Vai al contenuto
IGNORED

I Longobardi del sud.


adelchi

Risposte migliori

Buonasera a tutti,sarei intenzionato ad acquistare il catalogo della mostra:I Longobardi del sud,del 2010.

Se qualcuno gia' lo possedesse, sarebbe cosi gentile da farmene una piccola recensione?

Ringraziandovi  anticipatamente : Adelchi.

IMG_20170726_203023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccoci qua'...ho dato una prima occhiata al testo in questione,si tratta dei contributi del comitato scientifico della mostra svoltasi nel 2008,contributi,non si capisce perche',vengono pubblicati a distanza di due anni dall'evento.

Comunque gli interventi sono quasi tutti molto interessanti,soprattutto quello di A.Staffa sull' Abruzzo costiero,ma anche quelli sulle necropoli di Vicenne e Morione.

Un po' deludente la parte numismatica,Arslan si limita ad un resoconto molto stringato sulla monetazione longobarda dei ducati del sud e sui ritrovamenti monetali relativi alle necropoli sopra citate,per approfondire bisogna necessariamente attingere alla sua bibliografia che fortunatamente e' disponibile sul web.

Nel complesso e' un testo decisamente valido,forse la qualita' dell'impaginazione  non e' eccelsa (carta non di prima scelta,foto piccole e solo in bianco e nero e nemmeno bellissime),dato il prezzo ci si sarebbe aspettato qualcosa di piu ma la Bretschneider di solito non e' 

 a"bun pat" come si dice dalle mie parti.

Comunque a me interessavano I dati e devo dire che per chi come me era a digiuno di altomedioevo meridionale e' stato un acquisto irrinunciabile.

Saluti.

Adelchi

Screenshot_2017-08-02-20-53-14.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente più' storico che 'numismatico' 

i volumi della Bretschneidrr sono belli ma carissimi. Mi domando sempre se c'è' qualche sito nel web ove si possano trovare a sconto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Che si fa in un noioso pomeriggio alla vigilia di Ferragosto?

Ma un'incursione al book shop del museo archeologico di Milano e lo si saccheggia senza fare prigionieri!!:D

E' quasi il caso di dire : everything but the girl (per I nostalgici degli anni ottanta),che tra l'altro non era malaccio :).

Screenshot_2017-08-13-19-25-10.jpeg

Screenshot_2017-08-13-19-48-01.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/7/2017 at 21:23, eliodoro dice:

Io posseggo questo libro ed è ottimo per la monetazione longobarda del sud 75-Lombards's%20coins.jpg saluti Eliodoro

Ma il testo è inglese / italiano ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto il D'Andrea.

è interessante, ma diciamo che per il mio gusto personale un livello di approfondimento maggiore non avrebbe guastato.... soprattutto su simboli, monogrammi, scelte di attribuzione etc...

la fase iniziale, quella imitativa è certamente ostica..... quindi meritava molto  molto   più spazio

mi è parso un buon lavoro "in potenza", ma forse sviluppato in modo un po' frettoloso.... comunque sul rapporto qualità prezzo, viste le foto a colori, merita comunque l'acquisto ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.