antonio bernardo Inviato 17 Luglio, 2017 #1 Inviato 17 Luglio, 2017 (modificato) Buongiorno, allego un bronzo provinciale coniato dalla zecca di Tessalonica presumibilmente ritengo che sia un' emissione del periodo semi-autonomo della città sotto L'occupazione romana. La moneta ha un diametro di 20 mm e un peso di 5g. Al dritto c'è una testa elmata (sembrerebbe la dea Roma elmata riportata solitamente sulle emissioni repubblicane). Al rovescio c'è un segno (non riconoscibile) nella parte superiore e la seguente legenda in greco entro corona di alloro disposta su tre righe TESSA - LONIKEW- N. Ho cercato un po' in giro e non sono riuscito a classificarla in modo esatto. Per tipologia non avendo trovato nulla non credo si tratti di una moneta comune. Infine ho qualche dubbio che sia stata emessa nel periodo repubblicano e ipotizzo che la sua coniazione possa essere avvenuta nel periodo giulio-claudio. Mi farebbe ricevere qualche parere nel merito. Tanti saluti Antonio Modificato 17 Luglio, 2017 da antonio bernardo Cita
Ospite Inviato 17 Luglio, 2017 #2 Inviato 17 Luglio, 2017 (modificato) ????? MAKEDONIEN ThessalonikaLokalbronze (3,81g), kaiserzeitlich, ca. 2. Jh.n.Chr. Av.: Kopf der Tyche von Thessalonika mit Mau-erkrone, Schleier und Drapierung n.r. Rv.: Vierzeilige Legende im Lorbeerkranz. SNG Cop 388-390, SNG ANS 815-817, Lindgren 1177 Bronze (7,03g), kaiserzeitlich, pseudo-autonome Ausgabe, ca. 2.-3. Jhdt. n. Chr. Büste der Tyche capite velato mit Mauerkrone / Ethnikon in vier Zeilen, alles im Lorbeerkranz. SNG ANS 816, SNG Cop 391-392. @antonio bernardo Modificato 18 Luglio, 2017 da Ospite Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..