Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
simo88

Pareri... moneta su catawiki...

Risposte migliori

simo88

Cosa ne pensate di questa? Asta che scade tra 4 giorni...  Roman Empire - Nero Claudius Drusus (died 9 B.C), orichalcum sestertius (27,83 g. 34 mm.). 41-50. Rome mint. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP. Minted under Claudius I. 

NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP Bare head left. 
TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP. Claudius, bare-headed and togate, seated l. on curule chair, holding branch in r. hand; around various weapons and armour; in exergue, S – C. BMC Claudius 157. RIC Claudius 93. CBN Claudius 125. 

Good very fine condition. Green original patina. Beautiful portrait. Full details. Great example with complete legends. A couple of cleaned oxidations in reverse. 

Please see the photos for a better impression. 

11f2037f-0517-4d2c-857d-a6fb70aececd.jpg

a307cb45-78cb-4b68-9478-7bf63fb52713.jpg

005c6072-ac73-4f33-919a-9a732369ce8e.jpg

df121a9f-5338-44e9-bced-7dae36ad7f52.jpg

Modificato da simo88

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

la patina mi sembra autentica e di conseguenza anche la moneta.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

quella macchiolina che si vede circa a ore 9?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
42 minuti fa, dux-sab dice:

la patina mi sembra autentica e di conseguenza anche la moneta.

Moneta autentica ? ne dubito :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Nessun dubbio sul fatto che sia autentica per me. Patina spagnola.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Siamo già a 699 euro. Ergo...almeno 700 da offrire e forse non bastano.

Li vale ?  sull'antico il valore è sempre una variabile indipendente. Dipende da un sacco di fattori e da chi la moneta la vuole costi quel che costi.

@simo88

hai raccolto : 1) sembra autentica. 2) quella macchiolina...=tanto per sollevare qualche dubbio. 3) dubbio! 4) autentica.

Totale 2 certezze o quasi e 2 dubbi.

La compri ? (se ci riesci beninteso) Ti resteranno sempre dei dubbi anche perchè fra qualche giorno qui avrai ricevuto almeno 20 certezze e altrettanti dubbi e il consiglio sarà di farla periziare cioè chiudere nella plastica dove la patina si tramuterà a poco a poco in polvere. 

Non l'hai comprata ? poco male. Tanto qui le certezze e i dubbi continueranno a contrapporsi finchè qualche moderatore chiuderà la discussione.

Saluti cordiali

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Il solo fatto che questa piattaforma non accetti la restituzione, in nessun caso, mi toglierebbe ogni tentazione.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
22 ore fa, cliff dice:

Ciao , invidio la tua certezza di autenticita' su questa moneta , per me ci sono troppi "crateri" sul dritto e sul rovescio e troppe lettere delle due legende sono alquanto "strane" .

Mai sentita la "patina spagnola" ; simile , ma non uguale , a questa patina terrosa se autentica , conosco la "patina del deserto" medio orientale .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

Eh già @Legio II Italica e poi esiste la "patina da moneta appena uscita dal sacco della farina", con questo, sia chiaro, non voglio dire che questo sesterzio non sia autentico, certo la patina mi lascia qualche dubbio.

Saluti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

E' una patina tipica di monete trovate nel sottossuolo terroso o sabbioso (penso pure di recente) dove le incrostazioni non sono state asportate del tutto....è affetta pure da cancro del bronzo.

1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao , invidio la tua certezza di autenticita' su questa moneta , per me ci sono troppi "crateri" sul dritto e sul rovescio e troppe lettere delle due legende sono alquanto "strane" .

Mai sentita la "patina spagnola" ; simile , ma non uguale , a questa patina terrosa se autentica , conosco la "patina del deserto" medio orientale .

I crateri che vedi sono il risultato delle corrosioni, non facciamo confusione.

Le lettere le vedi così perchè ancora semicoperte dai residui terrosi; alcune inoltre sono rovinate dalle corrosioni...

E stata pulita male e rovinata in alcuni punti.

La patina è autentica e pure la moneta....

Ciao...

59 minuti fa, Sirlad dice:

Eh già @Legio II Italica e poi esiste la "patina da moneta appena uscita dal sacco della farina", con questo, sia chiaro, non voglio dire che questo sesterzio non sia autentico, certo la patina mi lascia qualche dubbio.

