Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Leontini Boehringer 55


Emilio Siculo

Risposte migliori

Secondo me, per avere un quadro migliore si potrebbe comparare gli esemplari circolati in questi ultimi anni.

sono da smartphone , ma nel ultimo esemplare, mi piacerebbe vedere meglio  la perlinatura. 

E possibile caricare immagini HD?

Si sa a quanti esemplari ammontava il ripostiglio, pressapoco?

skuby

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Emilio Siculo dice:

Ciao Emilio, La moneta da te postata, sarà in vendita a settembre 2017 dalla Bertolami Fine Art. fa parte di quelle copie coniate successivamente al ripostiglio.

ad agosto 2015 un altro esemplare proveniente dallo stesso conio, fu venduto dalla Roma Numismatica. 

La difficoltà a scoprire che di copia si tratta, non è proprio cosi complicato, basterebbe una attenta osservazione di questo conio (poiché ) di un solo conio si tratta.

Da una analisi che ho effettuato , basandomi sulla consecutività della coniazione, bisogna partire dalla moneta di prima battitura, (ovvero le prime monete coniate genuine). Partendo da questo esemplare ,si è continuato a coniare fino alla deturbazione del conio di incudine (il dritto). Allego la prima e l'ultima genuine.2017-08-12_144018.thumb.jpg.7214001f19ce45c6f3378ed1eaefba47.jpg598f0a1ea9c9e_8classico1(1).thumb.jpg.33b75a9de496e73d655850b1d123a7aa.jpg

Sono evidenti i segni di deterioramento del conio di dritto.

Ora da questi due esemplari , in mezzo ci sta di tutto, ma sempre nel rispetto del primo esemplare.

Le copie che sono comparse , non sono state copiate con tutti i difetti che man mano l'originale subiva. Pertanto la cerchia va a restringersi . Probabilmente L'artigiano che ha preparato il o i conii avrà (per logica) copiato solo esemplari di flan grande e senza nessun problema di pulitura.

A questo aggiungiamo che l'artigiano che non avendo a disposizione l'intera perlinatura, la ricrea o l'aggiunge, creando quella differenza di manipolazione di una moneta che viene copiata con le parti mancanti. A questo aggiungiamo il metallo...........che non credo che abbia avuto la disponibilità di avere argento dello stesso periodo. Sicuramente avrà usato argento coppellato , con aggiunta di altri elementi esempio....rame stagno o piombo..............Cosicché i falsi restano Falsi.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, skubydu dice:

Secondo me, per avere un quadro migliore si potrebbe comparare gli esemplari circolati in questi ultimi anni.

sono da smartphone , ma nel ultimo esemplare, mi piacerebbe vedere meglio  la perlinatura. 

E possibile caricare immagini HD?

Si sa a quanti esemplari ammontava il ripostiglio, pressapoco?

skuby

 

 

34 minuti fa, skubydu dice:

 

Si sa a quanti esemplari ammontava il ripostiglio, pressapoco?

skuby

 

 

Ci sono pareri discordanti sul numero esatto delle monete rinvenute in questo "ripostiglio". Facendo riferimento all'articolo di Repubblica del 1988 che ho postato prima, furono scoperte intorno alle duemila monete, infatti più che di ripostiglio qualcuno parla del rinvenimento di tutta la zecca di Leontinoi. Secondo altri si parla invece di un centinaio di monete.

Io vivendo in quelle zone, dalle voci che girano ho sempre sentito che il rinvenimento era nell'ordine della migliaia.

Modificato da Cromio di Aitna
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Giov60 dice:

Caro @gionnysicily, ma a tuo avviso qual è la percentuale di falsi tra gli esemplari proposti dalle varie case d'asta?

Ciao @Giov60, Per le molte perizie che ho effettuato per varie case che mi hanno consultato, la butto li.......su un centinaio di monete , almeno 60 erano copie.

Consideriamo che chi chiede aiuto , ha già una probabilità che la moneta non sia buona.

Chi ha da anni capito i parametri delle monete genuine, non chiede nemmeno e deduco che il 60% di dubbiose , altre 100 saranno buone. pertanto si abbassa la percentuale dei falsi.598f1157ef182_RomaNum.Bertolami.thumb.jpg.7ab906b71a6023a03371e6b38c14dd16.jpg

Da questo esempio queste due monete sono state coniate a pressa idraulica dallo stesso conio copiato, a pelle si evidenzia un perlinato che è stato rifatto sul conio, un flan troppo largo ( per un buon effetto ottico) sotto ingrandimento , si evidenziano varie striature a solchi, diversamente dalle striature da espansione di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, rorey36 dice:

Finora abbiamo postato monete con ritratto e leone a sinistra. C'era solo questo tipo oppure anche altri ?

