Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 100 lire 1912


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.  Era da un bel po che a causa del lavoro non scrivevo più nel forum.
Oggi Sto qui per chiedere un vostro parere sull'attuale conservazione di una moneta.

Moneta che qualcuno di voi già conoscerà in quanto all'epoca del ritrovamento a casa dei nonni la postai per verificare la sua genuinità.

Purtroppo vuoi per la mia poca dimestichezza, vuoi per altro, ho prestato poca cura nel maneggiarla è sicuramente  qualche danno gli avrò causato.

Poiché ho deciso di togliermela vorrei dargli un giusto prezzo, ma senza sapere il suo attuale stato mi è difficile anche valutarla. 

Sono consapevole che dalle foto non è possibile dare un giusto giudizio al 100% sul suo vero stato di conservazione, tuttavia averlo mi farebbe fare un idea, punto in più, punto in meno. 


 Ringrazio fin d'ora, tutti coloro che vorranno intervenire per esprimere un parere.

Saluti.

IMG_8618.PNG

IMG_8617.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Nike1 dice:

Buongiorno a tutti.  Era da un bel po che a causa del lavoro non scrivevo più nel forum.
Oggi Sto qui per chiedere un vostro parere sull'attuale conservazione di una moneta.

Moneta che qualcuno di voi già conoscerà in quanto all'epoca del ritrovamento a casa dei nonni la postai per verificare la sua genuinità.

Purtroppo vuoi per la mia poca dimestichezza, vuoi per altro, ho prestato poca cura nel maneggiarla è sicuramente  qualche danno gli avrò causato.

Poiché ho deciso di togliermela vorrei dargli un giusto prezzo, ma senza sapere il suo attuale stato mi è difficile anche valutarla. 

Sono consapevole che dalle foto non è possibile dare un giusto giudizio al 100% sul suo vero stato di conservazione, tuttavia averlo mi farebbe fare un idea, punto in più, punto in meno. 


 Ringrazio fin d'ora, tutti coloro che vorranno intervenire per esprimere un parere.

Saluti.

IMG_8618.PNG

IMG_8617.PNG

Ciao Nike,a mio parere la moneta sarebbe MB,vedendola a primo impatto mi sentrava Spl ma appena lo vista ho visto quanche graffi,in sintesi la conservazione e MB 

     SALUTI PAOLO 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Paolo.29 dice:

Ciao Nike,a mio parere la moneta sarebbe MB,vedendola all'inizio gli volevo dare Spl ma appena aperto la fotografia ho visto quanche graffi,in sintesi la conservazione e MB 

     SALUTI PAOLO 

Mi ero dimenticato è un Vittorio Emanuele III moneta 100 lire

Modificato da Paolo.29
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Paolo.29 dice:

Mi ero dimenticato è un Vittorio Emanuele III moneta 100 lire

Abbi pazienza ma, sei serio..? Adesso te lo devo dire, ma con gentilezza, non prendermi per scontroso o altro. Sono anni ormai che seguo il forum e nonostante ciò, evito di dare giudizi su conservazione/valore in quanto non mi ritengo assolutamente preparato a sufficienza per farlo. Magari sbaglio io e bisognerebbe lanciarsi per carità. Ho già visto molte discussioni in cui, nonostante palesemente sia anche tu abbastanza nuovo al mondo numismatico, spari giudizi arbitrari su monete che magari non hai mai nemmeno visto una volta in mano. Una cosa è "tentare l'approccio" anche se non si conosce perfettamente la materia, altra cosa è sparare giudizi a caso tanto per. Dai retta a me che non sono nessuno, prima di scrivere tanto per, leggi tanto, guarda e assorbi nozioni.

Senza polemica, solo come consiglio, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Paolo.29 dice:

Ciao Nike,a mio parere la moneta sarebbe MB,vedendola a primo impatto mi sentrava Spl ma appena lo vista ho visto quanche graffi,in sintesi la conservazione e MB 

     SALUTI PAOLO 

Ma che cosa stai dicendo???

Se non sei in grado di dare giudizi obiettivi sulla conservazione delle monete per cortesia astieniti.

