Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Elio Cesare


Edoardo Brombi

Risposte migliori

Buonasera a tutti, posso chiedervi un parere in merito all'autenticità di questa moneta, un denario di Elio Cesare, RIC II, p. 393, n. 436(a). Scusatemi per la pessima qualità delle foto.

Grazie,

ps: non mi spiego quella "O" di CONCORD in esergo così sbagliata rispetto alle altre lettere.

IMG-20170704-WA0014[1].jpg

IMG-20170704-WA0015[1].jpg

Modificato da Edoardo Brombi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un esemplare fuso, mi sembra di vedere delle bollicine al dritto, però non mi sbilancio troppo su questo "denario" poichè come si è visto in precedenti discussioni le monete di Lucio Elio Cesare sono un argomento difficile da trattare, perciò mi limito a postare il link di un esemplare autentico per un eventuale confronto.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lucio_Elio_Cesare#/media/File%3AAelius_Denarius_137_90020189.jpg

Io propendo per il falso, ma lascio la parola a quelli più esperti di me.

A presto,

Alb123

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , anche la seconda O di CONCORD lascia qualche dubbio , sembra piu' un triangolo compatto che una O

Peso e diametro ?

 

 

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, vickydog dice:

Non si spiegano tante cose, infatti è una Copia

aeliusden.JPG.1372fde7711b0065dcee48edbb4abb3a.JPG     Aelius.jpg.ad5604f4b1816b54e33ab992e81e8038.jpg

Sicuro è anche costata poco rispetto alla sua rarità,  dove hai trovato quella foto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Theodor Mommsen dice:

Io non mi spiego neppure la R di TRIBUNICIA che perde la zampetta.
Mi fa una pessima impressione.

per quanto riguarda la corruzione della leggenda della tribunicia potestas TP POT invece di TR POT, su acsearch ho trovato un caso simile e non so spiegarmi questo fatto: https://www.acsearch.info/search.html?id=1629818, la mia domanda è la seguente: "Può essere determinante ai fini della sua autenticità una leggenda perfetta? O ci possono essere dei casi di autentici con la leggenda corrotta o sbagliata?

Modificato da Edoardo Brombi
Link al commento
Condividi su altri siti


> "Può essere determinante ai fini della sua autenticità una leggenda perfetta? O ci possono essere dei casi di autentici con la leggenda corrotta o sbagliata? "

Può capitare, certamente, una imperfezione nella legenda; sono pur sempre dei manufatti. Ci sono casi anche di errori ortografici in buona fede da parte dell'incisore, spesso nelle provincie. Non è quello che ne determina o meno l'autenticità di per sé;  più che altro sono tanti elementi, imprecisioni di varia natura, che possono presentare le copie fuse. Poi le copie fuse male ne presentano di più e più macroscopici. La moneta in oggetto è poco visibile, ma non ha solo problemi di legenda anche se sono, in questo caso, i più evidenti...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.