Vai al contenuto
IGNORED

Piccole soddisfazioni numismatiche


Theodor Mommsen

Risposte migliori

Ciao.

Complimenti per il "titolo".

Puoi raccontarci se hai dovuto sostenere un esame per ottenere l'iscrizione?

Grazie e saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie[mention=321]bizerba62[/mention]

 

Sarebbe stato necessario. I funzionari della Camera di Commercio erano disperati, non sapendo da chi farmi esaminare: ho fornito loro qualche possibile nome. Alla fine hanno ritenuto sufficiente la documentazione presentata e le lettere di referenza di diversi studiosi che attestavano le mie (modeste) competenze.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Theodor Mommsen dice:

Grazie@bizerba62

Sarebbe stato necessario. I funzionari della Camera di Commercio erano disperati, non sapendo da chi farmi esaminare. Alla fine hanno ritenuto sufficiente la documentazione presentata e le lettere di referenza di diversi studiosi che attestavano le mie (modeste) competenze.

Grazie.

Ciò conferma quanto è avvenuto recentemente anche nella Provincia dove risiedo.

In pratica l'iscrizione alla C.C.I.A.A. si ottiene sulla base di titoli e referenze e non a seguito di esami.

Saluti.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, bizerba62 dice:

Grazie.

Ciò conferma quanto è avvenuto recentemente anche nella Provincia dove risiedo.

In pratica l'iscrizione alla C.C.I.A.A. si ottiene sulla base di titoli e referenze e non a seguito di esami.

Saluti.

M.

Perdonatemi l' OT, ma mi pare una cosa parecchio anomala...

Complimenti comunque per il traguardo raggiunto, dev'essere una bella soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi l' OT, ma mi pare una cosa parecchio anomala...

Complimenti comunque per il traguardo raggiunto, dev'essere una bella soddisfazione

 

È parso anomalo anche a me: io l'esamino lo volevo fare e - quando mi hanno chiesto chi avrebbero potuto chiamare dalla provincia più vicina - ho fornito i nomi dei più severi.

 

Uno, in particolare, sapevo che si sarebbe presentato con una scatoletta di tardoantiche da identificare. Purtroppo non mi hanno dato modo di "esibirmi".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La Numismatica è vasta come"materia",pertanto effettuare un'esame non so fino a che punto sia qualificante.Mi spiego:se volessi che il soggetto da esaminare vada bene e passi l'esame gli faccio domande facili,mentre,se voglio che non passi l'esame gli faccio domande difficili,ad esempio sulla cartamoneta o sulle monete indiane o bacthriane o sulle monete medievali francesi o tedesche.Sono convinto che nessun Perito Numismatico sia in grado di essere preparato su tutta la Numismatica e né sia capace di distinguere con facilità i moderni falsi fatti bene 

Oppure si deve fare l'esame per vedere se il soggetto da esaminare conosca e sappia distinguere una 100 Lire da un 5 Centesimi di Vittorio Emanuele II?

Theodor Mommsen ha prodotto prove inconfutabili della sua competenza in materia e chi ha accolto la sua documentazione e la sua domanda ha ritenuto,pur non conoscendo la materia o pur non conoscendo molto sulla materia,che potesse iscriversi alla Camera di Commercio territoriale come Perito Numismatico.

Salutoni

odjob  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, odjob dice:

La Numismatica è vasta come"materia",pertanto effettuare un'esame non so fino a che punto sia qualificante.Mi spiego:se volessi che il soggetto da esaminare vada bene e passi l'esame gli faccio domande facili,mentre,se voglio che non passi l'esame gli faccio domande difficili,ad esempio sulla cartamoneta o sulle monete indiane o bacthriane o sulle monete medievali francesi o tedesche.Sono convinto che nessun Perito Numismatico sia in grado di essere preparato su tutta la Numismatica e né sia capace di distinguere con facilità i moderni falsi fatti bene 

Oppure si deve fare l'esame per vedere se il soggetto da esaminare conosca e sappia distinguere una 100 Lire da un 5 Centesimi di Vittorio Emanuele II?

Theodor Mommsen ha prodotto prove inconfutabili della sua competenza in materia e chi ha accolto la sua documentazione e la sua domanda ha ritenuto,pur non conoscendo la materia o pur non conoscendo molto sulla materia,che potesse iscriversi alla Camera di Commercio territoriale come Perito Numismatico.

Salutoni

odjob  

Che sia una materia vasta, siamo d'accordo. È anche una materia piuttosto bistrattata, a dire il vero. Non sta certo a me dire come debba essere impostato l'esame, ma ritengo comunque anomalo (è una critica al sistema, non a @Theodor Mommsen che infatti l'esame ha cercato di sostenerlo), che venga dato un titolo basandosi unicamente su delle referenze. Poi chiaro, non è una questione vitale, ma le piccole cose a volte sono sintomatiche dell'andamento generale..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Che sia una materia vasta, siamo d'accordo. È anche una materia piuttosto bistrattata, a dire il vero. Non sta certo a me dire come debba essere impostato l'esame, ma ritengo comunque anomalo (è una critica al sistema, non a @Theodor Mommsen che infatti l'esame ha cercato di sostenerlo), che venga dato un titolo basandosi unicamente su delle referenze. Poi chiaro, non è una questione vitale, ma le piccole cose a volte sono sintomatiche dell'andamento generale..

Perfettamente d'accordo!
Anzi, l'attribuzione della qualifica - a mio avviso - è soltanto la punta di un iceberg di un andamento generale ben più preoccupante... Ma tanto preoccupante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.