Io non mi esprimo sulla sua autenticità, sulla quale peraltro ho qualche dubbio e mi auguro invece per Nike1 di sbagliarmi, ma quanto alla conservazione definirla almeno BB-SPL è già essere severi. 

Ma tu sai cosa vuol dire MB?? 

1 minuto fa, pedro_88 dice:

Abbi pazienza ma, sei serio..? Adesso te lo devo dire, ma con gentilezza, non prendermi per scontroso o altro. Sono anni ormai che seguo il forum e nonostante ciò, evito di dare giudizi su conservazione/valore in quanto non mi ritengo assolutamente preparato a sufficienza per farlo. Magari sbaglio io e bisognerebbe lanciarsi per carità. Ho già visto molte discussioni in cui, nonostante palesemente sia anche tu abbastanza nuovo al mondo numismatico, spari giudizi arbitrari su monete che magari non hai mai nemmeno visto una volta in mano. Una cosa è "tentare l'approccio" anche se non si conosce perfettamente la materia, altra cosa è sparare giudizi a caso tanto per. Dai retta a me che non sono nessuno, prima di scrivere tanto per, leggi tanto, guarda e assorbi nozioni.

Senza polemica, solo come consiglio, davvero.

Esattamente! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolo.29 dice:

Ciao Nike,a mio parere la moneta sarebbe MB,vedendola a primo impatto mi sentrava Spl ma appena lo vista ho visto quanche graffi,in sintesi la conservazione e MB 

     SALUTI PAOLO 

Caro Paolo, 

 il tuo giudizio di MB mi lascia alquanto perplesso;

 se vai a leggere qualsiasi catalogo, ti cito ad esempio il Gigante:

MB: LA MONETA è MOLTO USURATA, ALCUNE PARTI NON SONO LEGGIBILI. PUO' AVERE COLPI SUI BORDI.

Anche con  un'osservazione sommaria molto difficilmente si può concordare con il tuo giudizio.

PS:   sarebbe gradita una scrittura senza gravi errori di ortografia.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito l'utente [mention=1550]Paolo.29[/mention] è un ragazzino. Ci confermi? Giusto bacchettarlo perché non si deve parlare di cio' che non si conosce. Però chiudiamo un occhio questa volta dai. Paolo non dare consigli o giudizi perché potresti confondere, creare danni o false speranze in utenti che han bisogno di informazioni. Se ho frainteso sull'età come non detto.

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Per quanto riguarda la conservazione, basandomi su quelle foto, direi che siamo intorno al qSPL.

In qualsiasi caso, se davvero hai deciso di cederla, penso che un passaggio imprescindibile sia quello di andare da un perito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti. Egregio @min_ver, posso chiederLe quali particolari della moneta Le fanno pensare che non sia autentica? Ho provato, velocemente per la verità, a confrontarla con altre monete pubblicate su cataloghi, ma a parte una anomalia nel segno di zecca, probabilmente dovuta all'illuminazione, non ho notato irregolarità...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno a tutti. Egregio @min_ver, posso chiederLe quali particolari della moneta Le fanno pensare che non sia autentica? Ho provato, velocemente per la verità, a confrontarla con altre monete pubblicate su cataloghi, ma a parte una anomalia nel segno di zecca, probabilmente dovuta all'illuminazione, non ho notato irregolarità...

Ho premesso solo che ho qualche dubbio, non che penso che non sia autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,....

La moneta in questione dalle foto mi sembra sia intorno allo spl poi occorrerebbe averla in mano. Quello che mi fa pensare sulla sua autenticità è il fatto che Nike parli di ritrovamento dai nonni. Un pezzo del genere di solito in famiglia figli o nipoti lo conoscono o cmq sanno essere in casa dei nonni. Io correrei da un perito al volo anche perché una perizia ti aiuterebbe nella vendita e non costa chissà quanto.

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Nike1 dice:

Buongiorno a tutti.  Era da un bel po che a causa del lavoro non scrivevo più nel forum.
Oggi Sto qui per chiedere un vostro parere sull'attuale conservazione di una moneta.

Moneta che qualcuno di voi già conoscerà in quanto all'epoca del ritrovamento a casa dei nonni la postai per verificare la sua genuinità.

Purtroppo vuoi per la mia poca dimestichezza, vuoi per altro, ho prestato poca cura nel maneggiarla è sicuramente  qualche danno gli avrò causato.

Poiché ho deciso di togliermela vorrei dargli un giusto prezzo, ma senza sapere il suo attuale stato mi è difficile anche valutarla. 

Sono consapevole che dalle foto non è possibile dare un giusto giudizio al 100% sul suo vero stato di conservazione, tuttavia averlo mi farebbe fare un idea, punto in più, punto in meno. 


 Ringrazio fin d'ora, tutti coloro che vorranno intervenire per esprimere un parere.

Saluti.

IMG_8618.PNG

IMG_8617.PNG

 

La moneta pare autentica.
Nonostante le fotografie mettano un po' troppo in ombra alcune zone, e non si può ben apprezzare lustro. Per deduzione e da quello che vedo la attesterei attorno ad uno SPL, trattasi di moneta non circolata con mancanze di lustro nelle zone più alte (zigomo, guancia, sopracciglio, mento, fronte, tempia, punte delle ciocche ecc ecc) e soliti segni e graffi della tipologia.
Il mercato al momento prezza questo millesimo in questa conservazione dai 5400 ai 5800€ a seconda se tende allo SPL+ o al qSPL.
Il consiglio di portarla/mandarla a periziare per facilitarne la vendita é corretto!

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nike1

madre natura m ha dato qualche dono, quello di vederci bene e un olfatto abbastanza acuto...

sarà la 5 o 6 volta che entri nel forum con monete d oro da svariate migliaia d euro, di cui "casualmente" non sai mai niente....o te le ha lasciate il nonno, o te le ha regalate un amico...sembra proprio che ti saltino tutte in tasca eh...?

ed ogni volta dopo aver infiocchettato un po la storia arrivi, tra le righe, al nocciolo della questione.. vuoi sapere il valore...perché vuoi vendere..

questo è un sito di numismatica, dove gli utenti condividono passioni ed interessi (dubito tu sappia nemmeno che Re abbia coniato il 100 lire 1912,...), non un sito dove cercare di piazzare la propria mercanzia. Il consiglio spassionato che ti do è di trovarti un serio numismatico, dove farti periziare tutti questi capolavori che hai la fortuna di maneggiare o, alternativamente, di documentarti un po' su internet (non mi sembri affatto uno sprovveduto), di comprare un catalogo, di cercare passaggi in asta etc etc etc. Se sei arrivato fino a qui (registrazione sul forum, upload monete etc etc) penso tu sia perfettamente in grado di fare qualche altro passettino da solo, senza "cascare dalle nuvole".

scusa la franchezza, ma siamo già alla 5 moneta se non sbaglio, e mi sembrano un po troppe per proporle in modo cosi "disincantato"..

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Refero,anche se  apprezzo la tua franchezza, personalmente la ritengo in questa circostanza poco saggia. 

Questo modo di fare di cui mi accusi non  mi appartiene. 
Potrebbe essere figlia della tua malizia e non della mia?

Tu non mi conosci, ne come persona ne da foto, non sai niente di me se non un semplice nickname, eppure ti sei arrogato il diritto  nonché il dovere di farmi un ritratto nella tua mente e metterlo in bacheca.

È vero quando dici che ho postato solo monete abbastanza importanti; ritieni questo abominevole, un errore un peccato?

Solo per chiarezza, per gli altri ma anche per te, da quando ho trovato a casa dei nonni questa moneta mi sono un po', (dico un po' perché in tutta onestà mi è già passata) appassionato della numismatica. Avendo amici che ne capiscono meno di me ma che nel contempo anche loro si ritrovano ad avere  in eredità monete importanti, le compro. Il prezzo per me è relativo, se mi piacciono le compro e basta.   È un peccato anche questo?

Non voglio essere presuntuoso, capisco che per alcuni 4000/5000/6000€ potrebbero essere tanto e forse esagerati per una moneta, per me no, è un peccato anche questo?

Non ti conosco e non ti giudico come persona, solo e relativamente  per quello che hai scritto.  
Mi sembra che vedi il male o il marcio a priore.
Credimi sulla fiducia:  Nel mondo c'è anche il buono o quantomeno la buona fede. 

Tieni conto che volessi vendere questa mia moneta o altre meno o più importanti lo potrei farlo subito senza sforzo. Pensa ( un altro peccato) Potrei anche regalarle e non accusare il colpo.

Ogni tanto scrivo, anzi scrivevo per condividere qualche aspetto numismatico, cosa che non farò più in quanto il mio era solo  condividere "esclusivamente" aspetti numismatici.  Tuttavia  mi rendo conto che c'è chi invece vorrebbe entrare nell'intimo delle Persone, nella coscienza, giudicarli e farli sentire sporchi. Mi dispiace non lo accetto.

Con rammarico credo che Questo forum non faccia per me né per persone come me.

Sempre con rispetto.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non scaldiamoci troppo.  È già abbastanza caldo..... Scherzi a parte la moneta in questione mi sembra circa Spl anche se solo la visione diretta può confermare questa ipotesi. X il valore, sempre a mio parere e basandomi solo sulle foto, siamo sotto i 5000.

Link al commento
Condividi su altri siti


mannaggia come sono cattivo, urca!

me l aspettavo l intervento da libro cuore...:D

2 ore fa, Nike1 dice:

È vero quando dici che ho postato solo monete abbastanza importanti; ritieni questo abominevole, un errore un peccato?

no, tu puoi postare anche monete da 100.000 Euro, e sarei felicissimo di commentarle. é il "come" che lascia un po interdetti...Non giochiamo a fare i finti tonti....

 

2 ore fa, Nike1 dice:

Tu non mi conosci, ne come persona ne da foto, non sai niente di me se non un semplice nickname, eppure ti sei arrogato il diritto  nonché il dovere di farmi un ritratto nella tua mente e metterlo in bacheca.

rispondo per quello che hai postato. Tu avessi fatto un solo singolo semplice intervento "normale" stai tranquillo che sarei intervenuto diversamente.

2 ore fa, Nike1 dice:

Il prezzo per me è relativo, se mi piacciono le compro e basta.   È un peccato anche questo?

quindi è relativo quando le compri, sborsando bei soldoni. Ma tu ne hai da buttare a pacchi (parole tue). Poi però quando si tratta di rivenderle (perchè alla fine della fiera, posti le monete perchè vuoi alienarle) diventi improvvisamente MOLTO attento al loro valore reale. Quindi compri al buio, e ti informi DOPO. vabbè, dai, c è una candid camera?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di averti già esaustivamente risposto, ma vedo che ti piace sentirti un grande!  

Pazienza, ognuno ha i suoi tempi, anche se a volte sono convinto che certe cose se non le si capiscono subito non le si capiscono  più.

Non so come farò ma Vedrò di fare a meno nella mia vita di un maestro come te!

Credimi  in tutta franchezza potrei mortificarti a giusto merito, tipo  per  quando dici che a me importa  più il prezzo di vendita che dell'acquisto.

Perché secondo la tua intelligenza una persona che trova o compra qualcosa solo perché gli piace,magari pagandola anche di più del valore attuale, se poi volesse  rivenderla non deve informarsi sul giusto prezzo?

Assolutamente, per te bisogna o regalarla, o farla pagare quando l'ha pagata lui anche se fosse il doppio del suo reale valore, bella coscienza!?

Potrei continuare ma lascio a qualcun altro fare questo perché credo che uno come te perde il pelo ma non il vizio di ritenersi al di sopra di tutti.

Prima o poi troverai qualcun altro che non si mostrerà tanto signore....abbi fede.

E con questo ho chiuso, se vuoi sfogarti fallo da solo. 

 

Sempre con rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Mi sia consentito tornare sulla bella moneta pubblicata da @Nike1, cui faccio i complimenti per l'importante pezzo aureo che custodisce.

