Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alb123

Sesterzio di Claudio con bulinatura eccessiva

Risposte migliori

alb123

Ciao a tutti,

Vi mostro anche questo sesterzio di Claudio, non tanto perchè è una moneta che mi affascina abbastanza, ma soprattutto per studiare e osservare gli effetti della bulinatura in questo caso troppo eccessivi e dannosi.

Aspetto le vostre opinioni in merito così da poter affrontare il discorso osservando sia i ritocchi che rendono la moneta più bella esteticamente (come abbiamo visto in altri post precedenti), sia quelli che la rendono a mio parere più brutti.

A presto,

Alb123

P.s. Naturalmente mi riferisco solo al dritto e al volto di Claudio in particolare, almeno che qualcuno non noti qualcos'altro.

IMG_20170722_143429.jpg

IMG_20170722_143819053.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Mah...non mi vorrei sbagliare, ma sembra più che abbia avuto interventi di rimozione del cancro sia al diritto che al rovescio..attendiamo altri pareri..saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alb123
13 minuti fa, eliodoro dice:

Mah...non mi vorrei sbagliare, ma sembra più che abbia avuto interventi di rimozione del cancro sia al diritto che al rovescio..attendiamo altri pareri..saluti Eliodoro

Quello è probabile, ma mi riferivo più che altro all'occhio, all'orecchio e alla bocca che mi sembrano effetivamente scavati o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alb123

Salve a tutti,

Scusate se riprendo questa discussione, ma dando un'occhiata all'asta Bertolami p.v., ho visto questo sesterzio di Claudio, e non ho capito se è proprio questa tipologia ad avere l'occhio così marcato oppure no?

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/16427/claudius-41-54-sestertius-34mm-/#gallery

Grazie in anticipo,

Alb123

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

per me la moneta è stata bulinata,anche la parte del naso interna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Credo che la moneta non abbia subito nessuna bulinatura , quello che a voi sembra tale e' solo l' effetto finale di una drastica e profonda rimozione del cancro del bronzo , oppure di eccessive incrostazioni calcaree . Osservare i profondi buchi di orecchio , occhio e testa in generale .

Che senso avrebbe bulinare una moneta cosi' mal ridotta :blush: ?

Claudio.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alb123
18 minuti fa, Legio II Italica dice:

Credo che la moneta non abbia subito nessuna bulinatura , quello che a voi sembra tale e' solo l' effetto finale di una drastica e profonda rimozione del cancro del bronzo , oppure di eccessive incrostazioni calcaree . Osservare i profondi buchi di orecchio , occhio e testa in generale .

Che senso avrebbe bulinare una moneta cosi' mal ridotta :blush: ?

Claudio.jpg

Penso che tu abbia ragione😄, un vero peccato la legenda e la spes erano abbastanza visibili!

Comunque in questa tipologia sembra che l'occhio sia quasi scavato🤔.

Pecato comunque è proprio un gigante😜!

Grazie mille,

Alb123

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti