Vai al contenuto
IGNORED

le monete di cui andate fieri della vostra collezione


Risposte migliori

Buonasera, dato che nessuno ha intenzione di postere delle belle foto (questo era il fine del post) inizio io (sperando che altri mi seguano :good:) a postare una mezza lira del ducato di Parma e Piacenza. Il sovrano è Ferdinando I di Borbone .

La descrizione è la seguente:

dritto: Scudo del casato Borbone-Parma sormontato da corona ducale, intorno: FERD • I • H • I • D • G • PLAC • PAR • V • DVX e il millesimo.

rovescio: San Antonino che procede a cavallo verso sinistra con stendardo. In esergo SOLDI • X. Intorno S • ANTO • M • PROT • PLAC •.

La moneta è del 1790 (scritto J790) ed è classificata NC (non comune)

mezza lira.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, lira51 dice:

Buonasera, dato che nessuno ha intenzione di postere delle belle foto (questo era il fine del post) inizio io (sperando che altri mi seguano :good:) a postare una mezza lira del ducato di Parma e Piacenza. Il sovrano è Ferdinando I di Borbone .

La descrizione è la seguente:

dritto: Scudo del casato Borbone-Parma sormontato da corona ducale, intorno: FERD • I • H • I • D • G • PLAC • PAR • V • DVX e il millesimo.

rovescio: San Antonino che procede a cavallo verso sinistra con stendardo. In esergo SOLDI • X. Intorno S • ANTO • M • PROT • PLAC •.

La moneta è del 1790 (scritto J790) ed è classificata NC (non comune)

mezza lira.jpg

Bella idea vediamo se qualcuno raccoglie l'invito, fra l'altro ci sarebbero parecchi spunti, storie, episodi, sensazioni, emozioni, riferimenti, ad ogni moneta, perché poi alla fine i tondelli hanno ognuno il suo racconto..

 

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 06/08/2017 at 20:14, lira51 dice:

Buonasera, nessuno che posta qualche bella foto? Che entusiasmo.

Ecco una delle tante di cui vado fiero, il Tari' del 1794 SICLIAR, ad oggi il secondo esemplare conosciuto e non riportato in nessun catalogo.IMG-20170616-WA0016.jpg.98d9e87d3a5859c98509f35c0534268a.jpg

IMG-20170616-WA0014.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, lira51 dice:

bellissima moneta @Rocco68. complimenti e grazie per aver contribuito al post

Grazie e complimenti a te per questa discussione....postero' altre mie preferite 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero Rocco, inizi subito con i carichi...:rolleyes:

Beh, il Tari con quella leggenda, rarissimo e con bella patina, per cui comprendo la tua fierezza.

Però anche il 10 Tornese con quel dritto non scherza mica, sempre ostico il rame dei grandi moduli Napoletani, senza contare il fascino del ritratto del secondo tipo di Ferdinando II..

 

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso eccomi con un tondello che ha sempre rispecchiato il pensiero che ho sull'espressione incisoria.

Zecca di Napoli, correva l'anno 1756 e Carlo di Borbone batteva questa bella Pubblica con ritratto settecentesco in tutto il suo splendore, i fasti del periodo lo rispecchiano pienamente, con un rovescio in cornice Barocca da ulro...

Si perchè la maestria dell'incisore ed i suoi tratti, parllano, e questo tondello mi ha sempre raccontato tante cose..

 

Eros

 

 

DSC01055.jpg

DSC01043_picnik.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Eros, anche tu inizi con una Pubblica che ritengo eccezionale come conservazione!:P

Facci ammirare le altre meraviglie

Saluti

Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'attesa che qualche altro utente posti le proprie monete preferite.....

Ecco a voi la Piastra 1794 di Ferdinando IV, con patina iridescente.

IMG_20170722_073712.png

IMG_20170722_073656.png

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Accipicchia Rocco, che stupenda piastra del 94 con magnifica patina con gamma completa di toni caldi e freddi..

E sempre difficile trovare certe conservazioni, qui il ritratto superbo del Perger in un tondello di 3° classe fa la differenza.

 

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie per aver inserito delle bellissime foto. Ora vi presento un altrio mio gioiellino, anche se comune però in questa conservazione è veramente eccezionale secondo me.

La moneta è in rame ed è i 2 grani di Ferdinando III di Borbone per il regno di Sicilia.

Cosa ne pensate?

2 grani.jpg

2 grani..jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lira51 dice:

Buongiorno e grazie per aver inserito delle bellissime foto. Ora vi presento un altrio mio gioiellino, anche se comune però in questa conservazione è veramente eccezionale secondo me.

La moneta è in rame ed è i 2 grani di Ferdinando III di Borbone per il regno di Sicilia.

Cosa ne pensate?

2 grani.jpg

2 grani..jpg

Semplicemente stupenda!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Danielucci dice:

@lira51@Rocco68@eracle62

Che meraviglia di monete, che spettacolo per gli occhi...dai dai, continuate :yahoo:

Ciao Danielucci, voglio premiare il tuo entusiasmo postando la Piastra del 1805 variante HSIP.......moneta che raramente si vede dal vivo.......

Ecco, da questa moneta io non mi separerei mai.

Saluti, Rocco.

IMG_20170812_104251.png

IMG_20170812_104333.png

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


A però Napoli, Palermo, beh allora a questo punto faccio uno strappo alla regola, e giusto per fare il terno secco, metto Messina...

Un bel 4 Tari di Filippo IV...

 

 

post-18894-0-07990100-1310899847_thumb.jpgpost-18894-0-72753000-1310899932_thumb.jpg

 

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.