Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, qualcuno riesce a riconoscere di che moneta si tratta?

Peso: 1.15 grammi

Diametro: 19 mmImageUploadedByLamoneta.it Forum1504385837.521092.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1504385848.918990.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1504385859.618856.jpg

Inviato

.... forse con meno riflessi, si potrebbero  evidenziare dettagli utili.....

si legge SANCTUS  

Inviato (modificato)

. D/ O..... [IMPERA]TOR- 7[3?] (croce), al centro rosetta. R/ SANCTVS - [PETRVS], figura di S. Pietro stante poco visibile. Queste caratteristiche se confermate, mi fanno ipotizzare che sia un duetto della zecca di Lucca, datato 157[3?], tipo Bellesia, 74., considerato rarissimo! Purtroppo la moneta presenta una doppia battitura o salto di conio e questo rende l'identificazione più difficile! Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

Quindi potrebbe essere questa...

Le misure tornano, il peso è un po' più alto

Inviato

Comunque complimenti per la sconfinata conoscenza dell'argomento Borgho.

Secondo voi in queste condizioni varrebbe qualcosa?

Inviato
11 ore fa, Maicollegato dice:

Comunque complimenti per la sconfinata conoscenza dell'argomento Borgho.

Secondo voi in queste condizioni varrebbe qualcosa?

Commercialmente non credo possa valere molto, numismaticamente un certo valore storico ce l'ha sempre, anche se è malmessa! Ciao Borgho

Inviato

Tanto non ho intenzione di vendere, tanto meno ho che è stata identificata come rara... è solo la curiosità.
Grazie mille

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che siamo in argomento e che siete bravissimi, mi aiutate a classificare meglio anche il mio? Grazie in anticipo! 

IMG_201709249_041926.jpg

IMG_201709249_041957.jpg

Modificato da aemilianus253

Inviato

Sembra un albulo del XVI secolo, ma aspetta pareri più autorevoli e magari metti la misura e il peso

Inviato

Zecca di Lucca, quattrino senza simboli, mistura, seconda metà del XV sec. o seconda metà del XVI sec. (1567), furono battuti per molto tempo, sostituiti poi dai quattrini con la L e il Volto Santo. Bellesia,  85 -85/B, comune.- Ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.