Vai al contenuto
IGNORED

Lire 500 Commemorative con vistoso difetto.


mikeleciap

Risposte migliori

Salve, questo è la prima discussione che propongo. Alla ricerca di 500 lire commemorative (non di difficile reperibilità, lo so) mi sono imbattuto in questa moneta con un "difetto" o "errore" di conio (date voi il giusto termine, magari spiegatemelo pure!). Ho già proposto questa foto all'attenzione di appassionati, uno di loro mi ha suggerito pure di farla visionare, considerato il fatto che sia una commemorativa. Cosa ne pensate, è così rara? ha valore?

P.s. la normale per la mia collezione l'ho già trovata...

imag.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono belle curiosità della ormai passata lira. È un genere collezionato da parecchi. Non conosco il termine corretto con cui si  chiamano queste anomalie. Sicuramente un valore lo ha. Bisogna sempre trovare qualcuno disposto a sborsare per averla. Non saprei quantificati il valore perché onestamente non spenderei soldi per queste "curiosità ".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero per l'intervento. Spero che qualcuno possa darmi maggiori delucidazioni sul giusto modo di chiamare queste anomalie. E' sempre bello imparare e comprendere queste stranezze, e magari riuscire a dargli un valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Innanzitutto complimenti per la particolare moneta da te posseduta. L'errore è volgarmente chiamato uovo al tegamino o per meglio dire in gergo numismatico un conio non confinato. È un'errore particolare e abbastanza apprezzato dai clezionisti del genere. Calcola che il clezionismo degli errori è un collezionismo abbastanza di nicchia ed è difficile poter stabilire il valore esatto per errori del genere. Esiste un volume che riporta e parla degli errori nelle monete della Repubblica italiana (scritto dal sig. Attardi). Io non ci spenderei molto per questa moneta, però resta indubbiamente un una bella curiosità da tenere in collezione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come la definito l'amico Alex-Vee uovo al tegamino ,secondo me conservala piu il la l'uovo si puo schiudere e uscire un bel cigno, i tempi cambiano e qualcuno potrebbe volerla un giorno, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre cerco di scoprirne di più su questo collezionismo di nicchia, comincerò a tenere le piccole stranezze che mi capitano tra le mani. Un centesimo con la mole non sarebbe male. Grazie Alex e Liam per i chiarimenti e i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, mikeleciap dice:

Mentre cerco di scoprirne di più su questo collezionismo di nicchia, comincerò a tenere le piccole stranezze che mi capitano tra le mani. Un centesimo con la mole non sarebbe male. Grazie Alex e Liam per i chiarimenti e i consigli.

È una bella passione la ricerca di piccoli e grandi errori nelle monete. Un centesimo con la mole non sarebbe priorio male ma contando che è un'errore realizzato ah hok è molta molta difficile se non impossibile trovarlo in circolazione. In bocca al lupo per la tua ricerca! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/7/2017 at 21:02, Alex-Vee dice:

Ciao! Innanzitutto complimenti per la particolare moneta da te posseduta. L'errore è volgarmente chiamato uovo al tegamino o per meglio dire in gergo numismatico un conio non confinato. È un'errore particolare e abbastanza apprezzato dai clezionisti del genere. Calcola che il clezionismo degli errori è un collezionismo abbastanza di nicchia ed è difficile poter stabilire il valore esatto per errori del genere. Esiste un volume che riporta e parla degli errori nelle monete della Repubblica italiana (scritto dal sig. Attardi). Io non ci spenderei molto per questa moneta, però resta indubbiamente un una bella curiosità da tenere in collezione. 

 

Confermo! :) Anche se non sapevo di questo soprannome :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.