Se mi è concesso, vorrei dare un consiglio al possessore di questa moneta: non la venda! La faccia periziare da professionista, questo si, ma non venda quella piccola grande testimonianza della storia della nostra bella Italia. Colga l'occasione per avvicinarsi alla Numismatica, approfondisca gli eventi monetari, artistici, storici, culturali, iconografici, sociali, economici ecc. che stanno a monte della coniazione della pregevole moneta che possiede. Sarà, tutto ciò, un valore aggiunto a quello meramente economico, che arricchirà il Suo bagaglio culturale e che, proprio per questo, avrà un valore superiore e nemmeno paragonabile a quello meramente venale del Suo nummo. Tutte esperienze e approfindimenti che, con internet, sono anche facilmente percorribili, e che, un giorno, potranno essere trasmessi ai Suoi figli e/o nipoti...

Spostando un pò il tiro, vorrei rivolgermi agli Amici di questo forum per invitarli ad un confronto con il 100 lire aureo Aratrice millesimo 1912 pubblicato da @rickkk il 22.05.2017.

Chiarisco immediatamente che non voglio assolutamente imbarcarmi in polemiche sterili, ma desidero accrescere le mie conoscenze in materia di analisi dello stato di conservazione di questa tipologia monetale.

Probabilmente errando, infatti, con riferimento al 100 lire dell'egregio rickkk, mi sono sbilanciato per una conservazione "buon BB", per i motivi che ho avuto modo allora di esplicitare, quando in base agli altri interventi ho inteso che la conservazione di quel nummo era più vicina allo SPL che al BB.

A questo punto mi domando e Vi domando: la moneta di Nike1 è più, o meno, appetibile di quella di rickkk e per quali motivi?

Penso che i Vostri interventi possano aiutare me, e tutti gli appassionati interessati, a migliorare la propria sensibilità di giudizio, oltre che ad avere nuovi spunti di riflessione.

Saluti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

3 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Salve a tutti. Mi sia consentito tornare sulla bella moneta pubblicata da @Nike1, cui faccio i complimenti per l'importante pezzo aureo che custodisce.

Se mi è concesso, vorrei dare un consiglio al possessore di questa moneta: non la venda! La faccia periziare da professionista, questo si, ma non venda quella piccola grande testimonianza della storia della nostra bella Italia. Colga l'occasione per avvicinarsi alla Numismatica, approfondisca gli eventi monetari, artistici, storici, culturali, iconografici, sociali, economici ecc. che stanno a monte della coniazione della pregevole moneta che possiede. Sarà, tutto ciò, un valore aggiunto a quello meramente economico, che arricchirà il Suo bagaglio culturale e che, proprio per questo, avrà un valore superiore e nemmeno paragonabile a quello meramente venale del Suo nummo. Tutte esperienze e approfindimenti che, con internet, sono anche facilmente percorribili, e che, un giorno, potranno essere trasmessi ai Suoi figli e/o nipoti...

Salve, la ringrazio dei  saggi consigli che si è sentito di darmi. 

Anche se per iscritto, riescono a trasmettere la passione che nutre nei confronti della numismatica e di tutto ciò che gira intorno ad essa. 

Non le nascondo che un po' la invidio.

Per la perizia, dalle parti mie ( Campania) è un po' difficile, purtroppo almeno qui quei pochi negozi di numismatica so per sentito

dire che possono  rilasciare la loro opinione solo a voce, per una chiusura in perizia vera e propria dovrei salire al nord, cosa che al momento non credo che farò.

Se può aiutarla a crescere nella sua passione sono disposto a farle anche altre foto della moneta, forse un po' migliori.  Magari in MP anche di altre importanti e meno.

Sto qui a disposizione di tutti quelli che amano la numismatica. 

 

Comunque la ringrazio, per la sua premura.

Saluti. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Salve, la ringrazio dei  saggi consigli che si è sentito di darmi. 

Anche se per iscritto, riescono a trasmettere la passione che nutre nei confronti della numismatica e di tutto ciò che gira intorno ad essa. 

Non le nascondo che un po' la invidio.

Per la perizia, dalle parti mie ( Campania) è un po' difficile, purtroppo almeno qui quei pochi negozi di numismatica so per sentito

dire che possono  rilasciare la loro opinione solo a voce, per una chiusura in perizia vera e propria dovrei salire al nord, cosa che al momento non credo che farò.

