Vai al contenuto

Theodor Mommsen

Risposte migliori

Cari colleghi,

avrei necessità di consultare il Corpus Nummorum Austriacorum, in merito alla monetazione di Bernardo II Spenheim di Carinzia. 
Qualcuno di voi lo possiede e può inviarmi le foto di quelle poche paginette? Purtroppo tutte le biblioteche del Regno sono chiuse fino a settembre ed io ne avrei bisogno con una certa urgenza.

Vi ringrazio anticipatamente,

 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ahimè la biblioteca della Società Numismatica Italiana sarà chiusa fino a settembre, quella dell'Istituto Italiano di Numismatica anche. 
Qui a Roma il volume è presente nell'Istituto Storico Austriaco, ovviamente chiuso.

:(

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti


Si poteva provare alla Hertziana di Roma ma risulta chiusa dal 7 al 20 agosto o alla Biblioteca di Palazzo Massimo, sempre a Roma...ma anch'essa chiusa per tutto agosto. Non ti resta sperare che qualcuno del forum ce l'abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Incrocio le dita!

Quelle di Bernardo II erano emissioni che circolavano abbondantemente nel Friuli Venezia Giulia, quindi qualche collezionista che possiede il volume ci sarà di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ho solo le scannerizzazioni (si scrive così?) delle tavole. 

036.jpg

059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ma non fai prima a domandare di cosa hai bisogno? Testi ve ne sono diversi, e dirò di più: ...da cui il CNA ha fatto copia ed incolla

Baumgartner, Egon ; Albin Pogacnik; A. Luschin........

058.jpg

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sarebbe anche la zecca di Heilgenkreuz....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

mi sembra di capire che ti serve Lubiana

Lubiana (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

.

Lubiana0001.JPG

.

Lubiana0002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

.

Lubiana0003.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sto cercando di capire a quale tipologia appartenessero i tre denari rinvenuti nella Chiesa dei Santi Andrea ed Anna a Perteole.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il denaro scodellato d'argento coniato nella zecca di Lubiana che raffigura San Pietro (Pogacn¡k NV: 346, CNA: Cm 7)

lamoneta.JPG

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di Bernardo II di Spanheim vi era un esemplare del denaro con aquila ad ali spiegate e coda gigliata (Baumgartner 1934 pag.99 n.5 var.; CNA I 1994 pag. 203 n. Cm 6 tav. 60 ) e due esemplari del denaro con santo (Baum.1934 pag. 100 n. 6a ; CNA I 1994 pag. 203 n. Cm 7 tav.60).

Degno di nota il fatto che le due colonnine del trono, ai lati di San Pietro non terminano con triangoli ma con pigne sormontate da globetti.




 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ak72 e grazie chievolan!

 

Ho affrontato il rinvenimento in questione, nel corso di una ricerca. Ancora non è ben chiaro se si tratti di una deposizione votiva o di un ripostiglio di fortuna

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/8/2017 at 22:17, gigetto13 dice:

i ripostigli sono sempre avventurosi!

Sopratutto se contengono 681 denari del patriarca di Aquileia Bertoldo di Andechs, 480 del Vescovo di Trieste Leonardo e del suo successore Volrico de Portis e 3 denari del duca di Carinzia Bernardo II Spanheim!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


pochi anni fa ero proprio a Perteole, alla chiesetta... incredibile come una piccolissima chiesa campestre friulana della bassa possa essere stata custode per quasi ottocento anni di quel tesoro. Ricordo quando negli anni '80 fu rinvenuto per dei lavori. Ero un ragazzetto ma ancora mi entusiasma!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@gigetto13 proprio oggi ho parlato al telefono con un amministratore di Ruda per farmi inviare il volume curato dalla compianta Paola Lopreato sulla Chiesa di Perteole. Sono rimasto assai colpito dall'entusiasmo con il quale mi raccontava la storia del rinvenimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.