Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta 8


Risposte migliori

di questa non trovo più la foto del fronte ma solo questa del retro in cui sembra ci sia un carro con dei cavalli euna scritta sotto che sembra greca.

sul fronte in cattive condizioni per adesso si riconosce un busto di profilo

gr7,1 x 20mm

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare un falso di denaro repubblicano. Ciò spiegherebbe la parziale argentatura in alto a destra e la tacca in basso per decretarne la falsità.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ecco cosa dovrebbe essere quella tacca strana.

quella  macchia a destra non l'avevo considerata come una vecchia contraffazione, pensa te!

intrigante sta cosa, ma nei denari (ho cercato un pò di foto) vedo solo cavalli invece qui mi sembra di vedere una ruota e la scritta che non riesco a decifrare non credo sia "roma" come nelle foto che ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti


assomiglia a uno dei tanti denari del II secolo a.C. con la biga trainata da auriga, all'esergo (sotto i cavalli sormontati spesso dalle due stelle dei dioscuri) si trova il nome del magistrato monetario che l'ha emessa. L'altro lato dovrebbe presentare il busto di ROMA a destra e, sulla sinistra, X (dieci--> denaro). Prova a mettere la foto.

La tua mi sembrerebbe iniziare con L(ucius)..

Vedrai che qualche repubblicano te la identifica. Rimane comunque un falso, non è in argento. Potrebbe essere un falso coevo o quasi. E questo secondo me aumenterebbe l'interesse.

 

Disclaimer ( :D ) poi magari è tutt'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.