Se può aiutarla a crescere nella sua passione sono disposto a farle anche altre foto della moneta, forse un po' migliori.  Magari in MP anche di altre importanti e meno.

Sto qui a disposizione di tutti quelli che amano la numismatica. 

 

Comunque la ringrazio, per la sua premura.

Saluti. 

 


Mi scusi ma perché dice ciò? Vicino a Lei ci sono preparatissimi commercianti e periti numismatici. Tempo fa le avevo anche mandato mandato un link in privato con l'elenco degli associati nip in Campania. Non sminuisca la regione dove abita con affermazioni di questo tipo. I periti locali non hanno nulla da invidiare a quelli del Nord. Fa piacere vedere le sue belle monete ma non dover ripetere sempre le stesse cose alle stesse persone. Evidentemente con le precedenti monete ha realizzato senza bisogno di rivolgersi ai professionisti indicati, ma non sostenga la sciocchezza che non sappia dove rivolgersi.
Buona serata
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera @Nike1. I Suoi complimenti sono immeritati. Per quanto riguarda i professionisti campani che possono fare al caso Suo, mi permetto di darLe un nuovo consiglio: esplora il sito internet dei Numismatici Italiani Professionisti e potrà trovare tutti i recapiti dei professionisti ordinati per Regione. Non si fidi dei sentito dire....alzi la cornetta o mandi un'email per sapere se sigillano le monete. Rammenti che, in luogo della bustina sigillata, può chiedere ed ottenere una perizia fotografica o anche entrambe le cose. Inoltre potrebbe contattare il Circolo Numismatico Partenopeo e conoscere le date del convegno numismatico che si organizza annualmente a Napoli. Lì potrà incontrare anche professionisti di altre regioni italiane. Per quanto attiene ad altre foto del 100 lire aureo o di altre Sue monete, se crede, le pubblichi pure sul forum, a beneficio dell'interesse numismatico di tutti gli utenti. La saluto cordialmente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, probabilmente è così.  

Eppure Ricordo che tempo fa ( un anno o due) feci un paio di telefonate a Napoli, pensando che essendo essa una grande città potessero esserci periti al riguardo.

Comunque tutti e due mi dissero che a chiuderla in perizia non era possibile.  Non voglio errare, ricordo che provai a chiamare anche a quel numero dei numismatici che mi fu gentilmente invitato e anche in quell'occasione mi dissero che nella mia provincia non ci sono numismatici che possono chiudere in perizia.  Ricordo male, boh,  può essere, ma in tutta onestà mi sembra strano che non ricordi.  Poi se per perizia si intende una carta che attesti la genuinità e la conservazione fuori busta, questo è diverso non sapevo neanche che si facessero, sempre se si intende questo. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
5 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

A questo punto mi domando e Vi domando: la moneta di Nike1 è più, o meno, appetibile di quella di rickkk e per quali motivi?

Penso che i Vostri interventi possano aiutare me, e tutti gli appassionati interessati, a migliorare la propria sensibilità di giudizio, oltre che ad avere nuovi spunti di riflessione.

 

Complimenti per lo spunto, sicuramente molto interessante..

Purtroppo non è per niente facile rispondere in modo preciso, causa principale ovviamente la valutazione di queste monete solamente da una base fotografica.

Base fotografica che, anche questo è un dato molto importante e andrebbe sempre considerato a priori, ha due condizioni di scatto completamente opposte;
Non mi riferisco quindi solo alle diverse capacità dei fotografi, ma a tutto quel iter tecnico che ha porta poi al risultato finale di quelle due foto che vediamo.
(faccio un esempio per chiarire cosa intendo: la tipologia di luce utilizzata su tutte. In pratica, una delle basi della fotografia)

Un altro aspetto da considerare, più che altro legato al comparto tecnico delle foto di nike1, sono le foto non proprio nitide, che lasciano dubbi su alcuni punti.
Maggiore sono le perplessità in merito a cosa si vede, maggiore è la percentuale di sbagliare, e dal momento che questo viene fatto su base fotografica, il tutto si enfatizza all'ennesima potenza.