Saluti 

Se non conosci questo tipo di patina non vedo perchè devi fare ironia su ciò che ha scritto Cliff, che a mio avviso ci ha visto bene ed è molto preparato in materia. Quindi potresti documentarti prima di fare l'ennesima figuraccia.

23 ore fa, rorey36 dice:

Siamo già a 699 euro. Ergo...almeno 700 da offrire e forse non bastano.

Li vale ?  sull'antico il valore è sempre una variabile indipendente. Dipende da un sacco di fattori e da chi la moneta la vuole costi quel che costi.

@simo88

hai raccolto : 1) sembra autentica. 2) quella macchiolina...=tanto per sollevare qualche dubbio. 3) dubbio! 4) autentica.

Totale 2 certezze o quasi e 2 dubbi.

La compri ? (se ci riesci beninteso) Ti resteranno sempre dei dubbi anche perchè fra qualche giorno qui avrai ricevuto almeno 20 certezze e altrettanti dubbi e il consiglio sarà di farla periziare cioè chiudere nella plastica dove la patina si tramuterà a poco a poco in polvere. 

Non l'hai comprata ? poco male. Tanto qui le certezze e i dubbi continueranno a contrapporsi finchè qualche moderatore chiuderà la discussione.

Saluti cordiali

Non serve chiudere la discussione....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter
4 minuti fa, Falaride dice:

Non serve chiudere la discussione....

Non ancora ....................ma poi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

PS: questo tipo di patina differisce da quella desertica dal fatto che il terreno dove ha giaciuto la moneta è più umido e quindi il risultato finale è abbastanza diverso.

Modificato da Falaride

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride
Adesso, rorey36 dice:

Non ancora ....................ma poi ?

Spero di no, perchè potrebbe essere interessante continuare in modo civile.

Saluti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Anche le offerte sembrerebbero strane... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

Ho solo espresso un mio legittimo dubbio sulla patina della moneta, non penso e non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, tantomeno a @cliff che anch'io ritengo un valido esperto di monete antiche.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride
4 minuti fa, simo88 dice:

Anche le offerte sembrerebbero strane... 

Ciao, che vuol dire strane?

Modificato da Falaride

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Ciao, il venditore ha 20 feedback negativi, riguardo le offerte, se l'utente 1847 ha puntato 265 euro e poi a rilanciato in sequenza altre offerte per poi arrivare a 699 euro la cosa un po' mi allerta... 

Modificato da simo88

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Infatti è il 99 che non capisco. Io di solito offro 51 o 101 o cifra tonda, a 699 c'è arrivato con un 649 precedente. La prossima deve essere 749.

20 fb negativi su 2567 ci possono stare.

Modificato da rorey36

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

In neanche un minuto e salito da 265 a 350 a 550 per poi arrivare a 699... :D

Modificato da simo88

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falaride

Si ma tutto questo che c'entra con l'autenticità della moneta? Potrebbe anche essere un trucco per attirare l'attenzione e indurre a fare offerte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massenzio

Concordo assolutamente. Tipica patina spagnola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88
31 minuti fa, Falaride dice:

Potrebbe anche essere un trucco per attirare l'attenzione e indurre a fare offerte 

No lo so... però facendo così, una persona un po' di domande se le fa...  Non mi sembra proprio un'asta pulita... 

Modificato da simo88

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massenzio
Ciao, il venditore ha 20 feedback negativi, riguardo le offerte, se l'utente 1847 ha puntato 265 euro e poi a rilanciato in sequenza altre offerte per poi arrivare a 699 euro la cosa un po' mi allerta... 

Antonio è un venditore assolutamente affidabile e sempre disposto al dialogo e alla risoluzione dei problemi.
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88
12 minuti fa, Massenzio dice:

Antonio è un venditore assolutamente affidabile e sempre disposto al dialogo e alla risoluzione dei problemi.

Ciao Massenzio, ti sembra giusto e corretto come si stia svolgendo l'asta? "non sappiamo se sia lui ad alzare il prezzo... ma penso di si..." immagina una persona che offre e si vede 4 offerte dello stesso utente in sequenza... io parlo per me... ma mi allerterebbe la cosa...  (non conosco antonio, potrebbe essere anche la persona più brava al mondo, però alcune anomalie ci sono...)

Modificato da simo88

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti