Vai al contenuto
IGNORED

2 tornesi... Inedito???


Risposte migliori

32 minuti fa, monetiere dice:

Buona sera a tutti

Quando collezionavo Napoletane, comprai questa moneta perchè possiede una strana variante:il simbolo sotto il collo del re è inedito! 

Grazie mille in anticipo per i pareri

IMG_20170715_225436.thumb.jpg.c87a65992fd0c6b2e462b71869b913cc.jpg

IMG_20170715_225351.thumb.jpg.dea7f5b3e7e953e4ea0c1d591c7261b5.jpg

IMG_20170715_225807.thumb.jpg.60282239b17cfc03ff4ecc2534114ca2.jpg

ciao,le foto non permettono di osservare bene cosa c'è sotto al collo di Ferdinando ma se vai a verificare sul Gigante vengono riportati vari simboli:stella grande o piccola a 5 punte(in alcuni casi ambedue),stella a 6 punte ,asterisco,fiore a 5 o 6 petali...

nel tuo esemplare credo si tratti del fiore a 5 petali quindi niente di inedito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh non proprio... Il gigante riporta i simboli che ci sono sotto il collo e questo sembra proprio un inedito:

IMG_20170715_234657.thumb.jpg.efb8d1e207fad0c15b92e6920dc82715.jpg

Avendo la moneta in mano, il simbolo è quello che ho disegnato è a quanto pare non è riportato... 

Sembra essere un fiore ma posizionato in maniera diversa.

Semmai quando ho tempo proverò a fare foto migliori.

Buona serata

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe anche essere ma prima di parlare di un'inedito la moneta dovrebbe essere in conservazione tale da vedere chiaramente che simbolo c'è sotto al collo di Ferdinando,l'usura deforma le linee e i rilievi e spesso trae in inganno l'occhio dell'osservatore,poi se di inedito si tratta allora buon per te  che ce l'hai in collezione,mi son permesso di ritagliare la foto ma purtroppo non basta per stabilire con certezza ciò che affermi,personalmente rimango della mia idea,fiore a 5 o 6 petali...

IMG_20170715_225351.thumb.jpg.dea7f5b3e7e953e4ea0c1d591c7261b5.jpg

IMG_20170715_234657.jpg.bfcd12d86bcc72904d78014b0c0339c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, .alessandro. dice:

buonasera, perchè collezionare monete quasi illeggibili  per un piccolo fiore o scritta inedita?

Non sarebbe meglio poche ma buone?

se di un'inedito si tratta la conservazione passa in secondo piano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @monetiere, come ben saprai colleziono e ricerco varianti di monete Napoletane.

Io prima di ritenere una mia moneta "inedita".....il termine corretto sarebbe "non censita"...prendo come riferimento gli studi di autorevoli studiosi di questa magnifica monetazione, Il Pagani, il D'Incerti, il Bovi, il De Sopo, il Traina ....e perdonatemi se non ricordo e menziono altri.

Certamente non mi baso sul solo catalogo/prezziario Gigante, 

;)altrimenti sapessi quanti inediti mi troverei in collezione!

Saluti, Rocco.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, monetiere dice:

Verissimo. La considero inedita anche per il semplice fatto che non avevo mai sentito nominare questo simbolo.

Poi io non sono proprio un esperto di Napoletane;)

Faccio una piccola ricerca e ti aggiorno.

Se riesci fai foto nitide del particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, monetiere dice:
1 ora fa, monetiere dice:

Grazie mille per tutti i commenti. Un giorno o l'altro la farò periziare in modo che mi possano esattamente dire se sì tratti di un inedito...

Incrociamo le dita... Buona giornata

quando si fanno ricerche per una determinata moneta per iniziare con un minimo di infarinatura il Gigante va più che bene ,è ovvio che se fosse stato veramente un simbolo inedito le ricerche avrebbero dovuto richiedere uno studio più approfondito con testi del settore...

se un giorno la farai periziare tienici aggiornati perché non pochi studiosi sono interessati a questo tipo di novità e comunque rivolgiti ad un esperto della zecca di Napoli...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, monetiere dice:

Ciao

Non credo sia la stella a sei punte per il semplice fatto che le estremità del simbolo sono arrotondate

Premetto che non colleziono questo periodo delle napoletane ma mi limito solo a dare un parere in base a ciò che vedo....Credo che quelle che definisci estremità arrotondate (ma nemmeno tanto) siano solo il frutto dell'usura; inoltre sembra decisamente più una stella che un fiore (l'immagine che hai disegnato non somiglia a quanto vedo nella moneta)...Nell'attesa di altri pareri, ti posto l'immagine di una stella a sei punte su un 5 tornesi (presa in prestito da un post di @eracle62) e più sotto mi son permesso di ritagliare il particolare della tua...e per me è tipo questa. Sempre cordialmente:).