Anche entrambi a destra, Apollo a destra/Leone a sinistra e Apollo a sinistra/Leone a destra.

598f1a41c7854_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1172e8948d2fe539f31ef1a4a767c75b.jpg

Esemplari delle quattro tipologie della collezione ANS (American Numismatic Society).

598f2dd71715f_Esemplareddok.JPG.20c85994184cca5849f52afa0cc2c5f9.JPG

598f2dd8d9f4a_Esemplaredsok.JPG.94d8e60ff2792e1b1f9767e66bfa17b4.JPG

598f2ddac2c86_Esemplaresdok.JPG.853f05717b6d15e5e1c8b761eb35cf06.JPG

598f2ddc999e8_Esemplaressok.JPG.14795107aaef120f637ab3a40a9190ce.JPG

Tutte buone?

598f1a41c7854_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1172e8948d2fe539f31ef1a4a767c75b.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che con questo post, le cose possono apparire più semplici .

 

 

confronto.thumb.jpg.bac0f808338a8a449d85f1fb38030f4a.jpg

Nelle prime due, i bordi , il perlinato , i fondi e le striature, possono dare una impressione a pelle che siamo di fronte a due copie.

Buona serata a tutti e Buon Ferragosto.

Gionnysicily.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gionnysicily dice:

Penso che con questo post, le cose possono apparire più semplici .

 

 

confronto.thumb.jpg.bac0f808338a8a449d85f1fb38030f4a.jpg

Nelle prime due, i bordi , il perlinato , i fondi e le striature, possono dare una impressione a pelle che siamo di fronte a due copie.

Buona serata a tutti e Buon Ferragosto.

Gionnysicily.

Nelle seconde due, immagino volessi dire. Quelle in basso, intendo. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, aemilianus253 dice:

Nelle seconde due, immagino volessi dire. Quelle in basso, intendo. Giusto?

Certamente intende false le due sotto, che sono le Bert e RN discusse sopra.

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Emilio Siculo dice:

Mmmm.. Anche la descrizione del lotto vacilla un po'.. A volte mi chiedo che livelli di controllo abbiano le case d'asta prima di lanciare una nuova vendita..

Nella descrizione del rovescio dell'esemplare leggo : "around, four barley grains", con buona pace del "maestro della foglia "..

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un elemento però non lo abbiamo discusso: perché le monete genuine di questa tipologia hanno bordi così "taglienti"? E tondelli spesso con importanti fratture o grossi codoli spezzati e ancora con spigolo vivo?

Sempre per l'alto grado di conservazione?

Grazie e buona estate a tutti

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, rorey36 dice:

A me pare che si possano riconoscere i falsi semplicemente dalla perlinatura troppo perfetta, o sbaglio ?

Del tetra di Lentini di tipo Apollo a sinistra/Leone a sinistra ho contato 55 esemplari nelle aste CNG e 374 esemplari in acsearch. Chissà quanti saranno i buoni, quanti i cattivi e quanti (se ve ne sono) gli incerti.

598f73b641d6d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3bdf61e9f7fd43cf802faabaed336226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In proposito alla vendita Bertolami del 20 settembre, ho segnalato il lotto del tetra di Leontini al responsabile delle antiche.
Sarà rivisto con attenzione ed eventualmente ritirato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao gionnysicily.

Se poi consideri anche gli esemplari con altre orientazioni del diritto e del rovescio che ho illustrato al post # 32, gli esemplari in acsearch sono più di mille.

Buon Ferragosto

5990cd672ae8d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.926bda85904a8692c0dfc87e00d44476.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


On 12/08/2017 at 3:22 PM, gionnysicily said:

Ciao @paparoupa il tuo tetra è sicuramente genuino ,  Ti posto una foto che fa apprezzare la bontà della moneta. Complimenti.

2017-08-12_144739.thumb.jpg.4e2fc6ea7d721b50ae5869a452c9ca73.jpg

Thanks gionnysicily, where did you get this photo from, ït might help me discover a provenance as well :-) The oldest one I have is Hess Divo 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente di inserire L immagine delle  monete non solo il link, grazie

skuby 

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Thanks gionnysicily, where did you get this photo from, ït might help me discover a provenance as well :-) The oldest one I have is Hess Divo 2009...


