Vai al contenuto

Risposte migliori

non dici i pesi e non si capisce che metallo è....!  non pensi che siano un poco scarse le informazioni  ?....ovviamente  anche le risposte non possono essere  date con la sicurezza che invece  dovrebbe essere una identificazione.

... comunque a mio parere  poiché non si vede   SC, potrebbe essere un denario molto  rovinato    (o  appena uscito da uno scavo ? ...)

https://www.acsearch.info/search.html?id=2710740

in  ogni caso la raffigurazione  dovrebbe essere questa:

Marcus Aurelio, come Cesare, . Roma, AD 148-149. AVRELIVS CAESAR AVG PII F, testa a testa nuda / TR POT III COS II, Minerva in piedi a destra, con helmet, tenendo la lancia e lo scudo

tieni presente che comunque dovrebbe essere d'argento..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, molay666 dice:

L'unico dubbio è che mi sembra in bronzo ....

ed è per  questo che le misure ponderali sono importanti!.....     Non mi pare di  leggere SC nel campo..... forse  con la  moneta in mano si puo' controllare......  sotto le concrezioni.....  ... a meno che sia l'anima di un denario suberato...... ??     In ogni caso    il peso puo' derimere alcuni dubbi.. .

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un asse... forse le lettere SC si trovano sotto concrezioni alle ore 4 e 8 del R/....???

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche elemento in più su questa moneta:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b549/b549.html
Asse/Dupondio di Marco Aurelio Cesare e Minerva
Asse o dupondio, zecca di Roma, 148-149 d. C., RIC III 1284b (pag. 179), BMC IV 1855 (pag. 304), Cohen III 621 (pag. 63), indice di rarità "C".

Saluti, buon Ferragosto!

Giulio De Florio
[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.