2dkmglt.jpg

IMG_20170716_123935.jpg.f4592e83e953fd1ec97b139bd25451f3.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda da inesperto in fatto di perizie:

Quale perito si prenderebbe la responsabilita' di periziare una moneta in questa conservazione e per di piu' con una vistosa mancanza di metallo proprio in quel punto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


... il Gigante anche se segnala i simboli, li ammucchia tutti....e non si capisce su quali annate si possono trovare "dissimili" ... questo spesso fa annunciare all'inedito...oppure al non censito; la questione non è poi così semplicistica....se su alcune monete in rame sia di questo sovrano, che del padre e del nonno, scorgiamo  simboli diversi...e non credo che l'incisore li abbia messi "tanto per caso". Tenete sempre conto che la loro comparsa....sostituisce la posizione, lì dove in precedenza c'era sempre la lettera identificativa del mastro di conio.

Appare anche scontato che raffigurare pari pari un simbolo, come questi, inciso su una moneta, e riportarlo nei cataloghi per farlo comprendere al meglio, non è un maniere abbastanza agevole...quindi occorre che le monete vengono studiate ed analizzate.

In questo caso..io mi pronuncio per il simbolo che rappresenterebbe  una fiore a sei petali ... che "grossomodo" è quello rappresentato dal proprietario della moneta. La stella a 6 punte nel ritaglio di @Asclepia...è diversa da questo simbolo...perchè ha le punte dritte in al ed in basso che tagliano il centro e poi due  altre a destra ed a sinistra.

Ma qui..l'interesse è...perchè li mettevano e spesso li cambiavano.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Rex Neap dice:

... il Gigante anche se segnala i simboli, li ammucchia tutti....e non si capisce su quali annate si possono trovare "dissimili" ... questo spesso fa annunciare all'inedito...oppure al non censito; la questione non è poi così semplicistica....se su alcune monete in rame sia di questo sovrano, che del padre e del nonno, scorgiamo  simboli diversi...e non credo che l'incisore li abbia messi "tanto per caso". Tenete sempre conto che la loro comparsa....sostituisce la posizione, lì dove in precedenza c'era sempre la lettera identificativa del mastro di conio.

Appare anche scontato che raffigurare pari pari un simbolo, come questi, inciso su una moneta, e riportarlo nei cataloghi per farlo comprendere al meglio, non è un maniere abbastanza agevole...quindi occorre che le monete vengono studiate ed analizzate.

In questo caso..io mi pronuncio per il simbolo che rappresenterebbe  una fiore a sei petali ... che "grossomodo" è quello rappresentato dal proprietario della moneta. La stella a 6 punte nel ritaglio di @Asclepia...è diversa da questo simbolo...perchè ha le punte dritte in al ed in basso che tagliano il centro e poi due  altre a destra ed a sinistra.

Ma qui..l'interesse è...perchè li mettevano e spesso li cambiavano.

D'accordissimo su quanto scrivi ma non per quanto riguarda il terzo punto sulla diversità dei simboli....Io li vedo uguali...cambia solo l'inclinazione della stella e l'usura decisamente maggiore nella seconda moneta...sia sulla prima che sulla seconda stella le due braccia inferiori sono inclinate (W) e sia sulla prima che sulla seconda stella le due braccia tagliano per dritto la parte superiore (linea dritta)...poi resta solo la mia opinione. 

Se ho capito bene @rex neap ci vedi 8 braccia nella seconda?

lop.png

lopp.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Puo' darsi che il trovare un altro esemplare da 2 Tornesi del 1853 (in ottima conservazione) con il fiore a sei petali......possa smentire cio' che per me è una stella a sei punte.

Riferimento: D'Incerti 366/a moneta comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... no, c'è ne sono 6; il fatto che non hanno la stessa posizione...non è di poco rilevante, anzi......

Credo che questo..sia il primo del ritaglio.

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rex Neap dice:

... no, c'è ne sono 6; il fatto che non hanno la stessa posizione...non è di poco rilevante, anzi......

Credo che questo..sia il primo del ritaglio.

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Il primo del ritaglio da te postato porta la data 1858

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Rex Neap dice:

... @rocco68 ... ma era solo come esempio !!

Non avevo capito che ti riferivi alla posizione del simbolo.....ti chiedo scusa:beerchug:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rex Neap dice:

... no, c'è ne sono 6; il fatto che non hanno la stessa posizione...non è di poco rilevante, anzi......

Credo che questo..sia il primo del ritaglio.

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Il simbolo è identico alle info del primo ritaglio. Grazie @Rex Neap

La moneta merita attenzione e di certo la farò periziare......

Comunque @Asclepia se guardi attentamente, il simbolo non è proprio quello... Comunque grazie per l'intervento:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.