Ultimo ma non meno importante, è tenere in debita considerazione le diverse capacità di "interpretare" la fotografia.
Rickkk, che quanto a fotografia potrebbe dare lezioni, ha utilizzato una tecnica di luce che in molti purtroppo hanno male interpretato.

A tal riguardo posso dire che moltissimo l'ho imparato anche grazie alla fotografia. Scattare foto monetali, avere sottomano la moneta, "giocare" con la luce nei modi più disparati e vedere il risultato a video mi ha permesso di cogliere meglio "certi riflessi", che ad alcuni, sempre riguardo alla foto di rickkk del 100 lire, davano l'impressione che "a momenti la foto facesse diventare MB la moneta".

Mi spiace esser stato così prolisso, ma volevo approfondire prima di tutto quelle tematiche che  dovrebbero essere tenute sempre presenti prima di dare un parere su di una foto, e poi anche motivare e contestualizzare la mia risposta.

Un parere su QUESTA moneta però si può certamente dare.
Il metallo è chiaramente ancora brillante, si vedono dei segnetti ma la messa a fuoco non permette di distinguere la quantità e l'entità di quelli causati dal contatto con altre monete, o da impropria manipolazione come correttamente specificato.

Sicuramente intorno allo Spl, propenderei per qualcosa di più visto che il metallo brillante è palese, anche da queste foto.

Rimango sempre a disposizione di tutti, per quello che le mie troppo scarse conoscenze in materia mi permettono, ad eventuali chiarimenti, anche in privato.
Invito che in particolare estendo sentitamente a @MezzaPiastraPupillare, sempre molto corretto e preciso, con molta voglia di imparare, e a @Nike1 . Puoi contattarmi anche per un parere in privato se hai nuove foto. Sarà un piacere valutarle insieme.

A questo link ho stilato una guida fotografica stringatissima che spero possa tornarti utile
 

 

Un saluto a tutti,

Fab

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Nike1 dice:

Credo di averti già esaustivamente risposto, ma vedo che ti piace sentirti un grande!  

Pazienza, ognuno ha i suoi tempi, anche se a volte sono convinto che certe cose se non le si capiscono subito non le si capiscono  più.

Non so come farò ma Vedrò di fare a meno nella mia vita di un maestro come te!

Credimi  in tutta franchezza potrei mortificarti a giusto merito, tipo  per  quando dici che a me importa  più il prezzo di vendita che dell'acquisto.

Perché secondo la tua intelligenza una persona che trova o compra qualcosa solo perché gli piace,magari pagandola anche di più del valore attuale, se poi volesse  rivenderla non deve informarsi sul giusto prezzo?

Assolutamente, per te bisogna o regalarla, o farla pagare quando l'ha pagata lui anche se fosse il doppio del suo reale valore, bella coscienza!?

Potrei continuare ma lascio a qualcun altro fare questo perché credo che uno come te perde il pelo ma non il vizio di ritenersi al di sopra di tutti.

Prima o poi troverai qualcun altro che non si mostrerà tanto signore....abbi fede.

E con questo ho chiuso, se vuoi sfogarti fallo da solo. 

 

Sempre con rispetto.

Cari amici

suvvia non date aria alle polemiche sterili.

Nella mia personale sensibilità avete entrambi dimostrato intelligenza a sufficienza per contribuire e non distruggere, cadendo in un bieco celodurismo che non porta del bene a nessuno, in primis a voi stessi. 

E così, come mi è parso sinceramente del tutto fuori luogo l'intervento un po' gratuito di refero1980, utente che peraltro stimo, anche la reazione di nike1 (con frasi del tipo "potrei regalarle senza accusare il colpo" oppure "questo Forum non fa per me" o - peggio ancora perché più classista - "per persone come me") non è che sia proprio un bel vedere. E per i neofiti che ci leggono ancor meno.

Dato quindi che sono immeritatamente co-curatore di questa sezione, e che ti conseguenza ci tengo al Forum, ti dico con grande bonarietà caro Nike1, refero1980 non è stato molto gentile, ma rispondere in questo modo ti fa passare per superbo, e io invece sono sicuro che non lo sei. Non ti pare? 

Ti posso assicurare che questo Forum è pieno di persone serie, preparate e pronte a darti consigli. 

Un saluto

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.