volesonensis Inviato 5 Agosto, 2017 #1 Inviato 5 Agosto, 2017 Buona sera vi sottopongo questo gettone? Medaglia devozionale che ho acquistato di recente. E' di ottone pesa 3,40 grammi ha un diametro di 25 millimetri e al diritto è raffigurato il leone marciano che impugna la spada e la leggenda " repubblica rinnovata 22 marzo 1848 al rovescio una Madonna con bambino e la leggenda fede e gratitudine. Il conio è piuttosto rozzo, verrebbe da pensare ad una emissione privata e vedendo l'immagine sacra si potrebbe pensare ad una medaglia devozionale ma mancano totalmente i segni dell' appiccagnolo divelto. Chissà chi l'ha emessa e a che scopo, forse di propaganda dell' epoca dato il momento ( 1848 ) veramente cruciale per la storia Italiana e veneziana.. Attendo un vostro parere . Saluti 3 Cita
gigetto13 Inviato 5 Agosto, 2017 #2 Inviato 5 Agosto, 2017 Delizioso gettone/medaglietta votiva del '48, sicuramente di produzione privata ma - come spesso succede - di buona mano. Forse di poco posteriore ai fatti della Rivoluzione, ma sempre intriso di quella religiosità che aveva accompagnato tutti i moti. Di gettoni popolari simili ogni tanto ne salta fuori uno. Credo che qua sul forum ci sia un esperto quarantottino veneziano, vediamo che dice. 1 Cita
417sonia Inviato 6 Agosto, 2017 Supporter #3 Inviato 6 Agosto, 2017 Buona giornata bel gettone che non ricordo di aver mai visto in precedenza. penso anch'io ad una emissione privata del periodo, magari per raggranellare qualche soldo di cui tanto c'era bisogno. saluti luciano 1 Cita
gigetto13 Inviato 6 Agosto, 2017 #4 Inviato 6 Agosto, 2017 ci vorrebbe il buon @oldgold , magari lui conosce il pezzo. Cita
oldgold Inviato 17 Agosto, 2017 #5 Inviato 17 Agosto, 2017 Buona sera. Bella medaglietta, in conservazione migliore della mia.. ? Domani sera vi racconto qualcosa a proposito. Vi anticipo che con questa per ora ne ho viste 3, e la terza, che non sono riuscito a comprare perché già promessa, era come appena coniata, fonsi a specchio e leone satinato, con anellino e nastrino originali, fantastica! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..