Paolo.29 Inviato 23 Luglio, 2017 #1 Inviato 23 Luglio, 2017 Buongiorno a tutti e da poco che ho scerto di collezionare Umberto 1 ma mi e subito sorto un dubbio con che moneta iniziare? voi cosa mi consgliereste Grazie a chi aderirà alla conversazione Cita
bizerba62 Inviato 23 Luglio, 2017 #2 Inviato 23 Luglio, 2017 Ciao. Intendi impostare la collezione per tipologia o per millesimi? M. Cita
Ciprios Inviato 23 Luglio, 2017 #3 Inviato 23 Luglio, 2017 2 ore fa, Paolo.29 dice: Buongiorno a tutti e da poco che ho scerto di collezionare Umberto 1 ma mi e subito sorto un dubbio con che moneta iniziare? voi cosa mi consgliereste Grazie a chi aderirà alla conversazione Un bel 5 lire 1879 Cita
Cinna74 Inviato 23 Luglio, 2017 #4 Inviato 23 Luglio, 2017 Un bel marengo comune. Puoi trovarne di piacevoli a peso o quasi. Così, durante la ricerca affini l'occhio ed eventuali errori riguardo la valutazione dello stato di conservazione non porteranno danni economici. Nel caso lo vendi senza problemi e riparti con un'esperienza alle spalle senza grosse scottature o delusioni. Buona caccia 1 Cita
Paolo.29 Inviato 23 Luglio, 2017 Autore #5 Inviato 23 Luglio, 2017 (modificato) 3 ore fa, bizerba62 dice: Ciao. Intendi impostare la collezione per tipologia o per millesimi? M. Grazie per la risposta,a me vanno bene tutte e due le tipologie Modificato 23 Luglio, 2017 da Paolo.29 Cita
Paolo.29 Inviato 23 Luglio, 2017 Autore #6 Inviato 23 Luglio, 2017 11 minuti fa, Cinna74 dice: Un bel marengo comune. Puoi trovarne di piacevoli a peso o quasi. Così, durante la ricerca affini l'occhio ed eventuali errori riguardo la valutazione dello stato di conservazione non porteranno danni economici. Nel caso lo vendi senza problemi e riparti con un'esperienza alle spalle senza grosse scottature o delusioni. Buona caccia Grazie per la risposta,potresti dire un buon sito vendita di monete solo per farmi un'idea del prezzo Cita
Paolo.29 Inviato 23 Luglio, 2017 Autore #7 Inviato 23 Luglio, 2017 1 ora fa, Ciprios dice: Un bel 5 lire 1879 Grazie per la risposta Cita
Cinna74 Inviato 23 Luglio, 2017 #8 Inviato 23 Luglio, 2017 Il prezzo varia di giorno in giorno a seconda del valore dell'oro. In questo periodo ci van circa 210 euro. Chiaramente se lo compri online non potrai scegliere il pezzo. Te ne mandano uno a caso. Dovresti andare di persona nei negozi numismatici vicini a casa o meglio ancora da qualche negoziante abilitato al commercio di oro da investimento. Quello dove mi servo io a Torino mi permette di scegliere la moneta in un'ampia rosa. Poi puoi trovarne tante ai convegni numismatici. L'importante è non avere fretta. Guardane tanti, confrontali e scegli con calma fra quelli meglio conservati. Chiaramente in altissima conservazione costeranno di più, ma già al prezzo del fino trovi pezzi molto belli. In fondo il bello del collezionare è proprio la "caccia". Se ordini online, senza un minimo di conoscenza ti togli tutto il gusto. Cita
Paolo.29 Inviato 23 Luglio, 2017 Autore #9 Inviato 23 Luglio, 2017 Io verso Agosto parto per firenze quindi passerò almeno per un negozio Cita
Cinna74 Inviato 23 Luglio, 2017 #10 Inviato 23 Luglio, 2017 Così a naso hai voglia di acquistare prima possibile [emoji2] Vabbe' ci siamo passati tutti e non puoi fare grandi danni con un marengo. Almeno però prima di partire comprati una buona lente su ebay, una bilancina al centesimo di grammo magari un calibro e soprattutto i LIBRI che ti accompagneranno lungo la tua avventura. Quali sia meglio te lo diranno gli appassionati della monetazione sabauda. Buona avventura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..