammarinese :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho Potito visionare tramite un commerciante sammarinese un pacchetto intero termoretatto nel cellophane sigillato dalla nostra zecca, le monete erano da 20 centesimi 2017, i rotolini contenuti all'interno erano già strappati (tagliati con un taglierino). 

Una volta tale prassi era ad opera degli addetti che ricevevano le monete in quel di San marino, oggi molto probabilmente vengono ordinati già strappati direttamente alla fonte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Alex-Vee dice:

Ho Potito visionare tramite un commerciante sammarinese un pacchetto intero termoretatto nel cellophane sigillato dalla nostra zecca, le monete erano da 20 centesimi 2017, i rotolini contenuti all'interno erano già strappati (tagliati con un taglierino). 

Una volta tale prassi era ad opera degli addetti che ricevevano le monete in quel di San marino, oggi molto probabilmente vengono ordinati già strappati direttamente alla fonte. 

Confermo, quest'estate ho visto le tavolette intere sigillate con l'adesivo descrittivo dell'IPZS, e all'interno erano già "strappati" ....
Quindi provengono dalla zecca già in quel modo.... Ora ci sarebbe da chiarire per volontà di chi?
Io sono del parere che è l'AASFN a dare specifiche direttive... Ripeto, in caso contrario allora anche tutti i rotoli commemorativi che preleviamo alle filiali della BdI dovrebbero essere danneggiati....
Non condivido il pensiero di chi ha asserito che lo strappo viene fatto per distinguere i rotoli sammarinesi da quelli italiani ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.