Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ART

L'entropia della circolazione

Recommended Posts

ART

Sono molti gli studi sulla circolazione delle banconote in giro per l'unione monetaria, sia da parte d'istituzioni di ricerca che di privati (il massimo esempio è certamente il sito www.eurobt.eu ), pochi invece sono gli studi effrettuati sulla circolazione delle monete, anche questi possibili perchè come ben sappiamo le monete Euro si differenziano da stato a stato su un lato.

Non vi nascondo che io per la circolazione contante metallica europea avrei preferito il metodo dei nostri colleghi dell'Unione Monetaria dei Caraibi Orientali o di quelli delle due unioni monetarie africane, che hanno modelli uguali in entrambi i lati: visto che in UE si è deciso di procedere diversamente è certo che, almeno dal punto di vista di noi numismatici e amanti dell'immenso Iddio Denaro, in questa situazione sia meglio avere la maggior varietà possibile di pezzi in circolazione da osservare quando ci passano per le mani nei pagamenti.

Per questo motivo in occasione di vacanze o viaggi di lavoro mi diverto ad aumentare l' "entropia monetaria" in Europa, raccogliendo le monete di un certo stato che mi capitano qualche settimana prima di partire e spendendole il più lontano possibile da esso.

Edited by ART
  • Like 2

Liamred00

@ART Molto interessante comunque quando fai il pieno di monete di Andorra ,Monaco,S.Marino e Vaticano fatti una vacanza dalle mie parti sono contentissimo di cambiartele in banconote.  :D

• Like 1

ART

Di quelli sarà difficile visto che se va bene me ne capitano uno o due all'anno, mentre in genere faccio "il pieno" di monete portoghesi e spagnole che poi spendo in Slovenia e di monete slovene e slovacche che riporto indietro :D

Alex-Vee

Ciao! Parlando di monete portoghesi noto (almeno nella mia zona) una enorme difficoltà nel reperire monete da 1-2-5 centesimi e da 2€. Per quanto mi riguarda sono così rare che dal 2002 ad oggi avrò reperito una decina di pezzi in  tutto da 1-2-5€, mentre per la 2€ solo la 2002.. 

ART

Ad agosto sono stato in Finlandia e in Estonia. Ne ho approfittato per portarmi monete spagnole, portoghesi, francesi e slovene, oltre che italiane naturalmente, e ho riportato indietro monete finlandesi, estoni e qualcuna lettone.

Edited by ART
  • Like 1

Alex-Vee
11 ore fa, ART dice:

Ad agosto sono stato in Finlandia e in Estonia. Ne ho approfittato per portarmi monete spagnole, portoghesi, francesi e slovene, oltre che italiane naturalmente, e ho riportato indietro monete finlandesi, estoni e qualcuna lettone.

Ottima iniziativa, applico anche io questa metodologia quando devo andare all'estero. Però la Finlandia deve essere davvero un sogno da poter visitare 👍

ART
13 ore fa, Alex-Vee dice:

Però la Finlandia deve essere davvero un sogno da poter visitare 👍

Mi è piaciuto molto, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare mi sono anche trovato bene col mangiare.

Alex-Vee
10 ore fa, ART dice:

Mi è piaciuto molto, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare mi sono anche trovato bene col mangiare.

Dai? Hai avuto la possibilità di assaggiare la carne di renna? Se si com'è? 

rorey36
2 ore fa, Alex-Vee dice:

Dai? Hai avuto la possibilità di assaggiare la carne di renna? Se si com'è? 

Dura e filosa (almeno quella che ho mangiato io)

Alex-Vee
1 ora fa, rorey36 dice:

Grazie per la descrizione! 👍

ART

Non ho mangiato renna ma una specialità locale che mi è piaciuta era il panino di segale con salmone, fette d'uovo e insalata.

Alex-Vee
5 ore fa, ART dice:

Non ho mangiato renna ma una specialità locale che mi è piaciuta era il panino di segale con salmone, fette d'uovo e insalata.

Penso che "il culinario" sia uno degli aspetti migliori dei viaggi 😉

ART

Sì, ovunque vai è facile scoprire delle "perle" che poi ti mancano. Oppure a volte le trovi nei negozi di alimentari dal mondo, spesso ingiustamente rifiutate senza nemmeno provarle da chi è convinto che il tuo cibo è sempre il migliore e gli altri mangiano schifezze.

Edited by ART

Gallienus
Il 31/12/2018 alle 13:39, rorey36 dice:

Io l'ho mangiata in Svezia... era in effetti un po' tipo "suola di scarpa", ma quantomeno non filosa. 

ART

image.thumb.png.ee4f2c5bab79a8ae1eaef899a20509ac.png

Da questa mappa dell'UE continentale con l'eurozona in blu, senza confini fra i suoi membri e con l'aggiunta degli altri paesi che adottano l'euro, si vede chiaramente che gli utilizzatori della moneta unica formano dal punto di vista territoriale quattro zone distinte.

1) Il "corpo principale", composto grossomodo dall'UE centro-occidentale più i cosiddetti microstati.

2) La "regione baltica", composta da quattro stati fisicamente quasi contigui ma lontani dal corpo principale (Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania).

3) Le "isole", ovvero gli stati che non confinano fisicamente con altri utilizzatori dell'euro (Irlanda, Malta, Grecia, Cipro e l'accoppiata non UE Montenegro - Kosovo).

4) Le "isole lontane", cioè i vari dipartimenti e territori d'oltremare francesi in cui si usa l'euro.

Edited by ART
  • Like 1