Hello, I have many photos in folder "Leontini" and I did not always record the origin. This specimen is narrow but of great conservation. Compliments. Greetings Giovanni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente di inserire L immagine delle  monete non solo il link, grazie
skuby 

Ciao , ho preso nota di questo elenco e devo dire che son "quasi" tutte copie.
In serata con calma gli darò una attenta visione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gionnysicily.
Se poi consideri anche gli esemplari con altre orientazioni del diritto e del rovescio che ho illustrato al post # 32, gli esemplari in acsearch sono più di mille.
Buon Ferragosto
5990cd672ae8d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.926bda85904a8692c0dfc87e00d44476.jpg
 

Le copie che furono riprodotte , in maggioranza sono del tipo Apollo con i capelli bagnati.
Le altre tipologie sono poche in confronto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12 agosto 2017 at 16:18, gionnysicily dice:

Ciao Emilio, La moneta da te postata, sarà in vendita a settembre 2017 dalla Bertolami Fine Art. fa parte di quelle copie coniate successivamente al ripostiglio.

ad agosto 2015 un altro esemplare proveniente dallo stesso conio, fu venduto dalla Roma Numismatica. 

La difficoltà a scoprire che di copia si tratta, non è proprio cosi complicato, basterebbe una attenta osservazione di questo conio (poiché ) di un solo conio si tratta.

Da una analisi che ho effettuato , basandomi sulla consecutività della coniazione, bisogna partire dalla moneta di prima battitura, (ovvero le prime monete coniate genuine). Partendo da questo esemplare ,si è continuato a coniare fino alla deturbazione del conio di incudine (il dritto). Allego la prima e l'ultima genuine.2017-08-12_144018.thumb.jpg.7214001f19ce45c6f3378ed1eaefba47.jpg598f0a1ea9c9e_8classico1(1).thumb.jpg.33b75a9de496e73d655850b1d123a7aa.jpg

Sono evidenti i segni di deterioramento del conio di dritto.

Ora da questi due esemplari , in mezzo ci sta di tutto, ma sempre nel rispetto del primo esemplare.

Le copie che sono comparse , non sono state copiate con tutti i difetti che man mano l'originale subiva. Pertanto la cerchia va a restringersi . Probabilmente L'artigiano che ha preparato il o i conii avrà (per logica) copiato solo esemplari di flan grande e senza nessun problema di pulitura.

A questo aggiungiamo che l'artigiano che non avendo a disposizione l'intera perlinatura, la ricrea o l'aggiunge, creando quella differenza di manipolazione di una moneta che viene copiata con le parti mancanti. A questo aggiungiamo il metallo...........che non credo che abbia avuto la disponibilità di avere argento dello stesso periodo. Sicuramente avrà usato argento coppellato , con aggiunta di altri elementi esempio....rame stagno o piombo..............Cosicché i falsi restano Falsi.

 

Sicuro che il conio del diritto sia lo stesso ? Vedo delle differenze a livello di occhio (la parte finale è di forma differente) e di ciglia (2 nel primo e 3 nel secondo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto, gradirei che mi posti le differenze che tu noti, magari poi li commentiamo insieme il perché li vedi differenti.

i due esemplari che ho postato, li ritengo dello stesso conio , solo che la prima è di cosiddette " prima battitura" ,anche se prima ancora di questa , dovrebbero essere state battute monete senza la rottura nei capelli dietro il lobo dell'orecchio. Cosa che non ho ancora visto.

La seconda ,la ritengo una delle ultime coniate , per tutte le rotture che si sono ampliate e comparse.

certamente il conio ha  subito danni , dovuti a colpi sui piani. Vedi la finitura dell'occhio o dietro i capelli ad ore 2 prima del perlinato. Mettiamocci lo sporco che spesso si accumulava nel conio e poi importante ...... i colpi di martello, he si un colpo in asse perpendicolare , da un effetto , un colpo lievemente inclinato apporta delle lievi malformazioni d'immagine, specie all'estremità della moneta. Esempio ......i perlinati spesso sono con effetto da "scivolo" , tanto da far vedere un perlinato anomalo.

 Pertanto può indurre ad ingannevoli osservazioni.

almeno questa è la mia modesta opinione........ 

in attesa cordiali saluti Giovanni.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.