Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta non poi così difficile da trovarsi con tracce del poco precedente 24 carantani. Se ne sa ormai quasi tutto, ne abbiamo letto bene in una discussione precedente.

Ma, immaginando il passaggio dalla monetazione veneziana tout-court ad una "moderna" ci sono stati molti passaggi, anche attraverso al riutilizzo di un nominale "nemico". Cosa che mai ci si sarebbe potuto sognare solo dieci anni prima.

 

PS da notare anche la H di erblaendiscH sopravvissuta sul00141Q00_VL_062017.jpg.118748c43bd55727cf30af1fcc4f6a4f.jpgl'altro lato delle due lire.

24karantani.thumb.jpg.ec233c5815c5ef44d233b6e5435fd2c0.jpg


Inviato

Cito a proposito la testimonianza diretta del doge "emerito" Ludovico Manin, scritta un paio di anni dopo:

"4 9mbre 1801...

(...) Fino dal mese passato era venuto un decreto che proibiva di corso la moneta da 6 e da 24 carantani dopo il mese di dicembre. Per sostituzione si ordinò la fabbrica di monete da mezza, da una e da due lire provinciali venete; di queste ne furono stampate circa cinque milioni. La zecca doveva ricever li carantani, e non darne fuori, però se n'era unita una gran quantità (...) Fu dunque ordinato di porre l'impronto provinciale veneto di lire due sopra le monete da 24 carantani, cosa rovinosissima per questi piccoli territorj, mentre non era ricevuta, non solo dai Cisalpini, ma nemmeno negli altri stati austriaci."

 
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.