Vai al contenuto
IGNORED

Grecia - 100 dracme Giunta dei Colonnelli 21 aprile 1967


MezzaPiastraPupillare

Risposte migliori

Buon pomeriggio e ottimo sabato a tutti.

Condivido con Voi la moneta da 100 dracme in argento, voluta dalla Giunta dei Colonnelli nel 1970, commemorativa del golpe militare greco di stampo fascista avvenuto il 21 aprile 1967, giuntami dalla Germania.

Le sue caratteristiche sono: tiratura 30.000 esemplari - peso 25 g - modulo 37 mm - Ag 835/.. - asse conii 180° - taglio godronato - Zecca di Kremnica (odierna Slovacchia, nel 1970 città della Cecoslovacchia). Le prime due foto sono con luce naturale, le seconde due sono con luce artificiale.

Domando il Vs. competente parere sullo stato di conservazione, e pongo una domanda: qualcuno sa perchè questa moneta, assieme alle "sorelle" da 50 dracme in argento e da 20 e 100 dracme in oro, non sia stata coniata nella zecca di Atene, bensì in quella estera di Kremnica?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà partecipare alla discussione.

D_naturale.jpg

R_naturale.jpg

D_artificiale.jpg

R_artificiale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti.

Pensando di far cosa gradita agli Amici di questo splendido forum, ho approfondito la questione relativa alla zecca in cui questa moneta è stata coniata.

Ho pensato che il modo più semplice per reperire utili informazioni fosse contattare un commerciante numismatico greco.

Dopo rapida ricerca su internet, mi sono imbattuto nel negozio on line Athens Numismatic Gallery, ubicato ad Atene, cui ho indirizzato una email.

Mi ha risposto dopo breve tempo il Sig. George Kountouridis, che ringrazio anche in questa sede per la cortesia e l'attenzione dedicate alla mia causa.

Mi ha spiegato che la moneta in questione, così come quella da 30 dracme 1963 commemorativa del centenario della Casa Reale greca, non sono state coniate ad Atene in quanto quest'ultima zecca, in quel periodo, era in fase di ammodernamento. Nella zecca di Atene le coniazioni ripresero nel 1972.

Saluti.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio @villa66villa66 grazie per l'apprezzamento. Penso che la Numismatica debba essere soprattutto approfondimento...purtroppo il mio interlocutore greco è stato avaro di particolari...comunque è stato molto cortese a rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.