waser Inviato 14 Luglio, 2017 #1 Inviato 14 Luglio, 2017 Salve. Mi piacerebbe sentire un parere dei conoscitori su questa monetina. Non può essere associato con la regione? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GELR02/1 Chiedo scusa, scrivo attraverso Traduttore 1 Cita
matteo95 Inviato 14 Luglio, 2017 #2 Inviato 14 Luglio, 2017 Salve @waser e benvenuto . Moneta molto interessante , personalmente è la prima volta che vedo un esemplare simile. Penso che la tua idea sia buona : la legenda: CASTRVM LICOSTOMI sembrerebbe infatti alludere alla colonia Genovese di Licostomo - di cui sappiamo ,da atti notari del XIV secolo , che esisteva l'aspro di Licostomo e che valeva un sedicesimo dell'iperpero ad sagium Peire. Piuttosto enigmatica invece l'altra faccia della moneta con la legenda MANVS FORTIS .. Forse allude a quando la " la colonia genovese reagì all'attacco di Dubrotitch , che aveva confiscato le navi, creando una Maona per armare una nave destinata a difesa dell'isola " ( Lunardi, 1980, pag. 139 ) ? Sull'autenticità della moneta, ad ora preferirei non mi esprimermi ,ripromettendomi domani di guardarla con maggiore attenzione. Posso chiederti dove l'hai trovata questa moneta ? 1 Cita Awards
waser Inviato 15 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 15 Luglio, 2017 Il mio amico. Trovato con altre monete. 1 Cita
matteo95 Inviato 15 Luglio, 2017 #4 Inviato 15 Luglio, 2017 (modificato) Interessante! La moneta veneziana , se non sbaglio, dovrebbe essere a nome di Andrea Dandolo doge di Venezia nella prima metà del XIV sec. Come periodo ci dovremmo essere . Modificato 15 Luglio, 2017 da matteo95 Cita Awards
417sonia Inviato 15 Luglio, 2017 Supporter #5 Inviato 15 Luglio, 2017 Buona giornata Corretto @matteo95 il soldino veneziano è a nome del doge Andrea Dandolo (doge dal 1343 al 1354). L'impressione è che siano tutte monete circolanti nell'Oriente, colonie latine e non saluti luciano 1 Cita
matteo95 Inviato 15 Luglio, 2017 #6 Inviato 15 Luglio, 2017 59 minuti fa, 417sonia dice: L'impressione è che siano tutte monete circolanti nell'Oriente, colonie latine e non Esattamente , la moneta contromarcata ricorda quelle di Moncastro , sebbene la contromarca sia piuttosto differente .. questa sembrerebbe essere come una T ( Tana ? ) 1 Cita Awards
417sonia Inviato 15 Luglio, 2017 Supporter #7 Inviato 15 Luglio, 2017 1 ora fa, matteo95 dice: Esattamente , la moneta contromarcata ricorda quelle di Moncastro , sebbene la contromarca sia piuttosto differente .. questa sembrerebbe essere come una T ( Tana ? ) Mah! La Tana ... prima veneziana, poi genovese; per entrambe dubito che avessero contromarcato con una semplice T una moneta. Venezia avrebbe usato un leone, Genova - forse - la porta urbica. Non conosco nello specifico quella monetazione; potrebbero essere dirham o frazioni - anche contromarcate - alle quali vanno ad aggiungersi monete coloniali come quella della Maona che hai citato e soldini veneziani. Area tra oriente e occidente, una cerniera dove gli interessi commericiali e politici si fondevano. Cita
matteo95 Inviato 15 Luglio, 2017 #8 Inviato 15 Luglio, 2017 la mia era solo un'idea buttata lì essendomi venuti in mente gli aspri attribuiti a Tana che presentano una T nel campo https://www.deamoneta.com/auctions/view/44/246 servirebbero dei testi aggiornati che personalmente non possiedo e non so neppure se esistano .. basarsi su testi come il Lunardi aiuta, ma fio ad un certo punto . Resta il fatto che trovo molto interessanti e del tutto da approfondire i due esemplari postati attribuibili a Licostomo. Cita Awards
417sonia Inviato 15 Luglio, 2017 Supporter #9 Inviato 15 Luglio, 2017 .... oppure servirebbero gli occhi di un appassionato di queste monete che, in quattro e quattrotto svelerebbero il mistero. Cita
gigetto13 Inviato 15 Luglio, 2017 #10 Inviato 15 Luglio, 2017 comunque sia, mi pare un ottimo "tesoretto" levantino... Vieppiù! Cita
chievolan Inviato 15 Luglio, 2017 #11 Inviato 15 Luglio, 2017 9 ore fa, matteo95 dice: la mia era solo un'idea buttata lì essendomi venuti in mente gli aspri attribuiti a Tana che presentano una T nel campo https://www.deamoneta.com/auctions/view/44/246 servirebbero dei testi aggiornati che personalmente non possiedo e non so neppure se esistano .. basarsi su testi come il Lunardi aiuta, ma fio ad un certo punto . Resta il fatto che trovo molto interessanti e del tutto da approfondire i due esemplari postati attribuibili a Licostomo. Non è una T. Le braccia terminali sono troppo diseguali. Cita
principesax Inviato 16 Luglio, 2017 #12 Inviato 16 Luglio, 2017 io le monete che vedo delle colonie sono sempre poco leggibili queste sono in alta conservazione ( se sono autentiche) Cita
matteo95 Inviato 19 Agosto, 2017 #14 Inviato 19 Agosto, 2017 Si proprio Chilia , molto bella ! Non se ne vedono spesso di queste Cita Awards
adamaney Inviato 16 Luglio, 2018 #15 Inviato 16 Luglio, 2018 (le monete con la T non sono di Tana) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..